PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@JJruns omettendo il fatto che un allenamento così non serviva ma che siamo qua anche per divertirci :-" in linea di massima direi che l'errore è stato uscire nuovamente nel pomeriggio dopo un lavoro così veloce con annesso dolore invalidante (meglio fare un rigenerante oggi).
le settimane di scarico sono preziose, soprattutto perché sono poche :asd2:

@titos, rispondendoti con più calma, ma ribadendo nuovamente che l'ultima settimana bisogna soprattutto godersela, io solitamente corro al massimo fino al giovedì, se sono in forma esco tutti i giorni, va benissimo quanto proposto da Albanesi, 3 lenti + 1 giorno di ripetutine (se salto qualche giorno mantendo sempre quelle ultime ripetutine, le adoro :) )

io stasera farò un altro test sulla media distanza, 18 km in progressione, se tutto va bene domenica allungo a 24 km attaccando 3 km a una mezza qui nei paraggi, rispetto a qualche mese fa ho la tranquillità per accettare i miei nuovi ritmi :wink:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Grazie ragazzi.... Dopo tre maratone cannate di brutto anche i dettagli mi stanno ossesionando.... 😩Per di più se ci si mette anche il meteo 😭😭😭😭😭 al momento prevista pioggia battente e vento di bora a 50km h😩😩😩
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

iniziata la settimana 9 con 13 km di FL che dovevo fare a 6'02" e sono usciti a 6'02" :smoked: ... uscito in pausa pranzo, primi km gambe ancora sedute sulla sedia di lavoro, poi man mano meglio, alla fine se avevo tempo sarei rimasto fuori ancora x qualche km...
questa settimana è quella del lungo da 36 che però per me significa la Venice Marathon, sicuro non farò i soliti 5 allenamenti ma ne salterò almeno uno, sono indeciso tra quello da 16 di FL o i 10(RG+20")+10(RG-5"), venerdì poi farò i 10 di FL

..... prevista pioggia battente e vento di bora a 50km h.... @titosssss ma che webmeteo segui???
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

@gambacorta scusa hai ragione e libeccio non bora... 😂


Immagine
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Gambacorta ti consiglio di tenere il 10+10 come allenamento, io l'ho trovato molto piacevole e sicuramente utile, poi di FL ce ne sono un sacco..
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

grz @dragonady, anche io pensavo di tenere i 10+10 :thumleft: .... l'unico "piccolo" problema è che li dovrò fare alle 4 di mattina :cry:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8254
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@gamba.....non iniziare a lamentarti.......che le 4 per te è la quotidianità :mrgreen: inoltre adesso c'è più fresco quindi alla fine ti scaldi meglio a correre più forte :wink:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Buonasera a tutti :D
Dopo due giorni di flanella, anche perché un fastidio sotto il tallone non mi metteva di buon umore,
oggi sono andato al parco per vedere com'ero messo.
Fastidio sparito, per cui mi sono fatto 21km RG che qui sul 3D a furor di popolo sostituiscono il bigiornaliero infido
(che poi lo stesso Albanesi dice che una gara si recupera in km : 2 = giorni,
quindi 42km avrebbero bisogno di 21gg. Perché metterlo a -2 settimane? :nonzo: )
Stasera è andato tutto bene, peccato che uscendo alle 18 dopo un po' fa buio,
per fortuna ho portato a casa allenamento e gambe.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ieri sera è stata davvero una bella boccata di ossigeno, sarò sincero, mi ero dimenticato quanto fosse bello correre.
sono partito per fare 18 km in progressione ma la gamba vispa ha cambiato subito i programmi, con i primi km fra 4'50" e 4'40" era impensabile reggere una progressione lineare, per cui ogni tanto alzavo il piede assecondando la facilità di corsa.
ho ritrovato, seppur con le dovute proporzioni, quella che una volta definivo la gamba piena, quella che spinge sempre mantenendo la velocità di crociera allegra, confortevole e notevolmente economica.
forse anche per questo ho avuto meno tempo per pensare al ginocchio e più voglia di godermi ogni metro.
con i dovuti scongiuri forse la strada ora è quella giusta, devo dimagrire (tanto!), devo metter su km correndo sulle uova, e dovrò rifermarmi di nuovo fra un paio di mesi per poi ricominciare nuovamente da capo, ma ora ho fiducia, cosa che ad oggi mi ero solo imposto di avere, senza crederci poi tanto.
e soprattutto ho l'umiltà per ricominciare, la spacconata di questa estata, quando dopo una gara fatta con preparazione zero e un ginocchio a pezzi mi lamentavo di un 4'36" credendomi il Baldini dei poveri ora è solo un ricordo, le sberle insegnano.
non sono più quello di Firenze e delle 2h53'.
per ora :rambo:

VR 18 km @4'37"/km
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da La forza di crederci »

@pippotek: Albanesi distingue CHIARAMENTE (e in più parti del suo sito) tra sforzo di allenamento e sforzo di gara.... Sotto questo aspetto ha un atteggiamento molto più maturo del 99% di noi amatori che se potessimo saremmo ad ammazzarci di gare tutti i giorni (e praticamente è quello che facciamo nei 3 mesi estivi, con l'abbondanza di gare pomeridiane infrasettimanali). I 42 km che propone a 2 settimane dalla maratona, prima cosa non sono da farsi tutti di seguito, ma 21+21 in 2 sessioni, e poi non sono a ritmo di gara.... Ben inteso che questo tipo di allenamento non l'ho fatto mai e ho scritto qui dentro penso qualche decina di volte che non è una prova che può reggere chiunque, ma la differenza con l'impegno di una gara mi pare sia evidente.
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”