PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@Stevi ma una Monza-Resegone (23/6) proprio non ti va? io cerco due compagni
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@Tattarugo io corro da poco tempo e all’inizio ho sottovalutato l’importanza delle scarpe, pensavo che una buona a3 andasse bene per fare tutto. Mi sono dovuto ricredere, passando da Glycerin a Pegasus (entrambe a3) mi sono trovato molto meglio, e con le Zoom Fly ancora meglio quando provo a spingere. Il mio consiglio è quello di provare una scarpa come la Zoom Fly, con i saldi con poco più di 100 € ti togli lo sfizio e vedi come ti trovi (attento che poi probabilmente ti verrà il tarlo delle Vaporfly :D ).
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

io credo che l'unica marca con cui non ho mai corso sia Asics, non le sopporto proprio.
detto ciò a me piace ruotare scarpe con drop e caratteristiche diverse, anche a seconda dell'allenamento...per esempio trovo che le Hoka nei lenti mi aiutino a prevenire infortuni quando i km sono tanti.
@muttley_76 lo sapevo che ci cascavi :mrgreen: ...occhio solo perché credo abbiano una durata limitatissima. io le proverò per un lungo e poi se ho buon riscontro le uso direttamente in maratona.
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@Skiptomylou sì le userò solo per un’uscita prima della maratona di Treviso, spero di riuscire a farci in tutto 3 maratone ed un paio di mezze!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

Buongiorno e complimenti @sasha per il trentello.
Stamattina alle 5 e Mezza chiusura della settimana di scarico, dopo i 12km di CL di ieri oggi 1k wu 20k RG 4:55 1k fast 4:26 è defatic.
Media 4:54 è bpm medi 156
Gambe abbastanza bene, battiti boh, un po' più alti del previsto ma con poca deriva. Buono l'ultimo km lanciato. Nel pome ho fatto pure core stability e adesso riposo assoluto 2gg (sono alle terme in Slovenia).
Chiudo l'ultima settimana di scarico con 61km, ma 95km totali in 6 gg, considerando il lungo di domenica scorsa, record all time per me.
Adesso mancano 4 settimane, domenica prossima via coi 37!
Più avanti vi chiederò consigli, l'allenamento lungo della settimana - 3 proprio non mi convince.
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

Muttley compra le scarpe "da tempo" per deformazione professionale :D

ieri per me poco più di una decina di km lenti lenti per recuperare le ripetute di Giovedì che un po avevano lasciato il segno, oggi invece la prima parte del (non)bi-giornaliero in attesa della seconda parte di domani in gara (Mezza del Castello - Vittuone). Quello odierno volevo impostarlo con i primi 11@4'25" e gli altri 10@4'05" ma...no way, già dopo i primi 3/4 km sentivo che qualcosa non andava, al 6° programmavo già di farli tutti e 21@4'25", al 9° stavo barattando il mio Garmin con la bici di un vecchietto per tornare a casa..

ho stretto i denti fino alla fine facendoli @4'25", ma che pena, sono qua ora sul divano mezzo sderenato. Credo centrasse la disidratazione, stanotte l'ho passata..emh.. :cacata: ecco. Postumi dell'influenza che mi trascino da qualche giorno e che credo mi abbiano prosciugato di ogni energia.

Domani alla mezza ci vado visto che ho già pagato il pettorale, proverò a impostarla @4'05" (giorni fa programmavo di farla a @4'00") ma senza un recupero lampo stanotte, la vedo mooolto dura.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Capisco che hai già pagato il pettorale, però se punti alla Verdi non è forse meglio guarire del tutto prima?
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

Io questa settimana sono stato bravo e ho accumulato i miei 4 allenamenti, anticipando il lungo a venerdì (visto che domani vado a fare l ultima sciata della stagione) allungandolo di 1km per raggiungere la quota simbolica di 90km questa settimana, nuovo record personale! Devo dire che dopo il lungo 28k (+1) ero davvero stanco, sicuramente sentivo il kilometraggio settimanale visto che nella tabella scorso avevo al massimo sfondato quota 70!!!

Keep pushing!!! :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

Si @Skip, hai ragione anche tu. Vedo come mi sento domattina, poi decido.
Mi sono ammalato di più in questi primi 6 mesi di mia figlia al Nido che negli ultimi 8/9 anni.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Oggi si porta a casa un altro 36km, sicuramente non brillante come quello di due settimane fa, anche se ritmo e battiti sono stati pressoché identici.
Date anche le sferzate di vento in faccia che mi sono preso per ben più di due ore e mezza ( :-# ), mi posso ritenere vagamente soddisfatto.

Terminano così sei settimane di carico abbastanza duro, prossima settimana si rallenta un attimo per poi tornare a spingere. Il problema è che non ho ancora chiaro un RG...

Torna a “Maratona - Allenamento”