PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@cbc sono contento per te, sono buone notizie, finalmente tra poco potrai ricominciare a correre!

Io sto contando i giorni che mancano alla visita del 9 Maggio, l’inattività totale mi sta logorando... speriamo di poter riprendere tra un mesetto!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie @Muttley_76, se sarò bravo con la dieta potrei riprovare anch'io a correre ai primi di maggio :D

in bocca al lupo a noi! :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Yuri77
Guru
Messaggi: 2116
Iscritto il: 18 mar 2013, 15:08
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Yuri77 »

Grande @CBC :thumleft:
10k: 38'02 (3'48/km):La Corsa di Miguel '19
Mezza: 1h22'21 (3'54/km):Roma-Ostia '19
Maratona: 2h53'36 (4'06/km) Rimini '19 // 2h56'47 (4'11/km) Roma '24
50k (d+900m): 4h01'01 Ultra Gran Sasso '19 16°assoluto-2° cat.
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@CBC grande mentalità, per ora si ricomincia a correre ed è inutile farsi mille problemi per quello che un giorno potrebbe eventualmente succedere. dai che tornerai sicuramente a ottimi livelli, e ti aspettiamo al passatore 2019.

Io ho ripensato alla mia maratona ed in generale alla preparazione, perché credo che sia sempre importante imparare, sia da esperienze negative che positive. Sono conscio che probabilmente ho spinto troppo a livello kilometrico senza che il mio corpo fosse nelle condizioni (a livello di peso soprattutto) di sopportare il carico. Quasi sicuramente mi sono prefissato un ritmo troppo forte, e in generale ho mirato troppo in alto. Questo sicuramente mi servirà nella preparazione per la prossima maratona, che sarà in autunno e dunque con mesi e mesi per aumentare gradualmente l'impegno.
D'altro canto voglio chiudere questa mia seconda maratona con un lato positivo, perché alla fine sono contento di aver continuato, nonostante una fatica provata raramente (anzi direi mai), e di aver concluso la regina più di testa che di fisico. Si è trattato sicuramente di una corsa che mi ha ricordato quanto siano duri e difficili 42km, soprattutto per uno con poca esperienza, come me. La maratona va sempre rispettata e, in qualche modo, temuta, e anche questa consapevolezza mi sarà utile nelle prossime preparazioni
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

@cbc un grandissimo in bocca al lupo!
@skipt..ho letto dei tuoi problemi fisici e con i pochi km fatti aver chiuso una maratona nel tempo che sei riuscito a fare sei stato un grande! complimenti, avrai tempo per rifarti!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Ottimo @cbc!!!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da riccardoyaya »

Chiedo anche qui, che forse è il thread più adatto!

Sabato vorrei fare il doppio lungo di Albanesi 21 km mattina, pasto ipoglucidico frugale e poi 21km verso sera.

Qualcuno qui ha provato a farlo, come si è trovato? cosa ha mangiato a colazione e pranzo?

Grazie!!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8354
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

Ti aspetto @cbc :beer:
Ho in pile Rosso nell'armadio che deve essere usato....
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie a tutti per gli incoraggiamenti :D

@riccardoyaya qui si discute spesso del bigiornaliero, io l'ho sperimentato in varie salse e alla fine, anche consigliato da una nutrizionista sportiva, ho eliminato questo allenamento dalle mie tabelle.

per spiegarti il motivo valuterei il bigiornaliero proposto da Albanesi sotto 2 punti di vista, quello del doppio allenamento in quanto tale e quello dell'alimentazione.
il doppio allenamento ha senso, aiuta a correre in condizioni difficili e a mio parere fa bene soprattutto alla testa, ci si abitua a soffrire e una volta portati a termine i secondi 21 km il beneficio emotivo è stato per tutti marcato, in sostanza si guadagna molto in autostima.
l'aspetto alimentare della questione invece è una stupidaggine, e qui la nutrizionista parla per me, al corpo insegnamo a bruciare i grassi con i km, correndo tanto e regolarmente, non con un singolo allenamento, per cui sono più i rischi che i benefici, andando in crisi ti porteresti dietro scorie a 15 giorni dalla gara (se lo fai seguendo Albanesi), decisamente una pessima idea.
a dimostrazione di questo ci sono sia tabelle che preparano maratone senza lunghi over 32 (vedi JD che il compare @cidue ci ha fatto conoscere) sia la mia esperienza personale, lo scorso inverno ero intabellato a 4'15" e ho sempre mantenuto chilometraggi settimanali elevati (80/100), dopo aver eseguito 2 lunghi da 32 a distanza di 7 giorni sono andato a fare una maratona come lungo ed è venuta fuori a 4'15", senza crisi e con finale in spinta, questo perché pur senza lunghissimi over 32 km il mio corpo aveva già imparato a servirsi dei grassi.

