PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Stamattina avevo un dolore zona polpaccio basso/tendine achille per il FM di ieri (14km), inoltre mi sentivo stanco. Tra fare comunque i 15km di FL in tabella (rischiosetto sul doloretto) e concedermi invece una giornata di riposo ho scelto la via di mezzo: rigenerante.
Segue > Elogio del Rigenerante
Ho "corso" 7km saltellando su mesopiede/avampiede, me che sono un povero tallonatore, mosso tanto le braccia per alleggerire, quando i polpacci cominciavano a protestare per quel saltellare in punta sono passato al solito appoggio o cammino, appoggiando bene tutto per sentire vari ed eventuali. Inzomma, il rigenerante non è un allenamento ("Notate la finezza: rigenera, non allena." AlbaTheKing), non migliora una fava, però sono tornato che il dolorino non c'era più, quindi morale alto, per una volta ho prestato attenzione al mio povero fisico anziché ai numeri sul gps, e sul fronte ciccia quei 7km valgono le stesse calorie che avrei bruciato con un 7x1000 (rec da fermo). :salut:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

titos ha scritto: 14 set 2018, 9:31 la bandeletta oggi si è fatta sentire come non mai e pure ora friziona che è un piacere...
bandelette ne avute di due tipi: quelle solite facevano maluccio andando al parco, poi scaldandosi e correndo lasciavano fare, alla fine dell'allenamento presentavano il conto (del tipo, aggrapparsi al corrimano per salire o scendere le scale). Sono andato avanti.
Invece questo inverno un dolore localizzato sempre da quelle parti, partiva pianissimo, però cresceva durante l'allenamento fino a fare zoppicare. Mi sono dovuto fermare, svariati mesi, sono saltate tutte le gare che facevo di solito.
E tu, di che bandeletta sei? :beer: :ueh:
Tieni presente sei uno che soffre il caldo e la bandeletta è un'infiammazione. Magari potresti gestire alleggerendo in modo sostanziale gli allenamenti fino a che non va via 'sta xxxxx di afa. Se non peggiora, vuol dire che migliora.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da poco82 »

ue io lo facevo per voi eh: non vorrei che con qualche "infiltrato" magari anche voi poi seguite altri "guru" :mrgreen:
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

pippotek ha scritto: 14 set 2018, 13:04 bandelette ne avute di due tipi: quelle solite facevano maluccio andando al parco, poi scaldandosi e correndo lasciavano fare, alla fine dell'allenamento presentavano il conto (del tipo, aggrapparsi al corrimano per salire o scendere le scale). Sono andato avanti.

E tu, di che bandeletta sei? :beer: :ueh:
Al momento direi la prima ogni tanto durante la corsa di fa sentire ma sembra sempre gestibile. Spero sia come dici tu 😩

Dici che con il fresco potrei migliorare o comunque non peggiorare? Domenica mi aspetta il 28 + 8....speriamo bene
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

28+8 non so se li farei bandelettato, sii prudente, se senti male interrompi IMHO
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

oggi toccava riposo ma sono uscito lo stesso x un rigenerante, poco più di 7 km a 6’38” fatti con le FF e le gambine ringraziano :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Ciao ragazzi, sono dei vostri e mi fa doppiamente piacere perché da sempre questo è uno dei thread più interessanti del forum (l'ho letto molto spesso anche se stavo sulle gare più corte)

Alla veneranda età di 52 anni :nonno: se tutto va bene nella preparazione debutterò in maratona a Verona.
D'altro canto se la prima tessera FIDAL la fai a 49 anni non è facile arrivare giovane alla Regina... O:)
Ho deciso nello scorso weekend, dopo una primavera piena di problemi e senza gare, e un'estate dove invece sono riuscito a correre più di 700 km in tre mesi.

Fra fine agosto e il 7 di settembre mi sono sparato due allenamenti di qualità da 20-21 km usciti a una media finale di 4'21"/4'22" al km. A quel punto mi son detto: "Okay, qualche acciacchino c'è, ma sei sicuro che in futuro starai meglio di adesso? E quindi, se adesso invece che alle mezze puntassi a quella là?"
Di colpo la Regina mi ha chiamato. Ho passato la scorsa domenica sera a navigare inquieto fra calendari fidal, tabelle, video vari e ovviamente questo forum. L'embolo è definitivamente partito per il cervello.

Per tutte le mie gare (5K, 10K, mezze e 2 Sarnico-Lovere) mi sono sempre allenato da solo, senza coach o tabelle predefinite. Ma per la prima maratona ho deciso di seguire le tracce del nostro torturatore preferito, Albanesi.
Entro quindi nella preparazione all'ultimo casello disponibile per Verona, ovvero la terza settimana del programma da 12 settimane, alias -10 alla Maratona.
Seguirò Albanesi L'Enigmista nei suoi deliri di lavori e lenti che lenti non sono affatto, ma non a capo chino: qualche modifica in alleggerimento la farò, e anzitutto ho deciso che le mie sedute settimanali saranno 4 come ho sempre fatto sinora. So che è il minimo sindacale per una maratona tirata, ma a parte il fatto che ho spesso bisogno di staccare un giorno credo che come rapporto costi-benefici 4 sia (almeno per me) la miglior soluzione.

Alle tabelle settimanali di Albanesi, strutturate di base su 6 uscite, non mi limiterò quindi a togliere le sedute 1 e 5 come dice lui; se (come già successo questa settimana) riterrò troppo pesanti nel merito le 4 che lui ha stabilito ne sostituirò una con una delle altre due (le 1 e 5 solitamente sono due fondi lenti o FP), o ridurrò leggermente il carico.
Ho poi deciso il RG ipotetico per Verona: 4'25"/km.

Questi ultimi 7 giorni dunque ho fatto:
Domenica: 8K@4'42" + 7x1000@fra 3'40" e 3'50" rec.a 4'30/4'40"= tot. 20,2K a 4'21" medi. (era un lavoro per conto mio, da mezza maratona)
Martedì: battesimo della tabella Albanesiana con 15K FL a 4'45" di media.
Giovedì: (2 km di riscaldamento a CL) + 3x5000@4'13 rec. 1K@4'40"". Seduta di qualità venuta quindi a 4'16" di media su 17,1 km.
Venerdì: 12K FL 4'50"

Domani farò il lungo progressivo da 26K (tolgo qualcosina ai 28K di Albanesi perchè non avendo in precedenza fatto il 24K non voglio allungare troppo di colpo).

Settimana impegnativa, e so benissimo che sarà sempre peggio. :D
Chiudo qui il pippone assurdo... scusatemi ma se è vero che il primo amore non si scorda mai, figuriamoci la prima maratona!
E la maratona come si sa inizia (e spesso finisce :mrgreen: ) con la preparazione!
:salut:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

benvenuto in stanza Alberto, hai quasi la mia stessa età ma sei na vita più veloce, complimenti...
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4143
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Credo di interpretare il sentimento comune della stanza se dico che ci fa troppo piacere averti qui :beer:
EDIT gambacorta mi ha preceduto :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3516
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Alberto Daniel ha scritto: 15 set 2018, 16:27 .... debutterò in maratona a Verona.
Grande Alberto, allora spero di conoscerti dovesse esserci l'occasione di un mini ritrovo pre partenza, sei il mio riferimento per quanto riguarda le scarpe, non mi perdo un tuo commento per i vari modelli delle varie marche.
Benvenuto!!!! :beer:
Corri! :D
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”