PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Alberto qui che onore :hail:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Questa mattina, terzo e ultimo allenamento della terza settimana.
Ieri dovevo fare le famose 3x5000. Il senso di stanchezza generalizzato mi ha (fortemente) consigliato di saltare la seduta e quindi stamattina ho proseguito con l'allenamento successivo della Sacra Tabella, 28 km progressivi.
Alla fine è andata bene, forse troppo veloce, ma mi sono trovato in uno stato di semi-euforia che non son riuscito a controllare andando ben sotto RG negli ultimi 3-4 km.
Portati a casa i 28 km (mio record personale che spero di infrangere fra una settimana) con 5:39/km di media in 2h 39min 19sec.
Contentissimo e oggi un po' più fiducioso! :thumleft: :thumleft: :mrgreen: :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

:thumleft: ottimo JJ
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Si ma Alberto non vi sta raccontando una cosa: la maratona è tutta una scusa per comprarsi le VF4! :mrgreen:
A parte le battute 4'25" è un RG notevole alla tua...ehm...come dire...al tuo livello di esperienza ecco. Ma dagli allenamenti mi sembra di capire che sia il giusto compromesso tra ambiziosità e realismo, due elementi non facili da bilanciare soprattutto al primo giro di valzer. Buona fortuna... :salut:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

"Ma cara, la maratona è il doppio dei km, è ovvio che le scarpe costino il doppio”
"Ma almeno sei sicuro sia il modello giusto? Cosa vuol dire 4%?”
“Ah, quello è lo sconto, meglio approfittare subito. Dov’è la carta di credito?”
:mrgreen:
A parte le battute, oggi 21km 4'40, un po' più veloce del mio RG (4'45), un po' più lento del ritmo del medio,
che probabilmente è il riferimento "segreto" nella zucca dello scacchista pavese per questo subdolo allenamento/gara
("fissare un ritmo e rispettarlo per tutta la maratonina"). Buona domenica a tutti!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Questa mattina portati a casa i 28 lenti senza particolari problemi se non il caldo che causa errore nella gestione del percorso non ho trovato fontanelle la bandelletta mi ha lasciato un po di tregua ora si fa un po sentire ma ghiaccio e creme mi hanno dato sollievo alle 17 provo gli 8 km mancanti del bigiornalierlo vediamo come va💪
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

io stamattina ho fatto i 28 di FP (6’08”/5’58”) ho scelto na marcia abbastanza vicino casa che aveva il giro da 30km con partenza fissata alle 8:30; vado li prima con l’intenzione di partire un po prima anche x via del caldo ma dopo 1,5 km che giro li intorno nn becco il percorso (e infatti poi i primi 3 km nn erano segnati ma i primi seguivano delle bici e poi dietro gli altri) e così mi son messo calmo e partito con tutti gli altri. Sono andato molto tranquillo per i primi 7/8 km poi ho accelerato un po per andar a RG diciamo circa fino al 20° e poi altro step che è andato bene diciamo fino al 26/27° km poi anche se alla fine il caldo ha presentato il conto (tanto x dire all’ultimo ristoro avrvano piazzato anche na doccetta) e gli ultimi 3 son tornato a girare un pó sopra RG. Totto sommato discretamente soddisfatto anche se speravo leggermente meglio nel finale.
in tutto 30km a 6’02”
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3817
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Ehi, grazie mille ragazzi per la calorosa accoglienza! :emb: :beer:
In effetti gli arguti Pippotek e Skip mi colgono in fallo... la follia Vapor Fly 4% con la motivazione della maratona mi sembra leggermente meno folle. Per fortuna che fino a ottobre non potrò cadere in tentazione. :^o

Oggi ho fatto anche io come Gambacorta, Titos e JJruns il lungo progressivo che chiude la terza settimana. Siccome vengo da lunghi di soli 20-21 km, e considerato anche l'aumento settimanale di km corsi, ho deciso di ridurre da 28 a 26 i km di oggi, rispettando però la progressione in termini di ritmo prescritta da Albanesi.
Ho quindi diviso sul Garmin i 26K in tre blocchi: primi 13 km a 4'45" medi, poi 11 km a 4'31 medi e gli ultimi 2 km usciti a 4'18" prima del corto defaticamento. Ero con un giovane amico compagno di squadra e abbiamo chiacchierato come comari al mercato per tutte le due ore. Non so se questo dettaglio abbia una qualche valenza come ulteriore allenamento aerobico ma di sicuro contribuisce a eliminare la noia dei lunghi. O:)
Ho chiuso con parecchia sete (mai bevuto in corsa) ma con gambe un po' dolenti solo in zona coscia posteriore e glutei (devo senz'altro lavorare di esercizi su queste fasce muscolari di supporto e stabilizzazione della corsa), direi bene il resto e sono contento perchè era un anno e passa che non facevo 26 km. Alla fine usciti 26,400 metri a 4'38" di media con oltre 400 metri di D+.
Zoom Fly impeccabili come sempre.

Chiudo questa mia prima settimana Albanesiana con il nuovo record personale di km corsi, 74,1. Ma se guardo il programma della settimana entrante mi pare di intuire che il record durerà assai poco. :oops:
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8373
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@alberto... :hail:
@gamba...bravo :thumleft:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

grz :thumleft:
e intanto di primo mattino ho iniziato la 4^ settimana con 15 km di FL che però ho fatto proprio proprio lenti RG+35" così tanto se deve essere di recupero meglio che lo sia veramente quindi nn ho controllato solo di FC bassa e sono andato a sensazione, domani si riposa :salut:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!

Torna a “Maratona - Allenamento”