Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3136
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da riccardoyaya »

Buona Gara @cidue , grazie!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da CorriBabboneCorri »

3:31:32 per il mio compare @cidue, gara incredibilmente regolare, 5'00" alla mezza, 5'01" ai 35 km, 5'01" al traguardo.
se la testa e' ancora carica credo nel giro di qualche settimana possa riprovare a togliere quei 90 secondi
attendo il racconto di uno dei migliori atleti di questo forum :)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4125
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da pippotek »

=D> tanta ammirazione! anch'io aspetto il racconto di come è andata :asd2:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8217
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da shasha74 »

@cidue =D> =D>
attendiamo resoconto
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da LELLO72 »

Ottimo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1221
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da cidue »

Ho voluto riflettere per benino prima di scrivere il resoconto del primo vero test del programma di JD, che ho portato a termine alla Wachau Marathon in Austria.
La giornata della gara era fresca sui 14° senza vento e con una pioggerellina che mi ha accompagnato per tutta la mara, anzi rinforzando gli ultimi 2k e diventando quasi acquazzone. La WM, come aveva già sottolineato @Poco82 lo scorso anno, è una manifestazione “paesana” senza alcuna velleità cronometrica. Diverso invece il contenuto tecnico della Mezza, dove come al solito gli africani la facevano da padroni facendo man bassa di premi (€).
Quindici minuti prima della partenza ho rivisto al rallenty le varie fasi della preparazione, provando quella sensazione che ad inizio tabella avrei firmato di avere: sentirsi tranquillo, quasi scarico, pronto ad affrontare la prova come uno che è ancora alla ricerca della giusta alchimia che gli permetta di fare una buona prestazione senza “violentare” il corpo, già di suo provato dall’eta :nonno: . L’ansia degli ultimi giorni per la paura di non farcela, visto che non avevo alle spalle quei lunghissimi (over 30-35k) che la maggior parte di noi maratoneti giura di non poterne fare a meno per sentirsi in pace con la coscienza prima dello sparo, era come d’incanto svanita.
Ci siamo si parte: la tattica che mi ero imposto era di fare i primi 10k ad un passo di 5.05/k, dopo di che andare a 5/k fino alla mezza e concludere a 4.55/k. Ripeto questo era sulla carta.
Primi 5k li faccio a 5.04/k (25’.19”) e i secondi 5k a 5.01k (25’.03”). Si vede che allenarsi con le sedute di qualità in pista ha reso il passo costante e sempre sotto controllo xchè ad ogni cartello che segnalava i k trascorsi, verificavo la velocità.
Come previsto i 10k successivi li percorro a 4’57”/k, forse troppo veloci, ma le sensazioni erano ottime. Forse questa piccola accelerazione era dovuta al fatto di essermi incollato come un’ombra ad una runner della Carinzia, Lisa, che mi diceva di cercare di chiudere in 3h30’. Ottimo, come detto mi incollo alla “pacer”.. e tra una battuta e l’altra arriviamo come detto ai 20°k (1h39’.53”). Questo è sempre stato per me il passaggio cruciale, il momento in cui mi chiedevo: “ma come farai a farne altri 22k con queste sensazioni di stanchezza che già ora sono insopportabili?” Sembrava ora una riflessione che non mi appartenesse. Grazie JD, ma a santificarti ci penserò dopo l’arrivo [-o< . Iniziamo ad incontrare le prime vittime di chi ha scelto una partenza a razzo. Noto però uno sulla 60ina che ci passa ad un passo sui 4.50/k. Parlotto con la compagna di avventura e gli dico di lasciarlo andare, troppo veloce per noi stargli dietro; lo vediamo che si allontana e rimane a una 20ina di metri avanti.
Come detto a quasi 50metri prima del cartello dei K, controllo il cronometro e cerco di arrivare al segnale con il tempo previsto ( ora 4.57/k). I k scorrono regolari e sempre controllo orario … .
Ancora sotto la pioggia arriviamo al 30°k 2h29’14” (ultimi 5k 4.56/k) alla grande! Al rifornimento superiamo il runner “maturo” che, con orgoglio ci ri-sorpassa e ci stacca. Tengo duro, non gli vado dietro. Con la compagna di viaggio inizio, scherzando, a parlargli del muro e di prepararci con un martello ad iniziare, se capita, ad abbatterlo ](*,) . Neanche il tempo di fare la battuta che piano piano, ma inesorabilmente Lisa perde metri; mi volto e gli chiedo se tutto ok e fa un cenno con il pollice UP. Un altro chilometro passa e sto rallentando cercando in tutti i modi di farmi seguire, e dirgli che la crisi passerà. Arriviamo così al 35°k con un passo di 5.10/k; troppo lento, Sento che devo decidere se cercare, comunque, di portarla all’arrivo, o di non mandare all’aria tutta la preparazione estiva. Vado contro i mie principi e scelgo di allungare e la saluto :flower: .
Ora la mente mi martella con il rimorso :pirlun: . Il passo non è più sciolto come prima, ma comunque chiudo il 40°k in 3h20’.33” (ultimi 5k 5.06/k).
Nel frattempo ri-supero il "master" veloce e lo stacco definitivamente. Mi chiedo quale sia stata la causa del non essere riuscito a fare quel cambio di passo che poco più di 8k prima sembravano alla portata. Il rallentare anche se di soli 10° a k mi ha “raffreddato” bloccandomi le gambe. Questa la mia lettura.
Ultimi 2k a 5/k e chiudo in 3h31’.33”. Contrariamente alla maratona precedente (Rotterdam) dopo l’arrivo non ho il black out che non mi permetteva quasi di camminare e mi annebbiava la vista, dovuti, credo, al repentino calo di zuccheri. Questi sintomi erano solo un lontano ricordo ed anzi dopo aver tagliato il traguardo, preso la medaglia, ho continuato a corricchiare per altri 500m!
Per dire, dopo aver fatto rientro a Vienna, 1ora di treno, ho … camminato un bel pò per cercare un buon ristorante italiano," L’Osteria”, dove ho fatto un ottimo “carbo load”.
L’indomani come se nulla fosse a spasso per Vienna :smoked: .
Ci spero, ma non ci credo … . Spero di aver trovato il programma giusto.
Alla prossima e sempre sulla strada … !
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
LELLO72
Top Runner
Messaggi: 5363
Iscritto il: 20 ott 2011, 15:32
Località: giussano

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da LELLO72 »

complimenti
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8217
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da shasha74 »

@cidue grande racconto :hail: :hail: :hail: :hail: :hail: =D> =D> =D> =D> =D> :hail: :hail: :hail: :hail: :hail:
e condivido questo è solo l'inizio, perché se hai avuto sensazioni positive prima durante e dopo vuol dire che sei sulla strada giusta.
poi farei la firma per arrivare alla tua età con i tuoi tempi. :-({|=
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da CorriBabboneCorri »

compare ci riprovi subito sfruttando la preparazione? e' un peccato sprecare questo stato di forma :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1221
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da cidue »

... eh lo so, diavolo tentatore! Sto pensando a ... Lucerna 29 ottobre: la Svizzera mi manca nel tour europeo :wink: . Anche questa molto difficile da organizzare. Vediamo.
:beer:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”