PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Vi ringrazio per i complimenti, sono davvero una carica ulteriore, anzi leggervi costantemente lo è! Vi stimo davvero molto, e vi faccio sempre i complimenti anche se silenziosi..cercherò di integrarmi di più!
Guarda caso anche io uso Saucony Zealot, Freedom e Kinvara 9! Ottime scarpe tutte, ma le Zealot 3 le trovo davvero straordinarie per i lunghi, comfort dal primo all'ultimo km. Le altre le uso per lavori più corti.
@Alberto è frustrante dover correre con fastidi, quando senti di avere buone condizioni, dispiace molto e spero possano essere dovuti all'adeguamento del carico elevato.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

ottimo @dragonady, gran bell'allenamento :thumleft:
@Alberto certo nn ti devo insegnare niente, nn so quale sia la tua soglia anaerobica, ma occhio che la mara inizia dopo il 30° e nn ci si deve arrivare in soglia (esperienza già provata più volte ](*,) ) perchè poi il conto si paga tutto in una volta, diciamo che in soglia direi di arrivarci al massimo per gli ultimi 6 km :-#
@JJruns :D :D :D alla fine nn hai resistito e cmq come hai potuto constatare il secondo allenamento giornaliero nn è poi così difficile da fare, nervoso a parte.
io oggi riposo, anche perchè ho più o meno scaricato ieri con la bici, riprenderò domattina con la 7^ settimana
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

@JJruns - @dragonady secondo me avete fatto due ottimi allenamenti.
A parte che è impossibile che tutti gli allenamenti vadano al meglio, ma non mi sembra nemmeno che siano andati malaccio, e se siete insoddisfatti è secondo me sintomo che state lavorando bene e che siete consapevoli che potete dare qualcosina in più. Questi sono gli allenamenti più costruttivi, anche per la testa. Quando va tutto bene si potrebbe anche andare fuori strada con le aspettative.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Oggi ho iniziato la 9a settimana, che è quella con il LL36km domenicale ed è anche l'ultima di carico prima della gara [-o<
12km FL, uso i primi due km per fare il punto delle gambe (dolori dalle ripetute di ieri, ma solo roba muscolare) e poi 10km andati lisci, 4'56.
Cercherò di fare tutti gli allenamenti in tabella :rambo: vediamo cosa esce fuori.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Ieri è andato anche l ultimo allenamento della 9a settimana con il lunghissimo da 36km tutto molto bene con ultimi 6km in leggera progressione e ultimo km sparato!
Ora mi rimane il dubbio del bi giornaliero di domenica prossima!

Onestamente vorrei evitare di farlo ho la reale paura di strafare e non riuscire a recuperarlo in due sole settimane per di più anche l alternativa del 7x4000 non mi Co vince troppi km a così pochi giorni dalla gara.

Se faccio un 26/28 dite che sbaglio?
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da exelion »

Ragazzi, ho un dubbio sui progressivi! Albanesi qua dice:
Se non è stanco dagli allenamenti precedenti, sceglierà una soluzione molto brillante (soprattutto se il fondo progressivo non supera i 12-15 km, tipo 1/4 a fondo lento, 1/4 a ritmo maratona e 1/4 a ritmo medio); se invece ha accumulato un po’ di stanchezza (o se il fondo progressivo è piuttosto lungo), sceglierà una soluzione più tranquilla (magari correndo a ritmo maratona solo gli ultimi 2-5 km).
Intendeva 1/3 non 1/4 vero?

E se il progressivo è più lungo di 15? Voi come lo spezzate?

Grazie! :D

ps: con il mio tempo sulla mezza (1h37'), mettere il rg a 5'20" è troppo conservativo secondo voi? Sarebbe la mia prima maratona :afraid: e sinceramente mi interessa più che altro finirla...sulle mie gambe :oops:
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

@pippotek bravo! Questa settimana sarà bella tosta! Il 10+10 mi è piaciuto molto, trovo anche che sia davvero molto utile.
@titos complimenti per il lungo, Albanesi dice che il BiGiornaliero è meno faticoso del lungo, quindi io proverei a tenere quello in programma
@exelion a mio parere 5'20 è conservativo, io azzarderei 5' cioè 3h30
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

@vitovalente
Grazie! :thumleft:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Alba runners, un consiglio: domani la sacra tabella direbbe 10x1000 a RG-10 con rec. 1 km a RG+20. Se ci metto dentro un 10-15 minuti di riscaldamento, con i miei tempi, servono quasi due ore. Che non ho. Cosa è meglio fare? Ridurre il numero di ripetute+recuperi, tipo 7 o 8 anziché 10 oppure fare tutte e 10 le ripetute da 1 km e ridurre a 3-400 metri i recuperi?
Corri! :D
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da exelion »

dragonady ha scritto: 8 ott 2018, 22:03 @exelion a mio parere 5'20 è conservativo, io azzarderei 5' cioè 3h30
Però Albanesi, se ho inteso bene, dice di moltiplicare il tempo della mezza per 2,2 (e mi verrebbe 5:03 di media) e poi di aggiungere ancora 20" nel caso l'unico obbiettivo sia finirla (come penso sia per molti la prima volta).
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”