due maratone a distanza di 5 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24222
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da fujiko »

Unito :salut:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da muttleyspeed »

15 Ottobre - Maratona
allenamenti con uscite oltre i 30km

12 Novembre - Mezza Maratona
19 Novembre - Maratona
10 Dicembre - Maratona

tra il 19 novembre e il 10 dicembre ci sono 3 settimane
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da muttleyspeed »

il prossimo anno Ne faccio 3 in 1 mese e mezzo
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 490
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da manuel28 »

@sgamat
A livello fisico dipende da quanto si vuole tirare ma 7 settimane sono ampiamente sufficienti per recuperare però io sono un po' romantico... se ti sei dato Roma come prima maratona io non mi iscriverei a nessun'altra prima, rovinerebbe la magia. Se vuoi approfittare della gara per fare i lunghi fai qualche mezza a cui aggiungi prima, prima e non dopo, qualche km oppure qualche 30. Farei anche qualche lungo in solitaria per abituarti a correre da solo
Avatar utente
Sgamat
Mezzofondista
Messaggi: 137
Iscritto il: 9 nov 2017, 13:28

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da Sgamat »

Grazie mille..mettendolo sul romantico credo tu mi abbia dato la risposta che più mi potesse aiutare a decidere.
Comunque correre in solitaria non dovrebbe essere un problema perché ci sono abituato tra allenamenti e gare è capitato molto raramente che corressi in compagnia.
Ultima modifica di fujiko il 9 nov 2017, 18:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
PB:
5k 19:40 - 5000 Illuminati 2019
10k 41:21 - V Race IV Stormo 2019
21k 1:31:37 - Fiumicino Half Marathon 2018
30k 2:22:41 - La 30 km del mare di Roma 2017
42k 3:25:00 - Maratona di Firenze 2021
manuel28
Maratoneta
Messaggi: 490
Iscritto il: 1 lug 2013, 14:33
Località: Novara

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da manuel28 »

Bene son contento :D
Per me la maratona é una gara speciale, tra l'altro ho fatto anch'io lesordio a Roma.
Vedrai che andrà alla grande e vedendo i tuoi tempi ti toglierai diverse soddisfazioni :thumleft:
Avatar utente
Andrej
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 168
Iscritto il: 30 lug 2016, 11:12
Località: Trieste

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da Andrej »

Ciao a tutti, la prossima primavera avevo in programma di provare a fare due maratone a un mese di distanza: la prima a Milano l'8 aprile e la seconda a Trieste il 6 maggio. Poi la maratona di Trieste è saltata (hanno appena deciso che l'anno prossimo fanno solo la mezza, vabbè, no comment) ma il programma rimane: penso che per la seconda maratona ripiegherò su Salisburgo, isola d'Elba o Praga che sono sempre il 6 maggio.

Vorrei rimanere con la distanza di 4 settimane tra una maratona e l'altra perché è quella che consigliano sia Albanesi (https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... ratona.htm) sia soprattutto Pizzolato (https://www.orlandopizzolato.com/it/87. ... 2000-.html), che è il mio punto di riferimento incontrastato.

In particolare Albanesi dice, secondo me giustissimamente, che se fai passare più di un mese tra le due maratone i benefici allenanti della prima scemano e allora tanto vale ricominciare la preparazione da capo. Pizzolato aggiunge che 2 o 3 settimane sono troppo poche per recuperare i piccoli traumi muscolari dovuti alla prima maratona (condivido in pieno!) e suggerisce l'intervallo di 4 settimane come ideale.

L'articolo di Pizzolato include anche alcune tabelle per l'allenamento tra una maratona e l'altra, e sono quelle che fondamentalmente vorrei seguire. L'unica perplessità che ho è che l'articolo di Pizzolato è del 2000, e temo che le tabelle possano essere un po' datate (voi che ne pensate?).

Il mese scorso ho corso due 30K tirate a due settimane una dall'altra (Campalto il 1° ottobre e Parma il 15 ottobre, con risultato cronometrico praticamente uguale tra le due gare) e poi la maratona di Lubiana dopo altre due settimane (il 29 ottobre), anche questa abbastanza tirata. A Lubiana non ho sbattuto contro il muro (a differenza di Venezia che ho corso l'anno scorso) e le sensazioni nei giorni successivi sono state così buone (pochissima stanchezza e praticamente nessun dolorino) che mi sono convinto che la prossima primavera correre due maratone a un mese di distanza sia più che fattibile, soprattutto mettendo tra le due maratone un programma di allenamento tranquillo e senza nessuna gara, come appunto suggerisce Pizzolato.

Naturalmente tutto questo nel caso in cui tutto filasse liscio a Milano: se invece qualcosa dovesse andare storto mi guarderò bene dal correre una seconda maratona e ripiegherò su gare più brevi (tipo appunto la mezza di Trieste il 6 maggio).

