IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
manto82
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 918
Iscritto il: 5 nov 2015, 15:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da manto82 »

@maarco72 sono d'accordissimo, era per dire che nel mio caso il sub3 è arrivato quasi esclusivamente grazie al chilometraggio.
Un anno fa forse sarei stato anche sotto le 2h50m. Poi l'infortunio, quasi un anno di stop, i 10Kg di troppo accumulati e le sole 5-6 settimane di preparazione specifica non mi hanno certo velocizzato.

Poi c'è gente geneticamente di un altro livello che con 70-80 Km settimanali fa 2h30m.
PB 42K: 02h.48m.47s (09/12/2018 - ReggioEmiliaMarathon 2018)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

Ecco se già mi.dici che eri da 2h50 diventa più plausibile..140km a settimana(un.Sogno :pale: ) devono portare altro che il sub 3h
:beer: :beer: :batman:
Mezzosfondista
Guru
Messaggi: 2485
Iscritto il: 21 nov 2013, 10:41

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Mezzosfondista »

La mia idea per preparare la maratona è provare a mettere il quarto allenamento. So già che non sarà sempre sempre possibile ma alla fine punto a farne mediamente almeno 3,5. Certo è che i volumi di cui leggo me li posso dimenticare....Vediamo cosa ne viene fuori.
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da crop74 »

Jakon ha scritto:@luca il tuo discorso non fa un piega, ammesso e non concesso che le 3h siano alla mia portata (tutto da verificare) il mio problema principale è aumentare i volumi sia come singola uscita che eventualmente come numero di uscite. Intanto ci ragiono un po' su...
Quando hai finito fammi sapere per favore a quali conclusioni sei arrivato. :mrgreen:
Magari riesco a mettere a tacere quella vocina che mi dice che se passo dai miei 50/60 a 70/80 non cambierà niente o quasi :smoked:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da lucaibe74 »

cito un esempio(che ovviamente non fa una regola fissa ma vivendolo dal vivo mi ha colpito molto)...stavo facendo la mara di madrid l’anno scorso,gara senza un metro di piano,sali scendi continuo e dal 34 al 40 si sale costante al 4%,dislivello oltre i 500d+...sara’ stato il 23/24k e mi affianca un italiano,secco alto 1.90 e mi fa:”vai per le 2h59’?”...e io:”eh ci provo,abbiamo 2’ di vantaggio ma al 34 si sale..”...e lui:”ah ok,allora mi metto con te,sai e’ la mia seconda mara,la prima feci lo sborone,partii troppo forte e mi vennero i crampi al 33esimo,sai ho 1h17’ in mezza e lunghi non ne faccio,max 30,mi rompo le palle...mi annoio”...e io:”sti cavoli,io ho solo 1h22’ ma ora faccio solo maratone e di lunghi,collinari ne faccio parecchi!”...e lui un po’ stizzito:”vabbe’ ciao,sto benissimo,ci vediamo all’arrivo” e mi lascia li’ con parziali sui 4’ al km...al 35esimo in piena salita lo superai che camminava zoppo duro come un palo in preda ai crampi,dubito che l’abbia finita sotto le 3h15’....la genetica non la puoi allenare,se ce l’hai dalla tua beato te...io per fare tutti i sub3h che ho fatto in questi miei primi 2 anni di corsa mi sono fatto il mazzo,ho macinato piu’ km che ho potuto mettendoci tutta la qualita’ che le mie anche andate mi hanno permesso di fare
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da tafaz73 »

Anche io la penso un po' come @LucaIbe, nel senso che ad un certo punto, quando la maratona entra nel vivo (verso il 34esimo) viene fuori il fondo che ciascuno ha costruito e un minimo di km settimanali (oltre alla forza muscolare e i lunghi) li vedo è proprio necessari.
Se guardo me stesso, l'unica maratona in cui sono non ho avuto grossi problemi di tenuta (se non i crampi al 41esimo) è stata quella di quest'anno di Milano (3h06), che è anche stata l'unica volta in cui, nei 3 mesi precedenti ho superato i 200km mensili (roba tipo 215-220, eh :wink:).
E i ritmi negli allenamenti erano gli stessi di Venezia nel 2015 (3h15') e di Milano nel 2014 (3h09'). In quel periodo macinavo ancor meno km....
Io sono abbastanza convinto che con il mio kmetraggio, per farla in 3h dovrei essere un mezzo maratoneta da almeno 1h22.
Così mi tolgo anche la tentazione: finché non farò quei tempi, mai ci proverò :mrgreen:
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Marcos »

Per me è un semplice dicorso di pontenzialità.
con 4 allenamenti e 60km a settimana in mezza raggiungi un buon livello rispetto alle tue potenzialità, con 4 uscite e 60km a settimana in maratona rimani molto lontano da quello che è il tuo reale potenziale.
Se il campione europeo di maratona con chilometraggi sui 180-200km a settimana ha 13 secondi di differenziale, che già per le proporzioni diventano quasi 20 se rapportati ai tempi di un amatore (2h10 vs 3h-3h30), come può un amatore avere un differenziale simile facendo 4 uscite a settimana e 60km considerando quanto contano i volumi in maratona ?
Detto questo in diversi anni di frequentazione del forum e del mondo del running non ricordo di aver trovato qualcuno che abbia corso sub 3h con 4 uscite e 60km a settimana. L'unico forse marcellos anche se non ricordo ai tempi del pb in maratona quanto corresse (ma che comunque rientra di diritto nella categoria eccezioni/fenomeni).

Aggiungo che passare da 3h20 a 3h10 è relativamente molto più semplice che passare da 3h09 a 2h59.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da maarco72 »

Eccezioni/fenomeno è esagerato.sicuramente meno km fai meno sfrutti il.tuo.potenziale,ma questo vale per tutte le distanze
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da crop74 »

Non ci puo' essere un'unica regola valida per tutti. La quasi totalità di noi amatori non riuscirebbe a sostenere i 200 km/settimana che corre un pro, ed allo stesso modo, se c'è un amatore ottimizzato ad 80, 100, 120, ci puo' essere un amatore ottimizzato a 60 e sovrallenato (o rotto) ad 80 o 100.
La regola che per migliorare occorre fornire al nostro corpo sempre nuovi stimoli allenanti (e l'aumento della distanza è uno di questi) vale fino a quando il nostro corpo è in grado di reagire positivamente allo stimolo. Ad un certo punto pero' la cosa finisce ed inizia a diventare controproducente. Sta a noi individuare quel punto e fermarsi un attimo prima.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
deste
Maratoneta
Messaggi: 314
Iscritto il: 17 nov 2015, 15:56
Località: Bottanuco

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da deste »

Ciao a tutti. Il 19 Novembre ho la mia seconda maratona a Verona. Seguo il metodo FIRST riadattato(faccio qualche uscita in più e voglio fare 3 lunghissimi).
Ho già fatto un lungo di 32km e ne voglio fare altri 2.
Se andassi a fare qualche nuotata in un giorno in cui non corro potrebbe essere utile o mi appesantirei e basta?

Grazie
Garmin Connect: LucaDeste

Torna a “Maratona - Allenamento”