PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@Alberto bravissimo, tanta invidia. Però pour parler io ritorno su Progressivi dai 20km in su secondo Albanesi, sopportatemi. :nonno:
Questi allenamenti (Fondo Progressivo lungo) sono descritti nel libro come Fondi Lenti con in più un pizzico di qualità nel finale. Scendere sotto il RG nella parte finale è considerato un errore. Chiaro che ognuno è libero di fare come vuole, però ho l'impressione che ci sia un po' di confusione, uno guarda la tabella, vede FP, sa che il progressivo è in tre: +10"/RG/-10" e via.
Il fatto è che così fatto, questo allenamento è parecchio duretto, perchè si consuma tanto nella prima parte e seconda parte, e nell'ultima viene richiesto un andamento sostenuto a scorte ormai risicate.
Non è intenzione dello zio, la settimana risulta squilibrata (3 qualità, magari su 4 o 5 allenamenti).
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

ieri ho deciso di riagganciarmi ufficialmente alla tabella di Albanesi facendo il 36 alla Tergat così da aver anche un riferimento per le prossime 3 settimane di scarico e poter postare qui :-" .

i flessori della solita gamba sx ne hanno risentito, ma così è stato ogni volta in cui ho provato ad incrementare il chilometraggio. Credo e spero sia solo una questione di adattamento alle distanza ad ogni modo, oggi riposerò: i 4 allenamenti alla settimana vs i 5 pre-infortunio mi danno ora più flessibilità nella pianificazione settimanale.

L'uscita di oggi mi ha confermato che punterò a fare i 3h15m, ovvero +20 min sul PB, ma questo è quello che sono riuscito a metter insieme in 4 settimane di preparazione (+3 prossime di scarico) dopo il lungo stop, tenendo presente anche al fatto di avere NY un mese esatto dopo Chicago. Nei 36 ho tenuto sostanzialmente il RG, fermandomi un paio di volte a bere alle fontanelle ma senza altra integrazione gel/sali, nè colazione. Come ai bei vecchi tempi.

mi riaggancio ora ad Albanesi ma.. il bi-giornaliero a fine settimana non mi avrà. Distribuirò probabilmente gli stessi km tra Sabato e Domenica
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

ottimo @Tattarugo ben rientrato =D>
@pippotek non credo tu abbia tutti i torti e mi sa che gestirò i prossimi FP +/- come hai detto perchè voglio arrivare il più "fresco" possibile verso fine allenamento e non un po tirato come le ultime volte :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ieri sera ho fatto la prima corsetta di 6 km, ho più dolore di quando ripresi a corricchiare a giugno.
credetemi me lo aspettavo, ma quello che mi fa uscire di testa è che come sempre il dolore parte fin dal primo appoggio, non dopo un km, non dopo un metro: la prima volta che il piede tocca terra dal ginocchio parte la prima saettata, non salta nemmeno un appoggio e non smette mai, anzi, ogni tot la saettata percorre l'intera gamba.
vi giuro che per la prima volta ho pensato che potesse esserci la testa dietro, ma il dolore forte e costante che ho da ieri sera spazza via ogni variabile emotiva, ho un male cane altro che suggestione, basta anche solo una corsa e il male ritorna, ma è un dolore strano, il ginocchio "lavora" sempre anche a riposo, formicolio, vibrazioni, scosse.

è ormai chiaro che devo aver causato un danno permanente, anche servissero i famosi 3 cicli di terapia, che per la cronaca finirebbero a giugno 2019, direi che ormai posso considerarmi un ex runner.
ieri sera non ho nemmeno sincronizzato il Garmin, lo avevo resettato perché dava problemi al cardio, e così terminato l'allenamento ha iniziato a segnalarmi tutti i miei nuovi record, 6 km di corsa più lunga, il km record a 4'56", etc... è stata una bella presa di coscienza, non solo non sono più quello di Firenze, non sono più nemmeno un jogger, come posso parlare di tabelle se il dolore mi perseguita dal primo passo, rendendo la corsa un tormento.

io getto la spugna, farò altri controlli ma solo per verificare che non ci sia niente di più grave che stia lavorando li sotto.
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da JJruns »

Caz... CBC, io corro da pochissimo rispetto a te, credo di poter solo lontanamente immaginare il tuo sconforto...
Che dire? Prova a non mollare, non ti posso dare e dire niente a cui aggrapparti, niente che tu non conosca già.. L'unica cosa è convincersi che abbiamo capacità di recupero e adattamento che spesso non conosciamo. Sai già tutto, inutile dilungarsi.. I controlli li hai già programmati, riposo totale e chissà.. Forse con 3 min/km in più e 10 kg in più, ma ripartirai...
Dai!
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

c....o @CBC il tuo ginocchio è proprio incasinato forte
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc mi dispiace un sacco sentirti cosi'; credo di poterti capire, quando sei abituato a macinare tanti km e a ottimi ritmi, doversi arrendere davanti ad un infortunio e' durissima, psicologicamente prima ancora che fisicamente. io ho sofferto infinitamente a non poter correre per un mese, posso solo immaginare cosa possa passare per la testa quando il future sembra segnato in questo modo, senza possibilita' di recupero. a volte i dolori come si presentano, inaspettati e apparentemente ingustificati, a volte se ne vanno. spero che sia cosi' anche per te. in ogni caso mi auguro che tu non ci lasci, anche se so quanto possa essere duro leggere degli altrui allenamenti.

@tattarugo beh insomma, se hai gia' recuperato a livello di fare un 36k sotto 4'40", mi levo il cappello (che non ho, ne vado a prendere uno apposta :mrgreen: …)
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@cbc mi dispiace sentire che la situazione non migliora, capisco che sia veramente dura. L’unico consiglio che mi sento di darti è di lasciare perdere per un po’ la corsa, dandoti per qualche mese alla bici anche se al momento non ti appassiona. Io ho fatto il percorso inverso quasi 2 anni fa per mancanza di tempo, correre era solo uno sgradito ripiego per tenermi un po’ in movimento, ma poi col tempo si è trasformato in una grande passione. Prova la bici per qualche mese, forse così il ginocchio avrà modo di migliorare, e poi valuta se vuoi / puoi ritornare alla corsa. In bocca al lupo!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

@cbc che amarezza leggere un tuo post di quel tenore :(

Concordo con @muttley76 per il discorso sport alternativo e nello specifico bici.

La cosa che non mi spiego è come mai ci sia stato questo peggioramento dopo un periodo di inattività.. credevo che fossi sulla strada giusta per superare questo infortunio.. cosa dice chi ti sta seguendo?
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@CBC, sono un po' sconvolto anch'io. Peccato che tra tanti utenti non ci sia un bravo Doc (runner). Provare a cambiare completamente giro di dottori? rifare il percorso da zero? Bisognerebbe ripartire dal ragionamento: "Non è possibile che non possa andare a posto" .
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”