la settimana dopo poi fu proprio quella del bigiornaliero e decisi di trasformarlo in un 21+21 ma a distanza di un giorno, aumentai ovviamente la qualità e mangiai liberamente.
il sabato pomeriggio feci 21 km a RG (4'15") e a distanza di 15 ore tirai la mezza maratona di Ravenna sulle gambe stanche del giorno prima, fu un ottimo allenamento mentale visto che le gambe in mezza solitamente sono fresche per quasi tutta la gara mentre li erano di marmo fin dall'inizio.

tutto questo poi a Firenze pagò, visto che spuntai un 4'08" in luogo del 4'15" allenato :asd2:

chiedo scusa a tutti i compagni di stanza se ho ripetuto cose già dette, ma visto che non corro almeno mi abbandono ai dolci ricordi :wink:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Sky Mario »

Grande CBC! :thumleft:

Hai fatto benissimo a ripetere cose già dette, perché le hai sintetizzate in una lezione magistralis... =D>
Indicazioni utilissime per tutti...ed è giusto non prendere per oro colato tutto quello che si trova in tabelle generali, che poi devono essere interpretate a livello personale. :asd2:
Sono felice di leggere la tua serenità nonostante la situazione sia ancora in evoluzione. Continua a tenerci aggiornati
In bocca al lupo per tutto :thumleft:

Per entrare nel tema della domanda, dico anche la mia:
io sono riuscito a correre il bi-giornaliero (come da teoria tutti e 42 i chilometri) in due occasioni (le altre volte correvo 16/18 km per seduta). Entrambe le ho corse con la prima 21 km alla sera in allenamento in solitaria e la seconda in gara. Mi ricordo in maniera particolare l'ultima volta che lo feci alla vigilia della Mezza di Verona, bello correre in una città diversa dalla tua, inventandoti il percorso (mi sembra feci 3 o 4 giri del lungofiume) :rambo: , poi mangiare bresaola, grana e qualche altra cosetta presa al supermarket nel pomeriggio ed andare a letto....e poi ritrovarsi in gara che già verso la metà del percorso ti senti svuotato di energie e devi andare avanti di adrenalina e di testa! :asd2:
Alla fine che arrivi al traguardo sei davvero soddisfatto... 8)

Sinceramente non so se sia utile o meno questa tipologia di allenamento....ma l'ho viste riproposta ultimamente anche nelle riviste specializzate, pubblicizzato come uno dei "5 principali" allenamenti per fare bene una Maratona 8)
Personalmente nella versione classica delle sedute al mattino e poi al pomeriggio lo digerisco poco! :-" Mentre per i Lunghissimi finalmente sono riuscito a trovare un circuito per cui riesco a fare il massimo anche in solitaria...per i 21 km parte 2 di 2, credo che senza lo stimolo della gara, non sarebbe un allenamento per me fattibile!

Rifletterei però sul fatto di avere la seduta (per un totale da 42 km )programmata a 2 settimane dalla gara....ora che sto seguendo un altro metodo ne ho davvero tanti di dubbi. Io ho corso con fatica un 25 km (corsi con 20 come LL e 5 a ritmo Corsa svelta) come ultimo lungo a 2 settimane....e già credo che sia al limite prima del meritato periodo di scarico finale.
Ultima settimana poi è prevista una Mezza ancora più perplesso...anche se in passato l'ho quasi sempre fatta l'ultima seduta del weekend :wink:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”