IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1884
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Stefan »

Sempre veloce e tecnico @lucaibe74 =D>

Per oggi un po’ di fondo con 3 serie di ripetute 400+800 per un totale di 12 km 4’20”/km di passo medio
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da ElTanque82 »

shasha74 ha scritto:ElTanque comunque @tafaz ha fatto il PB con una settimana da ventenne :ubriachi: ...pensa se avesse seguito tutte le regole della settimana pre-gara...adesso sarebbe uno degli under 3h :smoked:
I valori di Tafaz sono indiscutibili! Genio e sregolatezza lo definirei!
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da marathonfinisher »

Conca ha scritto: hai colto proprio il segno in quello che hai scritto e ne parlavo fatalità con il mio compagno di trasferta domenica alla mezza di Verona
Ci si allena, si fanno sacrifici, settimane, mesi, e per un niente può andare tutto storto. Rode sicuramente,
ma bisogna metterlo sul piatto della bilancia prima, perchè può capitare. E se capita come è capitato a te a Palermo, come è capitato
a me a Venezia bisogna prenderla con filosofia, bramosi di rivivere quei secondi, minuti in cui tutto è perfetto, in cui ci sentiamo invincibili, eroi per un giorno!( ho di quei ricordi di Roma in cui non correvo....volavo)
e se non sentissi dentro di me quel desiderio, di quei momenti, col cavolo che mi allenerei per Treviso, ma è troppo forte, è troppo bello e nessun contrattempo minerà il nostro ardore!
Quotare il quote vale??? :D
Grandissimo Conca...mi auguro di poterti conoscere a Treviso e scambiare 2 parole prima e dopo la gara (durante mi verrà difficile) =D>
Bruce e simogila, grazie mille!
Stamattina dopo i 36 km di Palermo sono uscito per fare scarico ma è venuto fuori un allenamento senza senso atleticamente parlando ma che mi ha fatto capire tante cose di Domenica in primis che non ho beccato il muro ma la debacle era dovuta alla disidratazione e ipoglicemia post-enterite; per farla breve stamane parto a 4,45 e finisco a 3,58 media 4,22...un ritmo troppo allegro se Domenica avessi raggiunto l’esaurimento muscolare!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Avatar utente
tafaz73
Guru
Messaggi: 3533
Iscritto il: 4 feb 2011, 14:55
Località: Brianza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da tafaz73 »

@Shasha, @ElTanque. Ahahha... Grazie ragazzi, troppo buoni :thumleft:
Aggiungerei anche un po' di ignoranza/incoscienza e il gioco é fatto!
Comunque mi trovo d'accordo con le riflessioni di @Conca e @MarathonFinisher, il fascino sta anche in questa imprevidibilitá.
Io infatti dico sempre che la maratona mi ricorda gli esami all'università: Uno si prepara al meglio, ma in realtà non ha mai la certezza di quale domanda gli venga fatta, di certo più uno si prepara e maggiore é la possibilità di passare l'esame. Ma a volte capita proprio la domanda sull'argomento che uno sa meno bene. A volte invece uno si prepara alla 'membro di segugio', ma poi il professore gli fa la domanda sull'unico argomento che ha studiato. E passa l'esame, a volte anche brillantemente :wink:
Ogni riferimento su quest'ultima frase é puramente casuale :smoked:
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Supertramp »

Grazie Tafaz!!!
Domenica ti pensavo quando ero a Verona...e ti vedevo con la sangria in mano!!!
Azzeccato il paragone esame-maratona: ti prepari ma non sai mai come andrà a finire.
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Supertramp »

Ed aggiungo che con la preparazione che hai fatto (tra infortunio e il resto) ti sei meritato un bel 30 e lode!!

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
Bilbo
Guru
Messaggi: 2152
Iscritto il: 7 feb 2014, 15:03

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Bilbo »

@tafaz73. Secondo me il parallelismo con gli esami funziona se sei preparato, cioè sostanzialmente più ti alleni più imprevisti puoi limitare ma rimarrà sempre una componente di imprevedibilità.
Ma all'opposto non funziona, cioè la botta di culo nel running non esiste :-)
Questo per dire che, con tutti i problemi che hai avuto in preparazione, hai curato gli aspetti giusti e ottenuto un risultato importante. Ma hai studiato, eccome se hai studiato :-)
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da Supertramp »

@bilbo
Ci vuole una dolce fanciulla che gli dia il bacio in fronte per la lode :-).

Anche all'Università non esisteva la botta di culo,potevi essere fortunato ma se non eri preparato prima o dopo il prof ti azziccava..
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da lucaibe74 »

@stefan :thumleft:
@bilbo concordo,nel running in generale ma soprattutto nella “regina” le botte di culo non esistono,si raccoglie(non sempre poi...)cio’ che si e’ seminato durante la preparazione
@marathon hai gia’ indivuato il perche’ ti siano venute cosi’ tante scariche,es. gel non testati,acqua troppo fredda,eri troppo coperto...???

per me oggi giornata tranquilla,14km di fondo lento(4.34)...ginocchio sx che fa un po’ le bizze a freddo,poi dopo qualche km entra in temperatura e duole meno,cmq abb. sotto controllo....per il resto tutto ok,buone sensazioni,pronti per il ritmo fix di domani
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 7)

Messaggio da marathonfinisher »

lucaibe74 ha scritto: @marathon hai gia’ indivuato il perche’ ti siano venute cosi’ tante scariche,es. gel non testati,acqua troppo fredda,eri troppo coperto
Premetto che il mio peristaltismo intestinale durante la corsa è molto accelerato e mi capita non di rado di dover fare soste obbligate; in una 42km il “rischio” aumenta esponenzialmente ma diarrea è peró espressione anche divqualcos’altro: virus? Non saprei...i disturbi sono durati fino a ieri; alimentazione? Ho mangiato senza fibre per 3 gg; gel? Li ho testati e chi più chi meno danno questi problemi...dovrei evitare di assumerli?(presi solo 2)
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"

Torna a “Maratona - Allenamento”