PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@NET è un prezzo molto buono. Occhio però che di contro gli hotel sono molto cari, io (anche per questioni di lavoro) pernottavo fuori città ma con macchina+mezzi, in un ora sono arrivato al Gear Check la mattina della gara.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da NeverEndingTravels »

grazie ancora per la dritta! Invece secondo te è possibile prendere il volo di rientro gia lunedi sera dopo la gara o meglio godersi un giorno extra di relax?
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ciao a tutti ragazzi :vicini:
devo dire che respirare l'aria dei 42 km mi manca molto, ma per il momento non è... ancora il momento :D
nell'ultimo mese sto mettendo mano su tanti aspetti nella speranza di farmi trovare pronto in autunno, come sapete in primis c'è il peso, ho ripreso in mano i dettami della nutrizionista (ma stavolta senza sgarri) e sta procedendo bene, niente cali drastici ma una lenta e progressiva diminuzione, al momento sono sceso da 72 kg a 68,5, sono in linea col programma :thumleft:
a livello di allenamenti porto avanti un mix di tabelle teoricamente in antitesi fra loro, svolgo sia lavori veloci presi dalla tabella di Pizzo per la 10 km sia collinari in preparazione della Val di Fassa Running.
paradossalmente ho più soddisfazioni dai collinari che da ripetute e IT, ma questo era prevedibile vista la mia cronica lentezza.
continuo inoltre a fare almeno un giorno di palestra e come new entry ho preso una bici da decathlon per poter fare un po' di cross training.
infine sto facendo una serie di accertamenti visto che da mesi gli allenamenti mi costano davvero molta fatica, chi mi segue su Strava mi ha sentito spesso lamentarmi della FCM, finché si trattava solo di quello potevo imputarlo semplicemente a uno scarso periodo di forma, ma da qualche settimana ho anche problemi respiratori così ho pensato di fare una serie di controlli, ho iniziato ieri mattina con un checkup cardiologico, tutto a posto :thumleft:
farò un bel tagliando per i 40 anni :D

nella peggiore ipotesi tornerò stabilmente in stanza a metà luglio, mi piacerebbe fare la maratona Alzheimer a settembre senza pensieri :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

Riguardo al discorso del riposo, dal blog di Pizzolato, io riporto la mia esperienza.
Dopo la prima maratona corsa ottobre 2016 in 3:25 mi sono allenato molto per la seconda arrivando a 3:10 a Roma 2017
Da lì, con allenamenti più o meno simili alla tabella di Roma, mi sono arenato sui 3:10 e cmq sentivo che a fine tabella delle maratone successive
di non essere migliorato granchè rispetto la preparazione precedente. Estate l'anno scorso sono stato fermo 3 mesi per problemi
alla schiena, la ripresa è stata molto difficile, però una volta ingranato diciamo a dicembre ho ripreso ad allenarmi
più o meno come prima. Ho fatto qualcosa di più ma non chissachè. Al di là del miglioramento cronometrico ottenuto
poi nella maratona di Milano sentivo durante gli allenamenti di essere migliorato, di aver fatto un piccolo salto in avanti, cosa che non succedeva
da 2 anni circa. La sensazione di correre con miglior facilità. Ora non so quanto lo stop/riposo possa aver contribuito al mio miglioramento, me lo sono chiesto tante volte.
Molto forte fu la componente psicologica di voler ritornare a tutti i costi come prima o, meglio di prima. Ora però farei veramente
fatica fermarmi completamente per un mese pensando ad un beneficio, anche perchè la Maratona di Milano l'ho recuperata
abbastanza velocemente. Ora sono ancora in fase di carico/velocizzazione, sicuramente però ad agosto farò uno scarico importante
prima di partire per la preparazione per Valencia, non stop assoluto ma 3 settimane di scarico importante si
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

interessanti le esperienze del post-maratona. In molte mi ci ritrovo.

@cbc, fa sempre piacere leggere i tuoi post.

@NET dipende. Se non hai mai visto Boston un giorno in più potresti anche concedertelo, ma non solo per quello: farsi un intercontinentale, per quanto relativamente breve, dopo una maratona mi viene male solo a pensarci, a meno di viaggiare in Business per allungare le gambe (ma dovresti aggiungere uno zero al prezzo sopra..). E poi Boston ha la particolarità di partire alle 10:00, per finire intorno alle 13:00, e non ci sono docce, dovresti quindi provare a concordare un late check out con l'hotel.
Diciamo che logisticamente non sarebbe il massimo, ma non impossibile; l'aeroporto è relativamente in città (tipo Linate per Milano), facilmente raggiungibile con i mezzi e i voli di solito partono nel tardo pomeriggio.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@cbc posso chiederti a grandi linee i dettami della tua nutrizionista? Sto facendo una gran fatica per cercare di perdere qualche kg, mi sembra senza grande successo.

Per quanto riguarda il post maratona secondo me dipende molto da come la si finisce: Crevalcore a Gennaio l’avevo finita sulle ginocchia ed il mio coach mi ha tenuto fermo 2 settimane, invece Padova l’ho finita molto bene ed ho fatto solo 1 settimana di pausa.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

Un saluto a tutti gli amici albanesiani, mi servono consigli per l'autunno. Sono iscritto a Firenze il 24 novembre e avrei pure la gara sociale a Parma il 20 ottobre, dove ci sono la 32 km e ovviamente la maratona. La soluzione più logica in vista di Firenze sembra il lunghissimo da 32, ma secondo voi potrei azzardare un lunghissimo direttamente in maratona? Sono cinque settimane di distanza, ci sono esperienze a riguardo? I miei compagni consigliano la 32 ma ricordo i famosi lunghissimi alla @cbc... Chiaramente se optassi per la maratona non la tirerei.
Ultima modifica di Stevi il 18 mag 2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Stevi a Parma sarebbe presto per fare un lungo da 42 pro Firenze, la trenta2 è perfetta proprio perché capita esattamente nel fine settimana del 30+2 (se non hanno cambiato le date, non ho controllato)
nella settimana nel 35+1 c'era solo il Lago Maggiore nel 2017

@Muttley_76 ti mando tutto appena ho un minuto :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Muttley_76 »

@cbc grazie sempre gentilissimo! :thumleft:
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Alex70
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 988
Iscritto il: 10 gen 2015, 5:51
Località: Milano

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alex70 »

Buondì ragazzi. Dopo un lungo periodo di convalescenza, durato in pratica 8 mesi con due operazioni al gomito (grave frattura scomposta a seguito di una banale caduta) e una lunga riabilitazione, finalmente posso riprendere la preparazione per la maratona di Verona, ero iscritto l'anno scorso ma ho dovuto posticipare al 2019. Ho deciso di fare le cose per bene, sono alla prima delle 8 settimane di costruzione "according to Albanesi" :D Parto con un RG di 5:20, che poi ho visto Albanesi fa verificare proponendo diversi test. Sto cercando di entrare in forma e di perdere la bellezza di 5kg...[-( La specifica vera e propria la inizio a fine agosto, in piena caldazza milanese e starò stabilmente in questa stanza anche per chiedere consigli :salut:
PB 10km: 44'09" (Milano21 - 24/11/2019)
PB 21,097km: 1h37'17" (Brescia Art Marathon - 13/03/2022)
PB 42,195km: 3h51’17” (Verona Marathon - 17/11/2019)
Immagine
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”