IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da pippotek »

fujiko ha scritto: 7 giu 2018, 12:14 @pippotek a idraulici come state messi?
E chi l'ha mai visto l'idraulico, viene sempre quando ho un lungo! Rattoppa un tubo ma dopo un po' quello perde di nuovo. Fortuna che chiede pochissimo.




















:lol:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24329
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da fujiko »

:quote: ah capisco :sbonk:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Matteo R »

Buonasera a tutti...

Stasera ho iniziato i vari test per la preparazione della mia prima maratona (21 Ottobre )

Obiettivo finirla sulle mie gambe ...

Per la preparazione, dopo qualche settimana di solo fondo, credo mi orienterò su una metodologia che prevede 3 uscite a settimana più un paio di allenamenti in bici da corsa (che adoro)..

approfitto per chiedere se qualcuno ha in mente di iscriversi alla maratona del Lago di Garda
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da shasha74 »

benventuo @matteoR...io forse mi iscrivo, perchè la utilizzerei come lungo alla @cbc in preparazione al vero obiettivo che è Ravenna.
Dipende sempre quale sia il tuo obiettivo, però 3 uscite sono un poche....dovresti farne 4 perché i 55/60km settimanali (escluso i lunghi) nelle gambe li devi mettere... :wink:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Matteo R »

Ciao,
grazie :beer:

..dunque l'idea è di utilizzare una preparazione tipo triathlon per capirci (dove ci allena appunto2/3 volte a settimana per sport..)..ovviamente la parte più importante sarà qualificare per bene i "lunghi" perchè è con questi, da quello che ho capito, che si porta a casa la pelle il giorno della gara..

Ovviamente è la prima quindi, non avendo particolari aspettative di cronometro, per il momento vedo come va così.. farò comunque tesoro dei vostri consigli per calibrare al meglio ogni metro ...

Ci teniamo aggiornati nel caso in cui decidessi di iscriverti :thumleft:

Buon venerdì :D
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Conca »

Buongiorno
eccomi di ritorno dal medico di base.
Il referto della RM dice
RMN COLONNA LOMBARE ALTO CAMPO
Si eseguono sequenze T1 e T2 pesate secondo piani sagittali, coronali ed assiali ottenendo anche sequenze di tipo Inversion Recovery e Mielo-RM. Vertebre in asse sui piani ortogonali. Non apprezzabili significative alterazioni di tipo focale dell' intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei corpi vertebrali esaminati. Capo i dischi intervertebrali compresi al passaggio L1-L2 e meno significativamente L3-L4 presentano riduzione dell'intensità di segnale nelle sequenze T2-pesate in relazione a disidratazione degenerativa di grado modesto associata a lieve riduzione in altezza in L1-L2, non rilevabili tuttavia significative procidenze. Come di norma i restanti passaggi considerati, non rilevabili significative protrusioni discali. I diametri dello speco appaiono nella norma in tutto il tratto esaminato. Regolari la cauda ed il cono che è in sede.

Non ho ernia quindi. Confermato anche dal medico.
Sento ancora comunque dolore e formicolio alla coscia destra per cui devo proseguire la cura a base di cortisone.
Il medico di base, ovviamente, attribuisce tutta la colpa alla corsa, che secondo lui devo interrompere a vita. Posso nuotare, andare in bici, mia vecchia passione, ma corsa no.
Va beh...al di là di questi discorsi che lasciano il tempo che trovano ( un sacco di persone pensa sempre alle controindicazioni di certe attività e non al valore aggiunto che danno nella qualità di vita di una persona...) io con questo messaggio vi saluto per un po' perché sta storia mi ha un po' abbattuto.
Per vari motivi più personali che fisici....(ho tutti contro, compagna, mamma, suocera....siamo tutti degli esaltati noi runners.....) sicuramente maratone a breve non ne vedo la possibilità non perchè non potrò recuperare ma per non rischiare, per eliminare il pretesto " vedi è stata la corsa a farti venire un'altro colpo della strega" . Mi sfogo qui perché è l'unico posto in cui so di essere capito.
Ma purtroppo o per fortuna ci sono cose più importanti della corsa, la famiglia i figli il lavoro e si scende giustamente a compromessi.
Fermo non starò...nuoto, bici un po', camminare, tennis, scii da fondo in inverno visto che si pattina e non si sollecita la schiena...booo.... nel breve cmq il garmin lo lascerò in pace. Pensare che ho un paio di Hoka Mach nere fanstastiche ancora in scatola che volevo usare a Verona per il PB....e avrei fatto PB ne sono quasi certo, a meno di infortuni.
Ringrazio tutti, auguro a chi ha problemi fisici di risolverli a breve, tanti PB e soddisfazioni!
Vi seguirò cmq! perchè la corsa è veramente dentro di me e mi mancherà...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Matteo R
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 6 lug 2016, 21:01

