IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 »

@tafaz73 ma chi ti ha detto che i km ti fanno male?può anche essere che sono i ritmi alti a dare problemi
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da Jakon »

Difficile dare un consiglio "sensato" dall'esterno. In primis: sei sicuro della diagnosi (infiammazione al tendine d'achille)?
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da tafaz73 »

@Maarco. No in effetti non lo so, diciamo che mi viene da pensare che meno ci corro sopra e meglio sia. In realtà il fastidio mi sembra abbastanza simile a prescindere dai ritmi, di certo mi fa più male quando corro in Montagnetta (sterrato e salite/discese) rispetto a quando vado in piano su asfalto.
@Jakon Si, dai ho l'ortopedico in casa :wink: Tendinopatia non inserzionale.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da crop74 »

@tafaz devo dire quello che consiglierei di fare o quello che ho sempre fatto in condizioni analoghe alle tue? :-"
scherzi a parte, speriamo si sistemi presto [-o<
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 »

@tafaz73 chiedevo perché io ad esempio soffro molto più a fare i lavori veloci(pista poi è tragica)che un.classico lungo o medio
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da MadSeason »

Io avrei lo stesso dubbio di Maarco.
Anche io a giugno ho cominciato a sentire un infiammazione al tendine dell'anca (ha un nome preciso, ma sono ignorante su questo tema e non me lo ricordo), poi dopo la settimana di scarico è svanito.
Ora sono ripartito, e noto lo stesso fastidio (molto leggero, in proporzione è 1/10 di quello di 2 mesi fa) solo quando faccio ripetute, mentre i km in più (e ne sto facendo, rispetto a prima) non mi acutizzano il dolore
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 »

MadSeason ha scritto:Io avrei lo stesso dubbio di Maarco.
Anche io a giugno ho cominciato a sentire un infiammazione al tendine dell'anca (ha un nome preciso, ma sono ignorante su questo tema e non me lo ricordo), poi dopo la settimana di scarico è svanito.
Ora sono ripartito, e noto lo stesso fastidio (molto leggero, in proporzione è 1/10 di quello di 2 mesi fa) solo quando faccio ripetute, mentre i km in più (e ne sto facendo, rispetto a prima) non mi acutizzano il dolore
Potrebbe essere il problema che ho avuto io a causa della postura storta che avevo inconsciamente preso in ''difesa'', del tendine..spesso il corpo prende delle posture errate in difesa di una parte dolente...e ci si fa male da altre parti.all' anca poi quasi sempre è causato da errata postura
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da Il Manu »

@tafaz, io non posso darti consigli perchè attualmente sto correndo con un dolore costante al piriforme che dopo aver fatto lavori di velocità si acutizza.
A settembre farò 2/3 sedute dall'osteopata e le onde d'urto light che due anni fa hanno funzionato alla grande!
Il problema dell'infiammazione del tendine d'achille, non per esagerare, è una bella rogna e normalmente richiede più di 4 settimane di riposo per risolversi, purtroppo ...
Ma, visto che hai l'ortopedico in casa, cosa ti ha suggerito?

@maarco, è normale che la postura si adatti al dolore, appunto per far sentire meno dolore ... senza che ce ne accorgiamo. Poi quando ce ne accorgiamo è troppo tardi.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da maarco72 »

Si si manu hai perfettamente ragione..per questo insisto sulla tecnica di corsa proprio per cercare di correre meglio...piccoli errori di postura è difficile vederli specie su se stessi
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da crop74 »

Stasera ripetute con la squadra dopo non so quanto tempo... un 2x(2'-4'-6') non lontano dai miei standard (tempi tra 3'50" / 3'55", pero' su sterrato/bagnato) con ottime sensazioni e una corsa molto pulita e reattiva. Due mesi di sola corsa lenta e salite mi hanno fatto bene.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”