STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

markcav
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2017, 14:26

STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da markcav »

Buongiorno a tutti,
premesso che sono nuovo sul forum e non so bene come muovermi vorrei chiedervi dei consigli per quanto di cui vado a riportare sotto.
Da circa tre mesi (dall'ultima mezza maratona) sono andato in sovrallenamento, i miei tempi sono drasticamente calati (forse dovuti anche al caldo) e non ho sensazioni buone quando corro o faccio allenamenti specifici. Oggi dovevo fare un lungo di 25 km, soltanto che dopo tre km mi si è spento il cervello, mi sentivo spossato e senza voglia nel correre. Premesso che sto' passando un periodo di stress lavorativo e personale abbastanza alto, è consigliabile secondo voi stoppare per due settimane la corsa e fare altro tipo nuoto o bici? Il mio obiettivo era la maratona di Francoforte a fine Ottobre, ma ormai sono troppo in ritardo di preparazione e quindi presumo di dover desistere dal mio obiettivo. Corro a livello "serio" da quasi due anni, quest'anno ho fatto il mio PB in mezza maratona 1H33', (l'anno scorso che era la mia prima mezza a Firenze l'ho chiusa in 1h35'), mentre l'anno scorso ho fatto 3h33' in maratona a Valencia (la mia prima maratona in assoluto). Sono alto quasi due metri e peso 76,5 kg.
Cosa mi consigliate di fare? Smettere di brutto di correre per due settimane (gustandomi un po' il periodo di Agosto :D ) e riprendere in modo graduale da Settembre cercando nuovi obiettivi tipo qualche gara da 10.000?
Grazie a tutti, saluti
runfo
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 mar 2015, 10:37

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da runfo »

Penso sia normale ... Comunque fare lunghi in questo periodo è da pazzi. Tutte le preparazioni per le maratone, avendone una a fine ottobre, prevedono i lunghi a settembre. Secondo me hai iniziato troppo presto con i lunghi. Io per Venezia faccio ad agosto ripetute e da settembre i lunghi.
PS. Ieri ho fatto un mezza di sera e rispetto ai soliti 1:36 sono finito a 1:39 con tanta fatica.

Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da franchino »

Sgancia, magari vai in bici. sei ti mantieni organicamente attivo la maratona a fine ottobre potresti ancora farla.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
markcav
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2017, 14:26

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da markcav »

Quello che voglio fare infatti e tenermi attivo magari andando in bici come mi hai consigliato e nuotando... spero che passi in fretta questo periodo!|!!
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1368
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da cortomaltese »

Il nuoto forse lo eviterei.. Di solito appesantisce la muscolatura..
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da franchino »

Ma si passa stai tranquillo, può essere il forter caldo che abbassando la pressione da senso di stanchezza e fiacca oltre a come dici uno stress maggiore. Magari poi non hai recuperato bene dalla mezza, fai cicli di carico scarico anche fuori dalle competizioni? Non conosco il nuoto, però potresti anche fare in casa dei semplici esercizi di leggero potenziamento generale per la forza resisitente che in maratona serve e noi runner ne siamo sempre un pò carenti.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
1Max
Ultramaratoneta
Messaggi: 1715
Iscritto il: 17 gen 2015, 9:12
Località: Finale Emilia Budapest

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da 1Max »

Ciao innanzitutto complimenti
X i tuoi miglioramenti.
Sicuramente il caldo non ti aiuta
In questo momento.
Credo che se vuoi prenderti una settimanina di ferie tu lo possa fare...ma non di più.
Comungue io aggiungerei tanta bici e nuoto.
Se riesci ad andare in ferie in montagna vai e corri al fresco.
La maratona é una tua avventura.
Decidi tu se farla o no!


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da Bruce77 »

Ciao, con questa stagione calda è facile andare in sovrallenamento o sentire maggiormente la stanchezza.
La maratona è un'avventura e va preparata bene, considerando che mancano 2 mesi non la vedo però compromessa,
non so quante uscite settimanali fai e su che ritmi ma secondo me ti conviene ridurre il carico settimanale, sia come ritmi che come kmtraggio, e puoi anche fare bici o nuoto senza però spremerti troppo, vedrai che fra 15 giorni potrai riprendere gli allenamenti seriamente.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
Cataldo
Maratoneta
Messaggi: 421
Iscritto il: 1 ago 2017, 22:02

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da Cataldo »

A giudicare dai tuoi tempi credo sia solo questione di testa,fisico e gambe ci sono in maniera abbondante ... Se la testa non accompagna il corpo non si va da nessuna parte ... Fatti "mancare" la corsa per un po' ... Vedrai che in un mesetto tornerai ad assaporare i benefici delle endorfine che si scatenano dopo una corsa ...
markcav
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 ago 2017, 14:26

Re: STOP ALLENAMENTO DA MARATONA

Messaggio da markcav »

Ciao a tutti, grazie per le risposte e per i consigli... Ho staccato per una settimana andando in ferie, facendo bici. Ho ripreso a correre Lunedì (naturalmente i tempi si sono alzati ma per fortuna la voglia di tornare a correre si è rimposessata di me :)... Lunedì che è stato il primo giorno che ho ripreso dopo una settimana di stop ho fatto 6 km, poi martedì 10 km (come ritmo ho fatto intorno ai 5'05 al km), poi mercoledì riposo, giovedi' altri 11 km sempre di lento ma ho faticato per il gran caldo e sta mattina 10 km. Con il fresco sono andato un po' meglio aumentando talvolta l'andatura. Adesso che ho messo su di nuovo un po' di fondo, da Lunedì ricomincio a fare lavori di qualita'. Vi tengo aggiornato... Ciao!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”