IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Jakon »

@luca il tuo discorso non fa un piega, ammesso e non concesso che le 3h siano alla mia portata (tutto da verificare) il mio problema principale è aumentare i volumi sia come singola uscita che eventualmente come numero di uscite. Intanto ci ragiono un po' su...
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Mezzosfondista »

Un curiosità: ma quando parlate di km settimanali per fare la mezza sub 3h, parlate dei km nel periodo specifico o vi riferite ad una media generale? (ad esempio annua ecc,)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Conca »

lucaibe74 ha scritto: @conca mi spiace ma io tabelle prestampate non ne ho,fino a maggio 2018(passatore) saro’ seguito dallo stesso coach dell’anno scorso e in funzione dei test/gara che faro’,penso 1 al mese,e in base alle mie sensazioni varieremo gli allenamenti...poi proseguiro’ penso da solo

ciao @luca grazie cmq della risposta,penso anch'io che bisogna un po' crearsela da soli la tabella in base alla nostra esperienza,
ne girano varie in internet però alla fine bisogna calarla su noi stessi. Il problema principale è il tempo a disposizione, la voglia ci sarebbe,
ma il tempo è sempre tiranno con due bimbi piccoli, lavoro, casini....Nella mia breve carriera di runner ( 2 anni che corro) sono arrivato solo 3 volte
a superare gli 80 km settimanali e penso che per provare a tentare un sub3h i km macinati aiutino parecchio. Anche se @maarco72 non la pensa così e quindi vorrei vedere la sua di tabella sto punto..... :rambo: Primo dovrei organizzarmi a livello logistico, con almeno 3 allenamenti importanti diciamo, e poi gli altri due in pausa pranzo più brevi. Intanto vado a prendermi un po' di acqua a Venezia domenica e vediamo come sono messo, magari becco il muro...., poi 1/2 o Mara Verona e 1/2 Cittadella(PD) prima della fine dell'anno e poi ci penseremo anche perchè dovrei capire se è nelle mie corde o meno.
Fortunato te che hai la compagna runner.......gli altri vedo siamo messi più o meno tutti sulla stessa barca :beer:
( prima prenotiamo e poi glielo diciamo....)
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da shasha74 »

lucaibe74 ha scritto:...pero’ poi quando si scoppia a -10k dal traguardo(ossia quando in teoria la maratona inizia a farsi sentire) non e’ sempre colpa del caldo o del gel andato di traverso...
Perfettamente ragione, anche se io non bevo gel. :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da shasha74 »

Conca ha scritto:.......gli altri vedo siamo messi più o meno tutti sulla stessa barca :beer:
( prima prenotiamo e poi glielo diciamo....)
@conca :-$ territorio minato, bisogna sempre scegliere il momento giusto, poi io sono fortunato adesso ho "libertà" di scelta ( [-X ) avendo i figli grandi.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24328
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da fujiko »

Conca ha scritto: Fortunato te che hai la compagna runner.......gli altri vedo siamo messi più o meno tutti sulla stessa barca :beer:
( prima prenotiamo e poi glielo diciamo....)
pure io, dal lato opposto :D
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da manto82 »

Il sub 3h io l'ho raggiunto da quando faccio almeno 140Km a settimana. Sono arrivato anche a 190. Non so se sia dovuto esclusivamente a questo ma sicuramente ha aiutato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

No no conca..non ho detto che non servono i km...ovviamente in maratona più ne fai meglio è(fatti nel modo giusto)dico che le 3h sono raggiungibili anche con meno km..certo devi avere cmq una base buona,ottimizzare al max..ma non è impossibile..
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

manto82 ha scritto:Il sub 3h io l'ho raggiunto da quando faccio almeno 140Km a settimana. Sono arrivato anche a 190. Non so se sia dovuto esclusivamente a questo ma sicuramente ha aiutato

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Con un chilometraggio così tre ore è davvero poco
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Bilbo »

Io mi alleno 3 volte la settimana e punto a migliorarmi quanto possibile mantenendo questa schedulazione. Con 3 ho più tempo per eventuali incastri e spostamenti.
Come km posso aumentare qualcosa, compatibilmente col fatto che in settimana mi alleno dopo le 22 e la notte è lunga :-)
Vediamo quel che verrà fuori!

Torna a “Maratona - Allenamento”