PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

stasera ho corso FL 12km, usciti a 5'10. Buone sensazioni, peccato che al parco faceva già buio. Buona serata a tutti!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ciao ragazzuoli, innanzitutto rileggo con piacere due vecchi amici come @SkyMario e @cidue :beer:
io proseguo con le mie corse a sentimento, poco a dire il vero, per un maniaco della tabella come me è dura correre senza un conto alla rovescia.
il ginocchio, come promesso dal fisiatra, con un riposo di 48h per ora mi permette di correre, sia chiaro, il fastidio è presente a ogni, dicasi ogni, passo, ma mi ci devo abituare a quanto pare.
stasera, complice il fatto che mio figlio dopo il vaccino per il morbillo è diventato a pois, l'ho lasciato dai miei a dormire e così mi si aperta una finestra per correre, dovevo provare le Rider 21 (il grande ritorno a Mizuno) e così sono uscito con l'intenzione di alzare l'asticella, attualmente ferma a 16 km.
i primi 10 km li ho fatti davvero lenti, tutti over 5'/km, mi hanno imballato le gambe tanto che arrivato a 10 mi son detto o accelleri o ti vai a casa.
allora ho iniziato ad andare un pochino più forte, ed è andata meglio.
in tutto ho fatto 20 km, gli 8 kg in più rispetto a Firenze pesano in tutti i sensi, il rammarico per averli presi è tanto ma era inevitabile visto gli eventi a cui la vita mi ha messo davanti in questi mesi.
concludendo, giusto per scrivere di nuovo qualche numero pure io... oggi progressivo lunghino da 20 km @4'53" :emb:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

:D Grande!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Contento di sentirti nuovamente in giro per molti km, CBC! :beer:
Anche se Mizuno Rider e condropatia... uhm... :afraid:

Per me settimana 8 del programma da 12, quindi di scarico e in assoluto la settimana meno faticosa dell'intero programma : martedì 11 km lenti (4'52" medi) e ieri 15 km tranquilli in leggera progressione (media 4'43")
Domani una decina di km + qualche allungo.
Domenica si torna a spingere: Albanesi mette in tabella 28 km con 3x8000 a RG (4'25") e recupero 1 km a RG + 30". Ma mi sono iscritto alla Maratonina di Cremona, ho voglia di tornare nel gruppone e di conoscere una nuova città.
Pensavo quindi di fare 4 km di riscaldamento a CL + i 21 km della gara come medione @4'15"/km.
Che ne pensate?

pippotek ha scritto: 16 ott 2018, 8:10 @Alberto, ottimo LL, e quelle buone sensazioni finali (dopo l'ultimo km a tutta!) sono veramente di ottimo auspicio! :thumleft: Peccato per i dolori, ma mi sembra che riesci in qualche modo a conviverci :rambo:
"… mentre domani inizia la settimana di scarico e soprattutto il 53°anno di vita, sai che allegria!"
Scarica, me racumandi, lo scarico è fondamentale come il carico
(volendo, di più: se non carichi non migliori, ma rimani dove sei;
invece se non scarichi rischi di infortunarti o l'overtraining, e peggiori).
Invece per i 53 non rompere i maroni, per me a dic iniziano i 57.
Certe cose non si possono leggere [-( specie su un 3D albanesiano ("mai dare la colpa all'età")
:D
Sì, Pippo, ero ironico. Sono un 52enne piuttosto sereno. O:)
E Albanesi mi ha conquistato proprio quando ho letto quella frase sull'età e quella sul restare atleticamente giovani evitando di fare solo quantità e inserendo invece qualità veloce.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da lucaibe74 »

@cbc che dire...non vedo l’ora di rivederti in griglia,nel frattempo non faccio il tifo per te,di piu’...un mega abbraccio e buon recupero !!! :rambo:

:beer:
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

bene dai @CBC 20km è già una distanza di tutto rispetto :thumleft: e per il passo pensa ai poveri cristi come me che si ubriacherebbero per una settimana a fare i lenti sotto i 5'/km :smoked:
@Alberto x domenica Alba, come scrisse a suo tempo @CBC, ha cambiato la tabella e sarebbe un 3x7000 e non più un 3x8000, quindi magari il tuo medione da 21 potrebbe anche starci
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

ehi @CBC, che piacere risentirti.

Io non sto più postando qui perchè dopo Chicago (nell'apposito thread c'è una piccola sintesi di come è andata) mi sono messo a seguire una tabella di Pizzolato per una seconda maratona dopo 4 settimane dalla prima. L'obiettivo di farla entro le 3h15 a Chicago l'ho centrato, ora a New York si va per stare sotto le 3h10 e in primavera riproporrò la tabella di Albanesi per tornare sotto le 3h. C'è da dire che quando torno a far girare la gamba su certi passi, magari alla fine di un progressivo come stamattina intorno a 4'05" / 4'10", qualche dolorino dove mi sono fatto male lo avverto sempre. Spero sia questione di adattamento, ma temo di non esserne ancora uscito completamente.

La stanza comunque è bella piena e viva, come forse non lo è mai stata. Bravi a tutti per l'impegno e i risultati. keep going!
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

@cbc finalmente buone notizie!!!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

=D> bravo @tattarugo

oggi allenamento da schifo ... in pausa pranzo e no di mattina così speravo di recuperare qualche ora in più di "riposo" dopo il lunghetto di ieri, ma era caldo boia, son uscito nervoso da lavoro perchè come sempre capitano a rompere le @@ proprio quando è ora di staccare, poi gambe legnose dopo 5 ore seduto, si insomma i 13 di FP li ho fatti ma nn è stato un gran allenamento e naturalmente sono andato più veloce di quanto dovevo quindi alla fine era quasi meglio se nn lo facevo, ma va beh, fatto
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@gambacorta, leggendo l'incipit "oggi allenamento da schifo", pensavo fossi andato più lento o non avessi coperto la distanza. Poi alla fine, colpo di scena, si scopre che sei andato più veloce! Ci fai gli scherzi! :D
@ Alberto, ero scherzoso anch'io, non mi permetterei mai :beer:
Sì, Albanesi ci fa tarellare, e qui mi collego all'allenamento odierno:
10x1000 RG-15"; rec RG+5”
Oggi mi sono reso conto di non essere (per ora) un maratoneta, nella testa, un tapascione adatto alle lunghe distanze.
Prima di uscire, già alla scelta delle scarpe (Freedom) ero di buon umore, contento. A me le ripetute piacciono.
Poi l'allenamento è venuto bene, anche più veloce senza che lo cercassi, infine ora sono stanco, ma è una stanchezza benesserizzante, mentre la stanchezza da lunghe distanze (dolori articolari) mi fa cagare addosso (scusate il francesismo), mi fa preoccupare di qualche infortunio in vista.
Nell'ultima ripetuta, siccome correndo ho realizzato che non avevo più lavori lunghi da fare prima della gara, mi sono concesso l'ultimo km "alla Tergat", poi ho visto che era un 4'05 e tanto mi è bastato per essere contento, più che non per 36km a 4'55. Eppure la mara, come gara, mi piace, boh, chissà, vedremo. Scusate il post un po' OT, ciao!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Maratona - Allenamento”