PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

ottimo @Skip. Con quale tempo li hai chiusi (quello di oggi e il precedente di due settimane fa)?

io invece alla Mezza del Castello ci sono andato, la notte ha portato consiglio, infatti ho partecipato da spettatore :-). In dubbio sino a prima di uscire di casa, alla fine ho desistito anche se il contesto a Vittuone poi era bello challenging. Chiudo quindi la decima settimana anomala, sotto tono dal punto di vista del chilometraggio che però in un certo senso spero bilanci i 42 di Domenica scorsa. Spero di riprendere bene già da domani.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@ tattarugo dipende se chiedi al telefono o all'orologio :mrgreen: comunque li ho chiusi entrambi attorno ai 4'23/4'24".
comunque una settimana di recupero, dopo che ti sei sparato 42km all'addiaccio, male non ti fa, soprattutto se poi hai avuto il classico malessere di stagione. se "risvegli" un po' le gambe nei prossimi 4-5 gg poi sei a posto per la verdi IMHO...
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

Tattarugo ha scritto:@Stevi ma una Monza-Resegone (23/6) proprio non ti va? io cerco due compagni
Ti ringrazio per la proposta ma una maratona estiva è l'ultima cosa che vorrei fare :D Sarebbe già bello poter andare a Milano per come sono messo ora...sto cercando di allenarmi nonostante tutto, giovedì metterò l'holter e spero di riuscire ad avere il certificato quanto prima.
Oggi ho corso 32 km, buone sensazioni.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

Buongiorno maratoneti, un consiglio.
Domenica ho i 36km a - 3settimane dalla gara.
Mercoledì avrei il 10x1k RG+20-k RG-5 ma francamente mi sembra un allenamento inutile, facendo due conti si tratta di correre 20k più piano della CL, e avendo io un RG non troppo svelto vuol dire fare una specie di mezza tranquilla.

Oggi ho fatto 14km di cui 11 CL e 3CM
Domani farò un po' di core stability.
Per me una svegliata alle gambe una volta a settimana mi sembra imprescindibile.
Piuttosto ripeterei l'allenamento fatto la settimana del 30+2, un 8x 1k CM 1k CL
Così tra riscaldamento e tutto porto a casa un 18km a RG+2''...
Cosa vi sembra?
Poi giovedì o venerdì faccio un 12km di CL easy a RG+15
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8371
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da shasha74 »

@sv...non vorrei che arrivassi stanco per il 36km, fossi in te farei un po' di velocità...tipo CM + 10x400 Ritmo 10km + 200 rec. Ritmo mezza + CL
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@Skip hai sostanzialmente corso i lunghi come se avessi un RG da 4'15", ovvero Maratona in 3h.. Quale è il tuo PB?

@Stevi va beh dai, la Monza-Resegone non si configura come una Maratona vera e propria. Facciamo i primi 30km a manetta e in vetta poi ci arriviamo camminando.
Anche se Giugno inoltrato, penso che la temperatura di notte a quell'altitudine sia l'ultimo dei problemi.

@SV++ concordo con @shasha74. Io ne ho tratto giovamento dal risparmiarmi durante la settimana per poi fare bene l'allenamento Domenicale
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo: PB (nonché unica maratona :mrgreen: ) 3h08'23" a Venezia. Da una parte so benissimo che aspirare ad un sub3h, ora come ora, è un esercizio di hubris agonistica non indifferente, sono conscio di non averlo nelle gambe. Dall'altra c'è da dire che non voglio fare 3h02-3h03 per poi chiedermi, la mattina dopo, se non valeva la pena provarci. Quindi non lo so...

@SV imho se vuoi far girare le gambe fai l'8x1000 e poi fai la CL del venerdì anche ben più lenta, giusto per far girare le gambe.
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

@sasha, @tattarugo e @skip, grazie!
Stavo pensando di mantenere l'8x1000+1000, variando però la frazione veloce da RG-10 a RG-20 (che nel mio caso non sarebbe tanto veloce, una via di mezzo tra RMe e CM) e la frazione lenta da RG+10 a RG+15/20. Così il volume e la media finale sarebbe simile, ma eviterei di rifare l'allenamento di due settimane fa, terrei le gambe più viste vista la frazione più veloce ma recuperei con più calma. Tutto sommato non mi sembra niente di proibitivo, e volevo mantenere una buona dose di km(18) per l'allenamento di metà settimana e finire la settimana a quota circa 80km
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@Skip tutto sommato non siamo così diversi: anche per me la prima sui 3h08m. La terza Amsterdam, col 3h02m e in mezzo Atene col suo 3h07m ma anomala per via dell'altimetria e del caldo. Secondo me potresti tenere i 4'16"/4'17" per i primi 21 poi da lì considerare due opzioni:
1. se le sensazioni sono buone, provi a spingere nei restanti cercando di mediare ai 4'15"
2. se le sensazioni non sono buone, tiri un po i remi in barca, ti attesti su un 4'20" o poco più, ti porti a casa un PB a metà strada tra il tuo attuale e ti riproponi per il sub3h nel giro di 2/3 settimane.

EDIT: per poi sapere che una volta attaccato il pettorale tutte queste belle strategie vanno a quel paese.. :mrgreen:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

effettivamente non è una brutta idea, vediamo anche cosa succede nel frattempo e come sono le condizioni al contorno il giorno stesso.
tanto poi quando sei lì salta tutto, come hai fatto giustamente notare :mrgreen: .

Torna a “Maratona - Allenamento”