IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da shasha74 »

@maarco....io nella corsa vado molto a sensazione, seguo delle tabelle che in corso d'opera modifico un po' in base a tante variabili.....poi conosco il tuo pensiero che non voglio criticare, però questa settimana è andata così, la prossima vedremo e via che andiamo fino alla prossima maratona. La necessità di andare sempre "veloce" l'ho riscontrato nelle preparazioni precedenti, dove si è evidenziato che a corre a certi ritmi "blandi" le mie gambe non giravano....poi sono sempre in movimento e quindi tutto può succedere, però al momento io mi diverto così. :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Conca »

pausa caffè....anzi pausa runningforum...
vedo che la stanza si sta movimentando che le new entry ( che poi new....a guardare il numero di messaggi io sono uno sbarbatello...)
cmq io penso una cosa, che quando si stressa il corpo si sente proprio il bisogno di rallentare, dopo i 30km di domenica e il Rondelli di martedì sera
io stamattina più di 5:15 rillassato non sarei riuscito a fare, di gambe di testa, così mi son messo in modalità relax a 5:25 con battiti bassi.
Ne sentivo proprio il bisogno. Altre settimane lavori importanti li pagavo meno. Al di là di tutto, tabelle non tabelle, CL...%Fc....la cosa più importante penso sia sapersi ascoltare e conoscersi.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da tafaz73 »

CorriBabboneCorri ha scritto:@uroboro ci stavo proprio pensando anch'io [emoji23]
Infatti per voi due chiunque aveva pronosticato il sub 3h, puntualmente avvenuto (serenamente). :smoked:

Per carità, poi in gara possono avvenire delle sfighe (tipo @Uroboro a Parma), ma dagli allenamenti che uno fa, si capisce che tempo più o meno può fare.

Stop maniavantismo please :mrgreen:
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Uroboro »

Ma tu Claudio prepari ancora una maratona?
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1882
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Stefan »

Conca ha scritto:Al di là di tutto, tabelle non tabelle, CL...%Fc....la cosa più importante penso sia sapersi ascoltare e conoscersi.
=D> Completamente d'accordo, non sono mai riuscito a seguire alla lettera una tabella, me la imposto ma poi settimanalmente la cambio a seconda delle sensazioni, in più ho il viziaccio che se preparo una tabella da 12 settimane in mezzo ci metto 3/4 gare minimo ](*,)
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

@shasha74 non te l'ho chiesto in forma critica che devo semplicemente per capire se era un tuo modo di fare oppure L'avevi letto da qualche parte. Preciso che il mio pensiero Non è roba mia ma semplicemente preso da chi fa risultati di un certo rilievo.
@canseebero manco io ho detto che ha fatto un pessimo allenamento o semplicemente analizzato un allenamento come d'altronde facciamo tutti noi che mettiamo le nostre sedute sul forum.
Fai un medio cardio centrico i primi chilometri non devi guardarlo devi dare il tempo al cuore di entrare a regime Resta il fatto che se tu rallenti l'andatura vuol dire che non stai facendo un medio pur mantenendo alla stessa frequenza cardiaca
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

@stefan sarebbe la cosa ottimale Io ad esempio la corsa lenta la faccio proprio così non guardo né pasta né frequenza cardiaca
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da arme »

canserbero ha scritto: @arme: a parte gli scherzi, non capisco cosa/dove vuoi arrivare. Secondo me basterebbe che corressi come sempre ma indossando la fascia, cosi da raccogliere dati e capire "come sei" dal punto di vista cardiaco.
voglio arrivare semplicemente a dimostrare che, dal punto di vista dell'allenamento, il sistema basato sul passo è più corretto di quello basato sulla FC.

ma attenzione, non sto dicendo che chi corre sulla FC sbaglia. sto dicendo che è meno allenante. perché? perché la deriva ti fa inevitabilmente rallentare, a qualunque FC tu imposti l'allenamento.

e concordo al 100% con maarco72 da questo punto di vista: il bel medio di ieri è un bel medio per modo di dire visto che il ritmo ha ballato parecchio.

conclusione: la FC è sicuramente utile, perché ti dà indicazioni di come stai al momento. ma quando ti conosci....beh il cardio puoi anche lasciarlo a casa. ricordo perfettamente due anni fa un giorno di aprile, caldo, io stanco in partenza, parto a fare un medio a 4.15: avevo 176FC dopo 10'!!!!
e non mi serviva il cardio per capirlo...
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da tafaz73 »

@Uroboro Si, penso che mi iscriverò a Milano.
Batto il ferro finché é caldo, visto che da Valencia (per la prima volta) sono uscito benissimo da una maratona e ho ancora il margine per provare ad aggiungere un allenamento e vedere (spero senza infortuni), se riesco a spostare un po' in avanti l'asticella (alla Sergei Bubka, a colpi di 10" :D)
Avatar utente
Uroboro
Guru
Messaggi: 2280
Iscritto il: 18 feb 2016, 9:06
Località: Sant'Angelo Lodigiano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Uroboro »

@arme, no, dai, se c'è un allenamento per cui il cardio è un utile riferimento è proprio il medio.
Sai come si dice..nella vita ci son fatti che ci fanno uscire matti, altri ancora fan di tutto perchè tu sia distrutto. Chi affoga nella merda la pazienza mai non perda, schiocca le dita su,è la vita.

Torna a “Maratona - Allenamento”