Dalla mezza alla maratona intera

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Uroboro »

Sì, anch'io
E sta serena Doodlemarti :D
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Diego_21k »

Tiro su questa discussione...

Qualcuno dei frequentanti della stanza 21 o delle mezze della provincia di Milano mi conosce già.

8gg fa ho sverniciato il mio obbiettivo stagionale in mezza (1h40), con 1h36'53". Ora comincio ad avere una certa dimestichezza con la distanza, e mi frulla per la testa la seguente domanda:

Partendo da questa (buona) base della mezza e mantenendo gli attuali allenamenti (3x week), riesco a preparare la Milano Marathon decentemente?

Per decentemente intendo 3h45.

Inserirei dei lunghissimi nell'allenamento domenicale al posto di arrivare solo a 21 come faccio oggi.

Aiutoooo consigliiiii?

Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
Gatto Rosso
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 3 ott 2016, 21:15
Località: Vienna

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Gatto Rosso »

Diego_21k ha scritto:Tiro su questa discussione...

8gg fa ho sverniciato il mio obbiettivo stagionale in mezza (1h40), con 1h36'53". Ora comincio ad avere una certa dimestichezza con la distanza, e mi frulla per la testa la seguente domanda:

Partendo da questa (buona) base della mezza e mantenendo gli attuali allenamenti (3x week), riesco a preparare la Milano Marathon decentemente?

Per decentemente intendo 3h45.
se fai 1h36 in mezza 3h45 e un obbietivo molto raggionevole per la maratona. Puoi anche pensare alle 3h30.

Guarda il methodo FIRST (3 allenamenti di corsa e 2 di cross training), l'ho usato per la mia prima maratona (3h43) dopo 2 anni di mezza (PB 1h43).
https://www.strava.com/athletes/nicobh
10Km: 35:56 21,1Km: 1:18:37 42,2Km: 2:57:46
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da poco82 »

Ciao Diego confermo la bontà del metodo first, ora cerco di fare allenamenti un po più specifici (sempre 3 a settimana) ma quella mi sembra un'ottima base da cui partire
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Diego_21k »

poco82 ha scritto:Ciao Diego confermo la bontà del metodo first, ora cerco di fare allenamenti un po più specifici (sempre 3 a settimana) ma quella mi sembra un'ottima base da cui partire
Grazie, omonimo.

Ho già dato un occhio alle tabelle del First e con qualche adattamento le farò mie. Direi che devo aggiustare solo i lunghi, perché i miei piani per la mezza fino ad ora hanno previsto:

Infrasettimanale 1 : 10k ripetute (1k, 2k o 3k) o progressivo
Infrasettimanale 2 : 10k medio
Weekend: lungo 21k o 18k qualificato (3x4000)

Scaricando una settimana su 4.

E a livello di incremento di velocità già funzionano bene!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Diego_21k »

Aggiornamento.

E' iniziato ufficialmente il mio cammino verso la prima Maratona, 2 Aprile 2017 Milano Marathon.
Nel frattempo il PB in mezza e' sceso a 1h35'27 due settimane fa.

Ho deciso di adattare le mie attuali tabelle di allenamento, come detto nel post precedente, allungando i lunghi del weekend. Ho trovato delle preziose indicazioni da una tabella di Massini trovata in rete che mi hanno dato lo spunto per articolare i lunghi in maniera qualificata, quindi ieri ho fatto:

25k di cui 20k @ 5'10 e 5k @ 5'00.

I BPM sono rimasti in media a 156 (su 187-188). Ottima risposta per l'allenamento piu' lungo che abbia mai fatto.
Questa settimana procedero' con un lungo semplice (21k) e fra due settimane provero' 27 o 30 con i ritmi di ieri.

Ciao a tutti

Diego
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Seaman82
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 dic 2016, 10:39

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Seaman82 »

Ciao a tutti scelgo questo argomento per il mio primo messaggio. Anche io vorrei passare dai 21 ai 42 km infatti ad aprile vorrei partecipare alla maratona di Roma. Vi chiedo dei consigli su come prepararmi per affrontare questo step. Ipotetica Settimana tipo suddivisa così: Lunedì Crossfit - Martedì corsa - mercoledì Crossfit - Giovedì corsa - Venerdì Crossfit - Sabato riposo - Domenica corsa. Dato il mio lavoro durante la settimana sono costretto a saltare qualche allenamento così da approfittarne per riposarmi. Io sono alto 1,75 peso 76 kg PB sui 10km 48:53 - 21km 1:45:53 - Settimanalmente in base alle uscite faccio 15/20 km.
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Diego_21k »

Nuovo aggiornamento da parte mia.

Dopo un travagliato periodo delle feste (Gastrointerite) che mi aveva fatto abortire un lunghissimo il 24 Dicembre dopo 18 km, la scorsa settimana mi sono messo di buzzo buono e ho ricominciato la preparazione specifica aggiungendo la quarta uscita:

- Martedi' 12k medio
- Giovedi' 6x1000 rec 3' a ritmo contenuto (4'20), totale 12k
- Venerdi' 8k di recupero
- Domenica 30k @ 5'07

Il lungo di ieri mi ha un po' stancato ma mi ha anche dato l'immensa soddisfazione di andare a buon ritmo per cosi' tanti chilometri e senza avere strane visioni. Solo dopo il 27mo avevo le gambe che non andavano piu'.

Non so se ho fatto bene, ma ero a stomaco vuoto e non credo di aver subito troppo la mancanza di alimentazione.

Saluti!

Diego
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24941
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Doriano »

30 k già ora in vista della MCM ti mettono parecchio avanti nella preparazione! che ritmo hai in mente per la gara?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Diego_21k
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 584
Iscritto il: 11 nov 2014, 10:44

Re: Dalla mezza alla maratona intera

Messaggio da Diego_21k »

Bella domanda!

Visto il recente (Alpin Cup) PB in mezza di poco sopra 1h35", ho pensato che al peggio punto a 3h45, con target ottimistico tra 3h30 e 3h35.

In merito ai 30k così presto, mi sto portando avanti perchè Febbraio è mese di weekend sulle nevi, la logistica diventa tosta.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doriano il 10 gen 2017, 7:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario - non si quota il msg precedente!
You will always miss 100% of the shots you don't take. (Wayne Gretzky)
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”