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Matteo R »

A me è successo 7 anni fa : dolore fortissimo tra schiena bassa e bacino.. fatta risonanza ed è emersa una discopatia tra L5 e S1...

Un mese e rotti di stop e ho ripreso ...

Adesso fa male solo se esagero con le salite in bici oppure discese correndo ..

L’moortante è rinforzarsi molto a livello lombare e addominale .. poi ognuno ovviamente è un caso a se

In bocca al lupo
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi. (CIT)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da shasha74 »

@conca....il pogo al concerto dei Foo Fighters è ammesso?
scusa l'ironia, capisco l'abbattimento iniziale, però io ho un'idea un po' particolare su certi referti medici, sopratutto quando vietano attività fisica come la corsa...adesso rilasatti un po' e poi guardati in giro per sentire altri pareri. Il potenziamento sicuramente serve e il PB può anche aspettare, però tu NON SEI (e scrivo al presente apposta) un corridore accanito negli allenamenti e non ti fai 6 maratone all'anno e dei trail......quindi guardati veramente in giro ed ascolta altri pareri medici.
P.S. ogni tanto un tuo messaggio lo voglio continuare a leggere..... :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da shasha74 »

Resoconto settimana allenamento per i 10000 :nonzo: :
lunedì 10,10km @5:02
martedì 4x(2000 + 1000rec.)all inclusive 12,45km @4:23:
1- 4:01/3:58 rec.4:48
2- 4:12/4:02 rec.4:48
3- 3:54/4:03 rec.4:58
4- 4:03/4:01
mercoledì 10,50km @4:57
giovedì 10,70 @4:55
Stamattina dovevo farne 14km con in mezzo un 10000 un po' tirato ma sarei dovuto uscire con la muta da sub, quindi corsa in pausa pranzo con afa pazzesca venuta fuori 1km CL + 8,47km @4:12 (percorso scorbutico con 2 cavalcavia duri e 3 sottopassaggi) all-inclusive 9,47km @4:17

Buone corse a tutt@.....io come al solito sabato e domenica non corro a meno che non siano maratone :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Marijus
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 7 set 2014, 19:49
Località: Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 8)

Messaggio da Marijus »

io ho 2 ernie e 3 protusioni (causate da altri sport..).
Ho ascoltato molti medici ed ognuno con i suoi pareri diversi " corri, stai fermo, cammina veloce.." e con le sue cure "ozono terapia, massaggi, ginnastica posturale.."
Alla fine ho deciso di sospendere pareri e cure e di ascoltare davvero il mio corpo.
Attenzione ascoltare vuol dire assecondarlo e non fare quello che vorremmo fare..be le cose da allora iniziano ad andare meglio, corro, salto, faccio pesi, vado in bici e nuoto, ma mi fermo un attimo ( purtroppo spesso) prima di andare in crisi cronica.
Certo i PB non li posso fare ma mi accontento, ma la tua situazione clinica mi pare decisamente migliore!
Per cui fermati un attimo e allena la tua mente invece del corpo e vedrai che sarà un investimento che ti ritroverai con gli interessi.
Lascia lo sconforto (che capisco..) e utilizza tutte le doti di runner ( veloce, abituato a soffrire e a darsi degli obbiettivii programmi) e soprattutto di Uomo per uscirne più forte di prima.

Torna a “Maratona - Allenamento”