Crampi - dove sbaglio?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da suppamax »

Buongiorno a tutti,

sono reduce dalla mia 3a maratona, ed anche in questa mi sono dovuto fermare per colpa dei crampi a tutti i muscoli delle gambe.

Un po' di storia...
Ho corso la prima un anno fa, sempre a metà ottobre, con una preparazione approssimativa, e l'ho finita senza problemi in 3h52.
A fine maggio ho corso a Ratisbona. L'ho preparata con 3/4 allenameti settimanali a partire da febbraio, per chiuderla sotto le 3h25 (avevo corso i 10k in 44' esatti, e una mezza in 1h35). Due settimane prima della gara le temperature si sono alzate drasticamente (+15°C rispetto agli allenamenti), le mie performance ne risentono, il giorno della gara (30°C) me ne frego e corro per finire come avevo programmato ma 1) da metà gara comincio a sentire molta più fatica del normale e 2) al 33° km, dopo un cavalcavia, mi devo fermare per colpa dei crampi. Corro e cammino fino al traguardo (3h45).
Domenica è andata più o meno nello stesso modo. Ha fatto più caldo del previsto (24°C), fino al 27° km tutto benone, ma un leggero venticello contrario mi da fastidio, decido di rallentare per inserirmi nel gruppo dei pacers delle 3h20, ma quando c'è da ricominciare a spingere non ho la forza. Al 38° km crampi a tutti i muscoli delle gambe (polpacci, quadricipiti, vasto mediale, bicipite); cammino e corricchio fino al 41° km, poi riprendo a correre e taglio il traguardo in 3h38.

Un mese fa gli esami del sangue davano livelli bassi di magnesio, potassio, calcio e sodio nel sangue. Sicuramente questo, insieme al caldo, ha influito sul risultato.

Ma può esserci anche altro? Errori nella preparazione?
Più o meno i miei allenamenti settimanali sono:
- 60' a ritmo gara o poco meno (tra 4:40/km e 4:50/km), oppure collinare
- ripetute: 5x2km @4:20/km, 7x1.5km @4:10/km, 10x800m @3:55/km (una settimana le ripetute da 2km, una quelle da 1.5km, una quelle da 800m, a rotazione)
- lungo tra i 20 e i 30km: 20km li corro alternando 1km @4:30 e 1km @4:45, quelli da 30 (ne ho corsi 2) li ho fatti a 4:45/km ma ho inserito un allungo di 2km a metà e alla fine
- 1 o 2 giorni in palestra (allenamenti per la forza, non solo gambe).
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da CorriBabboneCorri »

la mia nutrizionista ti chiederebbe: bevi almeno 2 litri di acqua ogni giorno? no vero? sei disidratato, per quelli ti fai sempre male.
poi ti farebbe la BIA per dimostrartelo e ti cazzierebbe.

poi ti chiederebbe 132 euro :cry:

in sostanza quello che è successo a me 30 giorni fa :asd2:

completano l'opera mancato stretching (che ho sempre fatto) e il peso (ci sto lavorando)

da allora bevo anche le pozzanghere e non ho più avuto mezzo fastidio

ovviamente non tutti siamo uguali, nel mio caso è andata così ;)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da gian_dil »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da suppamax »

Stretching lo faccio (quasi) sempre, il peso non è un problema (181cm, 68kg), e bevo 2 litri di acqua al giorno (perché mi cazziava il preparatore che mi seguiva).

Durante la gara bevo sali a ogni ristoro, ma niente gel.

Ah, durante gli allenamenti non ho mai avuto di questi problemi.
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da CorriBabboneCorri »

allora non ti sono stato utile :(
il buon gian_dil (altro cazziatore mica da ridere :mrgreen: ) ti ha consigliato il posto giusto dove trovare info :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
suppamax
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 13 ott 2016, 9:20

Re: Crampi - dove sbaglio?

Messaggio da suppamax »

Grazie a tutti e due.
Ho scritto la mia domanda anche là, vediamo se salta fuori qualcosa di utile.
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”