Gestione avanzata carico/scarico

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Claudio ma allora ci sei! Che combini? Si infatti è proprio perchè in rete si trovano solo notizie frammentarie e discordanti che chiedevo qui appunto se qualche professionista aveva il buon cuore di consigliare qualche lettura mirata anche in lingua inglese per poter fare chiarezza sull'argomento :mrgreen:
Ultima modifica di filorun il 15 mar 2017, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da aroldo74 »

Mi è partito un ginocchio portando su la spesa per le scale e sono fermo ai box da quasi due mesi.
Roba che mai mi è successa in allenamento mi è capitate nella cosa più stupida del mondo. :( :(
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Ah mi dispiace! Spero tu riprenda presto e di fare una corsa insieme prima o poi!
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: RE: Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Bussino71 »

filorun ha scritto:Grazie ragazzi, con tutta la complessità che comportano gli adattamenti individuali del genere e del momento, io mi chiedevo se esiste una dottrina sulla materia in cui sono definite delle regole, dei prinpici di base con cui si modulano sia la progressione dei carichi nelle fasi di carico, che la loro attenuazione nel microciclo di scarico. Ovvero sto cercando articoli, letture, ma anche solo dati riportati da chi allena e che quindi imbastisce queste variazioni nelle tabelle dei suoi atleti. Nessun coach che ci da una mano? Come si strutturano i carchi nei microcicli es nei 3 di carico e in quello di scarico eppoi ancora il seguente mesociclo. Mi interesserebbe saperlo con focalizzazione alla preparazione specifica per la maratona, se qualcuno lo sa e vuole condividerlo. Grazie ancora a tutti
certo che c'è una dottrina ben precisa, ma devi considerare che su un forum dove la maggioranza si attiene a tabelle scaricate da internet dove c'è molta confusione tra cosa sono ripetute, variazioni di ritmo fartlek e via dicendo diventa difficile dare notizie precise, per di più su un argomento così ampio... la stessa differenza di gare, prevede clicli completamente diversi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Se qualcuno conosce la materia, per quanto complessa, mi aspetto che sia quantomeno in grado di segnalare delle letture..
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: RE: Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Bussino71 »

certo ma molti dei libri che ci sono e che trattano l'argomento sono abbastanza generalisti rispetto alla tua richiesta

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fujiko il 16 mar 2017, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da mb70 »

Molto difficile per me rispondere a questa domanda ma una caratteristica specifica del marathon training è l'aumento dei volumi all'approssimarsi della gara, cosa che è contraria nel caso di distanze del mezzofondo e mezzofondo veloce. Per il resto dipende dalla capacità di recupero del singolo, più è elevata e rapida minore è la durata del periodo di scarico e minore la diminuzione dei carichi. In questo (e magari qualcuno mi aiuta) sono convinto che la scelta della settimana come microciclo sia solo una convenzione e ben si potrebbe tarare un singolo microciclo su una durata pari a 10 gg salvo dover adattare l'equivalenza domenica =lungo.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Mi piacerebbe conoscere le basi teoriche e le regole pratiche con cui si applicano i principi della progressione diversificata dei carichi ed il mantenimento delle quote allenanti durante gli scarichi, specificamente riguardo il periodo specifico di preparazione di una maratona.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da tomaszrunning »

Ma questo che cerchi in inglese lo chiamano tapering?
è solita cosa?
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da suppamax »

Filorun,
grazie della domanda perché è un argomento che interessa anche me.
Da quello che ho capito, tutto si basa su 2 concetti: supercompensazionee overtraining. Il primo è il meccanismo mediante il quale la forma fisica migliora, il secondo è quello che succede in caso di allenamento eccessivo. Un programma di allenamento deve quindi trovare un equilibrio tra i due. Mi pare che solitamente si programmi una settimana di scarico (intensità e chilometraggio ridotto) dopo 3/4 settimane di carico.
A livello di fonti
- questo video in cui McMillan dà alcuni consigli sulla preparazione alla maratona
- queste pagine (1 e 2) sempre di McMillan, su come impostare un piano di allenamento
- questo articolo sulla programmazione dell'allenamento
- il libro L'Allenamento Ottimale, di Weineck (lo sto leggendo ora, è un libro scritto soprattutto per gli studenti di scienze motorie e non è specifico sulla corsa)
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”