In conclusione il mio piano di allenamento per i prossimi mesi sarebbe più o meno una cosa del genere:
- otto settimane di costruzione (27 novembre - 21 gennaio);
- otto settimane di allenamento specifico (22 gennaio - 18 marzo);
- mezza maratona il 24 o il 25 marzo (Valencia o Sesana);
- prima maratona l'8 aprile (Milano);
- seconda maratona il 6 maggio.

Ho un po' paura che i tanti km che ho intenzione di macinare durante i mesi invernali non si sentiranno più il 6 maggio (finora ho sempre fatto circa 6 settimane di costruzione e 6 di specifico, quindi circa un mese di allenamento in meno rispetto a quello che voglio fare adesso), ma d'altronde ho la netta sensazione che fare qualche settimana in più di allenamento mi serva, se voglio provare a diventare un vero maratoneta: per quanto a Lubiana mi sia andata bene, ho fatto comunque un tempo un po' deludente se paragonato a quelli che faccio sulla mezza e sui 30 km. E soprattutto, se voglio migliorare sulla distanza, credo che mi farà bene correre qualche maratona in più e qualche gara breve in meno.

Se avete consigli o suggerimenti sulla base della vostra esperienza, sono ovviamente ben accetti! Grazie mille! :D
5K: 23'01", allenamento, 11/10/17
10K: 46'58", allenamento, 25/9/16
21.1K: 1h44'36", Maratonina di Udine, 18/9/16
30K: 2h44'12", Maratonella di Campalto, 1/10/17
42.2K: 4h15'46", Ljubljanski maraton, 29/10/17
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
macicamp
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 feb 2015, 19:18
Località: Napoli

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da macicamp »

Sgamat ha scritto:Grazie mille..mettendolo sul romantico credo tu mi abbia dato la risposta che più mi potesse aiutare a decidere.
Comunque correre in solitaria non dovrebbe essere un problema perché ci sono abituato tra allenamenti e gare è capitato molto raramente che corressi in compagnia.
@Sgamat dalle tue gare deduco che sei compaesano, benvenuto!
Concodo con i più non fare altre maratone prima dell'esordio a Roma ti rovineresti la magia.
Pensa piuttosto di metterti un'altra gara significativa in preparazione, non mancarti la mezza di Napoli (4 feb) e la Maremonti (25 feb) da farti tirate, intermezzate da un Luncgo di almeno 30 km da farti il 18 feb; pianifica quindi per il 4 marzo una partecipazione secondo tua discrezionalità alla Strasimeno (34 km) o al Giro del Lago di Bracciano (33,7 Km).
Poi ti fai ultimo lunghissimo (36km) il 18 marzo ed è fatta!

In culo alla balena!
Marcello
10 KM 40:13 - Trofeo Città di Telesia - Telese Terme (BN) 18/06/2017
21,097 KM 01:28:57 - Agropoli Half Marathon - Agropoli (SA) 25/03/2018
42,195 KM 03:23:04 - Maratona di Latina 03/12/2017
Avatar utente
macicamp
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 feb 2015, 19:18
Località: Napoli

Re: due maratone a distanza di 5 settimane

Messaggio da macicamp »

[quote="Andrej"]

Non credo di avere l'esperienza necessaria per darti consigli, ma posso dirti che sono appena uscito dall'esperienza di due maratone in 4 settimane (New York 5 nov 2017 e Latina 3 dic 2017) e mi sono trovato molto bene.
Certo New York mi era andata parecchio male (3.54.44) poichè ho sofferto i crampi fin dal km 22 e pertanto l'ho conclusa con circa 25 minuti rispetto alle mie previsioni che già non prevedevano una gara superveloce.
La conseguenza che ne ho tratto è che alla prima Maratona (NY) non mi sono affaticato tanto ed infatti dopo appena 2 settimane (19 novembre) mi sono cimentato in una Mezza Maratona neppure superpianeggiante (CASERTA REGGIA-REGGIA) concludendola (1.31.25) quasi a tempi del mio PB, poi dopo altre due settimane sono andato a LATINA per la Maratona ed ho concluso una gara molto regolare (3.23.04 real time) che mi ha consentito di limare di circa 34 sec il mio precedente PB registrato a ROMA 2017.

Resto alla finestra per vedere se ti giungono ulteriori suggerimenti, visto che nel 2018 sto pianificando due ulteriori double in primavera Roma+Praga (4 settimane) o Roma+Edimburgo (7 settimane) ed in autunno Venezia+Valencia (5 settimane).
Marcello
10 KM 40:13 - Trofeo Città di Telesia - Telese Terme (BN) 18/06/2017
21,097 KM 01:28:57 - Agropoli Half Marathon - Agropoli (SA) 25/03/2018
42,195 KM 03:23:04 - Maratona di Latina 03/12/2017
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”