PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

non so se sia capitato solo a me, nel mio caso il bisogno di dormire è anche una questione di abitudine.
mio figlio i primi 3 anni di vita non ha dormito una notte, di conseguenza dormivo pochissimo e a tante brevissime rate, le settimane prima delle mie prime maratone il sonno era quello che era, prima di Ferrara 2017 feci praticamente una settimana in bianco, senza accusare problemi di quel genere.
ora che fortunamente dorme bene quelle poche volte che si sveglia di notte magari perché è malato e mi spezza il sonno la mattina sono da buttare nel bidone...
nel mio caso fu decisiva l'alimentazione, quando andai dalla nutrizionista in meno di due mesi fu come essere finito nel corpo di qualcun altro :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9460
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

ragazzi, io vado avanti, eh!
oggi 2° allenamento della 10^ 15 km di FP da 6'02" a 5'42" ... fatto il compitino primi 6km intorno ai 6'05" di media poi via via ho fatto andare le gambe dal 7° 6'00"/5'56"/52"/45"/48"/42"/31"/26"/06" si insomma ho sgasato un pò (per me s'intende naturalmente), magari sarà stata la fretta di tornare a lavoro :mrgreen: ... tot 15,4 km a 5'50"
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

E' perchè dovevi asciugare le gambe e ti serviva un po' di velocità!
Corri! :D
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo grazie :mrgreen: per il 2019 l'obiettivo sarebbe avvicinare anche i vostri tempi...
per la MR19 guardate che vi prendo sul serio eh :asd2:
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao ragazzi, torno sul forum dopo qualche giorno di assenza perché nel frattempo il destino si è portato via mio padre. :(

Il Lunghissimo Tergat da 36K è quindi traslato da domenica sino a ieri mattina, quando da solo ho imboccato la ciclabile della valle e in assetto da gara (scarpe-abbigliamento-integratori che intendo usare a Verona) mi sono sparato i 36K, accuratamente bilanciati fra leggera salita e leggera discesa (perchè qui di pianura pura ce n'è ben poca) per circa 300 metri di dislivello (Strava e Garmin ne segnano molti di più ma non mi fido)
Da tabella Albanesi (con RG ipotetico 4'25") dovevo fare 35 km a 4'32" e l'ultimo km a 4'10".
Ho spinto un pizzico di più e ho chiuso i 36K alla media di 4'29", con cardio medio a 149 bps e km finale a massimo 162 bps.

Tutto ok per cuore, fiato, tendini d'achille e okay anche per i flessori e i glutei che mi avevano dato tantissimi problemi negli ultimi 8 mesi.
Un'unghia (alluce destro) molto dolente e che probabilmente ai 42 avrei trovato blu, e la solita sensazione di gambe e bacino poco stabili nei cambi di direzione dopo i 25 km (ma questo credo sia inevitabile nelle corse lunghissime).
Il problema vero è che al 20° km mi ha cominciato improvvisamente a fare male il menisco mediale del ginocchio sinistro (quello del ginocchio destro l'ho già operato 3 anni fa perchè lesionato, non si è mai capito a fare cosa) e a tratti è stata dura correre. Il dolore (se mi muovo, da fermo non sento nulla) è proseguito nel pomeriggio nonostante 4 applicazioni di ghiaccio, e stanotte mi ha svegliato alle 4,30 non facendomi più dormire perchè appena muovevo la gamba in qualsiasi direzione partiva la fitta.
Incrocio le dita, nella migliore delle ipotesi potrebbe essere un sovraccarico derivante più che dal lunghissimo in sè dai 316 km corsi in questo ultimo mese (stracciato il mio record personale che era di 275, fatti a settembre), altre ipotesi non voglio per ora prenderle in considerazione perchè segnerebbero la fine delle mie corse per tutto il resto dell'anno. :afraid:


Ah, arrivo in ritardo ma ora avrete capito il perché:
Skiptomylou, complimenti vivissimi per la tua mara a Venezia, ero sicuro che avevi un tempone in canna ma bisogna sempre farlo e l'hai fatto in condizioni quasi disumane, grandissima prestazione! :hail:
Dragonady, gran gara anche tu e sicuramente l'under 3h10' arriverà quanto prima, ce l'hai eccome! :wink:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3521
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Condoglianze, Alberto.
Corri! :D
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3220
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Alberto dispiace molto, condoglianze.
Per il lungo, bene bene, speriamo che il dolore sia solo dovuto al carico elevato. L'hai avvertito abbastanza presto al 20km, forse era buona cosa fermarsi, ma so che è sempre difficile.
Grazie per i complimenti, a Verona farò il tifo per voi che partecipate
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@Alberto, condoglianze anche da parte mia :(
Sul lato corsa, vanno a posto flessori e glutei (sembra quasi miracoloso) e incomincia il ginocchio, uffaaaa! Tienici aggiornati
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

Albe, seguendoti su Strava ero già aggiornato, ma rinnovo ugualmente condoglianze e complimenti, paradossale trovarli nella stessa frase, ma la vita è così :vicini:

volevo giusto dirti una cosa sul menisco, mesi fa quando non si era ancora capito cosa avesse il mio ginocchio da ignorante totale mi rivolsi a un fisiatra veramente bravo e mi presentai dicendo: ecco io avrei male al menisco...
mi terminò dicendomi che siamo messi tutti uguali, diamo subito la colpa al menisco, ma il menisco non è vascolarizzato per cui non può far male, definendo la moda di qualche anno fa di operare i menischi una barbarie da macellai.
per cui potrebbe essere altro a farti male al ginocchio :nonzo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
exelion
Novellino
Messaggi: 49
Iscritto il: 8 nov 2015, 11:03

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da exelion »

Ciao a tutti,
sto preparando la mia prima maratona seguendo la tabella di albanesi...e ovviamente mi spaventano i lunghissimi :pale: ho fatto il 32 domenica, e fra 10 giorni circa ho il 36 :afraid: ho dubbi più che altro sul discorso alimentazione durante questi lunghi (e in gara), integratori, sali, ecc...negli ultimi hanno ho fatto una decina di mezze, e non ho mai avuto problemi, ma ora con queste forse dovrei iniziare a pensare a mangiare qualcosa in distanze così lunghe. Cosa consigliate per un novizio? Sono fondamentali gli integratori durante la gara? Quali potrei provare nei prossimi allenamenti? Non ne conosco neanche uno :nonzo:

Grazie!
I miei tempi: 5km: 20'30" - 10km: 44'45" - mezza: 1h37m

Torna a “Maratona - Allenamento”