PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da lucaibe74 »

forza @tattarugo,se recuperi anche all’80% e me lo auguro di cuore ci vediamo alla partenza e poi mi aspetti all’arrivo per 4 chiacchiere...se invece non te la senti di sgasare facciamo trenino e mi dai/ci diamo una mano a fare sub3h tirato tirato,io almeno ho l’obbligo morale di provarci anche se non me lo sento ancora nelle gambe...sicuramente starai monitorando le previsioni e piu’ che la neve a me preoccupa il ventaccio...
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

buongiorno a tutti! le ultime 12 ore sono state le peggiori da lunedì e, sperando di aver toccato il fondo, best case ne avrò almeno per un altro paio di giorni sperando, appunto, di invertire finalmente il trend. Tornerò dal medico oggi, vediamo cosa mi dice/cosa mi da, ma a conti fatti vorrebbe dire arrivare alla Verdi con 0 km nella gambe negli ultimi 6/7 giorni, completamente scarico di energie (sto mangiando il minimo indispensabile) e con le difese immunitarie basse.
Di arrivare al top della forma ci avevo già messo mentalmente una pietra sopra ad inizio settimana, ma farla in questo stato comincia a preoccuparmi: è la terza/quarta volta nel giro di poche settimane/mesi che mi trovo in queste condizioni e per uno come me che si ammalava una volta ogni 6-7 anni, è come fosse l'ennesimo messaggio che forse è il caso mi riguardi un po di più.

A malincuore quindi non parteciperò alla Verdi e a prescindere dal fatto che al netto di questi giorni sarei arrivato in forma come non mai, la cosa che mi dispiace di più in assoluto è non poter conoscere di persona chi qui dentro mi ha dato consigli, supportato, e riposto fiducia (@shasha74 e @lucaibe74) e disattendere le aspettative di tutti gli altri (da @skip a @cbc, passando da @Muttley76 @Ventu e @Stevi). Mi spiace davvero, Ragazzi.

Cosa farò nelle prossime settimane ancora non lo so. Sicuramente non dico di no alla Verdi di Domenica per ripropormi la settimana successiva altrove, vorrei prendermi una pausa un paio di settimane e sistemarmi per bene.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

Decisione più che comprensibile, anche perché visto il maltempo che imperversa rischi davvero di non correre come vorresti e rimanere ko per altre due settimane dopo uno sforzo simile, il che sicuramente anche sul piano lavorativo non è il massimo!!

Riguardati! Bisogna conoscersi e sapere quando è il caso di mollare il colpo un attimo, altrimenti non si guarisce più!


io visto che questa settimana è sceso il polo alzo un po' il piede dall acceleratore, oltretutto ho una vescica su un piede (maledetta scelta di non usare i calzini di decathlon ma quelli di spugna che uso tutti i giorni "tanto son solo 15km") che dopo il 32k è peggiorata nonostante il cerotto compeed.. Meglio rimettersi in sesto del tutto!

Tra meteo, infortuni vari, impegni, questa preparazione la sto facendo molto tranquilla (forse anche perché so già cosa mi aspetta e correre 30+k non mi spaventata come quest estate).. Però mi sento bene, speriamo non sia solo un impressione!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo ma si, se non la Verdi è un'altra, ora sei consapevole del tuo valore e hai lucidità per capire quando fare un passo indietro, condivido la tua idea di non correre una maratona in condizioni più che inadatte, hai tutto il tempo per riposare e ripartire con una tabellina prima dell'estate o semplicemente rimandare il PB in autunno :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo: la salute prima di tutto, non correre la Verdi mi sembra una decisione saggia nelle tue condizioni. sulla correlazione tra allenamento e malattia, macinare km su km può indebolire un po' il sistema immunitario, magari non è il tuo caso, ma meglio non rischiare una ricaduta, anche perché
sicuramente hai ancora tempo di correre un'altra maratona tirata prima dell'estate, se trovi il tempo (e la voglia :mrgreen: ). nel frattempo, cerca di rimetterti in sesto :thumleft:
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1224
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da cidue »

@tatta :vicini: , tanto di cappello a chi tra noi "drogati dalla strada" rinuncia, con tanta sofferenza interiore, a correre la regina. Riprenditi in fretta da questa montagna di ... sfiga!
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8258
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@tatta....saggia idea, anche perché il sub3...e che sub3h :hail: l'hai già fatto. Rimettiti prima di tutto fisicamente, poi vedi come stai mentalmente e poi programmati i tuoi obiettivi, che se non saranno primaverili potranno essere autunnali... e lì ci dovrà sicuramente essere il sub170' :smoked:

anche a me dispiace non conoscerti, comunque le strade si torneranno ad incrociare. :beer: ne abbiamo ancora di km da macinare :asd2:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@Tattarugo decisione saggia, hai già fatto una grande prestazione e non vale la pena rischiare adesso, in condizioni ottimali il sub 2h50m è alla tua portata, non deludi le aspettative di nessuno, tanto più che per tutti noi la corsa è una bellissima valvola di sfogo e non un impegno che genera altra ansia.

Io ci sto dando sotto con gli esercizi per la schiena, spero di guarire in fretta, anche perché sono fermo da 15 giorni e Treviso si avvicina... Lunedì parto per il Qatar per una settimana, valuterò cosa fare al ritorno dal Qatar: se sono a posto farò Treviso in modalità lungo e poi Rimini a fine Aprile, altrimenti proverò a spostare Treviso al 2019 (sperando che non capiti quando sono fuori).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

@Tattarugo, saggia scelta, l'importante è riprendersi!
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

In bocca al lupo a chi gareggia domenica Siviglia / Verdi! Forza!!! :rambo:
Un augurio di pronta guarigione a tutti gli infortunati.. purtroppo la stanza ultimamente ne è piena :(
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”