Gestione avanzata carico/scarico

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Interessante grazie @suppamax
@Tomas non è tanto il tapering che mi interessa approfondire in questo caso quanto proprio la metodologia per mettere in pratica la creazione di un programma di allenamento in modo da ricercare appunto la supercompensazione evitando il deallenamento e l'overtraining. Quando ho tempo mi guardo i link di suppamax hai visto mai ci trovassi quello che sto cercando.
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da suppamax »

Tieni presente che i meccanismi di adattamento variano a seconda del tipo di allenamento, dei muscoli coinvolti, dell'intensità e della durata.

Altri articoli interessanti su my-personaltrainer.it, tipo questo http://m.my-personaltrainer.it/allename ... zione.html

Per il sovraallenamento a parte qualche indicazione data dallo studio della fisiologia, credo si faccia riferimento anche a parametri tipo calo del peso, svogliatezza, stanchezza eccessiva, disturbi del sonno e dell'umore.

Il mio preparatore mi faceva compilare un questionario in cui chiedeva queste informazioni ogni 2 mesi circa.

Sent from my 2014813 using Tapatalk
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da ElTanque82 »

lucaibe74 ha scritto:eh si @filorun concordo con @yuri e' un argomento bello tosto e non essendo ovviamente anche io un allenatore ma uno da allenare provo a risponderti cosa prevedono le mie tabelle che ovviamente variano ogni settimana in base a mie sensazioni e all'avvicinarsi delle gare da affrontare...il target cmq sono dei macrocicli(come li chiama lui) di 3 sett dove mi fa caricare sia di qualita' che di quantita' in maniera progressiva per poi farmi rifiatare la quarta,ma non troppo...poi calcola che ogni mese faccio una gara/test o 2 a verificare se il lavoro svolto ha portato dei progressi...il vero scarico cmq ce l'ho quasi sempre la sett. post gara,per farmi recuperare bene e rifarmi caricare la sett. dopo
In che modo inserisci le gare all'interno dei macrocicli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Bussino71 »

Secondo me state sottovalutando l'aspetto principale, per creare la giusta fase di preparazione e il giusto equilibrio, prima di tutto devono essere chiari tutti invari tipi di allenamento, Cos'è il Fartlek (e sempre troppo spesso anche su questo forum vengono definiti fartlek allenamenti che non sono fartlek), che cosa sono le ripetute e a cosa servono che differenza c'è nelle ripetute brevi e veloci e quelle lunghe. Cosa sono i medi, quando si deve fare il recupero di corsa, di passo o quello totale. Solo quando avrete chiaro l'utilità del singolo allenamento potrete cercare il giusto equilibrio per fare una corretta preparazione.

E come già scritto non ci sono testi che spiegano correttamente ogni singolo allenamento e la loro utilità, ma solo testi che spaziano in maniera più o meno ampia nel descivere certi tipi di allenamenti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da suppamax »

@Bussino71
Chiaro che bisognerebbe avere ben chiaro il contenuto dell'allenamento, ma cosa c'entra? In questo thread si parla della gestione delle fasi di scarico, non è che si può approfondire tutto

Sent from my 2014813 using Tapatalk
Avatar utente
filorun
Guru
Messaggi: 4312
Iscritto il: 2 nov 2011, 12:52
Località: Livorno
Contatta:

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da filorun »

Sinceramente credo di avere una certa idea di cosa sono ed a cosa dovrebbero servire la maggiorparte degli allenamenti, se non altro quelli che uso io, ad ogni modo sono conscio che l'approfondimento ulteriore non potrebbe farmi che bene, ma qui la questione è un'altra, perdonami Bussino, come giustamente sottolinea suppamax. Al momento, considerando i giorni che questo tread è aperto, data l'inconsistenza delle risposte, sarei quasi per ipotizzare che la dottrina di cui vo cercando traccia probabilmente sia una sorta di metodo empirico che si tramanda di scuola in scuola da allenatore ad allievo, in forme via via differenti. Ma anche fossi giunto davvero a questo sarebbe gia qualcosa.
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: RE: Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Bussino71 »

[quote="filorun"]

Come ho scritto già tre volte non ci sono testi in commercio che trattano questi argomenti, ci sono i manuali di chi fa il corso allenatore Fidal ma non sono reperibili...

Ti ho mandato un messaggio privato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2877
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Kitt »

Ho la sensazione che per un'amatore evoluto lo scarico abbia poco senso, è pur sempre un'amatore che subisce tanti altri eventi esterni, tanto vale scaricare quando se ne sente il bisogno. Tra famiglia, lavoro, casa, settimana storta, influenza, qualche acciacco, meteo, gare e imprevisti vari.
Ha senso forzare uno scarico magari una settimana che non abbiamo particolari impegni e stiamo benissimo? Quando dopo due altre settimane abbiamo ad esempio impegni o altro che non ci permetteranno di allenarci al 100%
Se guardo lo storico dei miei allenamenti, vedo uno scarico "naturale" dato da eventi esterni. Ogni 3, ogni 5, ogni 7, ogni 4, dipende.
Non credo che caricare ad esempio 6 settimane possa portarti ad un infortunio, e se in 6 settmane non ne hai una "no", direi che si è fortunati. :D

Poi venendo al punto principale, ovvero ogni quanto sarebbe giusto, penso sia molto soggettivo :nonzo:
Quindi voto per l'empirico :study:
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: RE: Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Bussino71 »

[quote="Kitt"]

mi spiace ma non è assolutamente così, gli allenamenti hanno una loro componente, di conseguenza una loro logica, quello che dici vale solo se vai a correre tanto per fare la corsetta domenicale nel parco, se vuoi preparare una gara di qualsiasi distanza i cicli di carico e scarico sono fondamentali sia che tu faccia la maratona in 2 h o in 4

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2877
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Gestione avanzata carico/scarico

Messaggio da Kitt »

Non dico di non farlo, dico solo che forse per noi amatori è più facile subire gli eventi esterni. Per me ha poco senso a priori dire scarico sempre ogni 3 settimane da qui ai prossimi 20 anni.
Poi è la mia idea, spero che chi decide di scaricare ogni 3, non abbia una settimana con qualche imprevisto quella dopo...beato lui. :thumleft:
Vedo anche runners che scaricano ogni 2 mesi comunque.
Quindi intanto come chiede Filo è da capire se esiste una regola oggettiva su cosa sia giusto fare.
Se ci troviamo davanti 1000 teorie, forse meglio imparare ad ascoltare il proprio corpo, come sta in quel momento...può essere stressato o riposato per tanti di quei motivi.
Per esempio un bravo allenatore, sempre secondo me :mrgreen: , non deve dirti, hai fatto 3 settimane cosi, adesso la 4° falla cosi, senza guardare il momento...sono bravi tutti.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”