PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3220
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

@CBC dispiace tantissimo leggere parole così, e capisco che lo sconforto sia alto. Mi unisco anche io a chi dice di fare sport alternativo, bici e nuoto tra i più indicati ma se ci fosse qualcos'altro che ti piace ben venga, per esempio io anni fa comprai un vogatore, che è un bell'esercizio. Magari rinforzando i muscoli delle gambe aiuta, come nel caso di menisco lesionato. Ti auguro sinceramente di risolvere il problema, non rassegnarti e non mollare, siamo runners anche per questo, e tu non diventerai "ex".
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Cavolo a leggere questo racconto viene veramente la tristezza perché traspare tutta la frustrazione... Mi spiace veramente tanto 😩
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@CBC Mi sono permesso di andare a rileggere i tuoi post, vedo che avevi cambiato doc a luglio, trovandone uno finalmente ok.
Quindi la diagnosi corretta è di luglio 2018:
"condropatia femoro rotulea di 3^/4^ grado in fase di riacutizzazione infiammatoria con ipertrofia capsulare esterna e corpo di Hoffa"
(ho capito bene?)
Se da una parte pensare che da dicembre 2017 a luglio 2018 sono stati mesi "buttati via" è veramente frustrante, può anche essere vagamente consolatorio sapere che è "solo" da due mesi che hai una diagnosi e lavori per la guarigione.
Insomma, avrai l'impressione (sacrosanta) di essere fermo da un'eternità, ma è da pochissimo che sei sulla strada giusta per guarire. Dai, non mollare!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

pippotek ha scritto: 17 set 2018, 16:03 Bisognerebbe ripartire dal ragionamento: "Non è possibile che non possa andare a posto" .
Non sono d'accordo, non per gufare cbc ma a volte gli infortuni non sono recuperabili.
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da poco82 »

Cbc un abbraccio, altro non saprei dire
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Accidenti CBC, mi spiace un sacco e spero che tu possa trovare il modo di uscire da questo momento buio...
Un abbraccio!
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Bebino
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 642
Iscritto il: 18 ott 2010, 15:49
Località: Bologna

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Bebino »

@CBC che dire... mi dispiace tanto!!!

Capisco il tuo sconforto; l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di sentire il parere di un ortopedico... se non sbaglio finora ti sei affidato a fisiatri!

Ti faccio un grosso in bocca al lupo e spero tanto di leggere, molto presto, che le cose comincino a girare per il verso giusto!
10 km. PB 44'59" (Granarolo Faentino, 2017)
21,097 km. PB 1:37'44" (Calderara di Reno, 2017)
30 km. PB 2:35'11" (Cortina-Dobbiaco, 2017)
42,195 km. PB 3:42'39" (Firenze, 2017)

http://teorunner.blogspot.it/
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

pippotek ha scritto: 17 set 2018, 9:07 @Alberto bravissimo, tanta invidia. Però pour parler io ritorno su Progressivi dai 20km in su secondo Albanesi, sopportatemi. :nonno:
Questi allenamenti (Fondo Progressivo lungo) sono descritti nel libro come Fondi Lenti con in più un pizzico di qualità nel finale. Scendere sotto il RG nella parte finale è considerato un errore. Chiaro che ognuno è libero di fare come vuole, però ho l'impressione che ci sia un po' di confusione, uno guarda la tabella, vede FP, sa che il progressivo è in tre: +10"/RG/-10" e via.
Il fatto è che così fatto, questo allenamento è parecchio duretto, perchè si consuma tanto nella prima parte e seconda parte, e nell'ultima viene richiesto un andamento sostenuto a scorte ormai risicate.
Non è intenzione dello zio, la settimana risulta squilibrata (3 qualità, magari su 4 o 5 allenamenti).
Ciao Pippotek, eccomi in risposta a questa tua osservazione interessante che poi amplio leggermente.
Dici tutto giusto, perchè anche io prima di fare il progressivo da 28K ho letto attentamente come doveva essere fatto... in sostanza Albanesi dice di farne almeno metà al ritmo del lento (che peraltro per lui è RG +10"! :afraid: ), il resto in aumento di ritmo sino a un massimo a RG verso la fine e per poco.
Tutto sommato io ho fatto così, metà a 4'45" (che addirittura sarebbe il mio RG+20"), quasi tutto il resto fra FL e RG e gli ultimi 2 km leggermente più forte del RG ma anche perchè ho fatto quasi 2 km in meno dei 28 previsti.
E sì, concordo con te che in effetti un lavoro così non è solo fondo puro ma è fondo abbastanza qualitativo, non tanto per la accelerata finale (che non è certo paragonabile a quella dei lunghi Tergat - azz, non ricordatemi che prima o poi c'è da fare anche questa roba... :afraid: ) ma per un ritmo generale che non è mai lento classico e sta per tutti i 24-28K nel range fra lento sostenuto e medio.
Il rischio con la tabella Albanesi se si scelgono i 4 giorni settimanali di allenamento è che lui toglie sempre dai suoi 6 previsti due lavori lenti (gli 1 e 5), e quindi ti trovi ad avere 3 lavori pesanti (per qualità o km) su 4 se non addirittura 4 su 4.
Penso che questo sia un limite della sua tabella per chi fa 4 giorni, e che sia necessario apportare qualche modifica altrimenti sono c@zzi.

Pensiamo ad esempio a cosa si sarebbe dovuto fare in questa appena trascorsa terza settimana di preparazione (condizione in cui ci troviamo in molti, vedo. A Verona ci sarà mezzo forum! O:) ):
- 5000 m (RG-20″)+ 4′ di recupero + 8×500 m in (RG-40″) con 1’30″ di rec. I recuperi sono da fermo.
- FP 12 km
- 3×5000 m (RG-10″) rec. 1500 m FL (l’ultimo recupero non si fa)
- FP 28 km.
Allucinante. Nessun lento, 2 lavori di qualità, un quasi lunghissimo tosto e un progressivo.
Pure per le settimane successive è più o meno così.
Lui spiega che in realtà c'è molto tempo per recuperare se si corre solo 4 giorni, ma sinceramente riposo a parte non capisco come si possa fare quasi solo qualità.
Che ne pensate?

Altra questione che vi pongo sul FL:
Sul discorso albanesiano del FL=RG+10" ( https://www.albanesi.it/corsa/running/m ... sett-1.htm ) non so quanto ne avete parlato in passato ma trovo che sia una bella esagerazione, o perlomeno vada chiarito qualcosa che mi sfugge.
In pratica gli allenamenti più lenti di Albanesi sono questi fondi lenti che se ci si limita alla suddetta indicazione messa nella legenda della preparazione per la maratona è davvero veloce: ad esempio per uno come me che punta a un RG maratona di 4'25" i lenti dovrebbero essere corsi a 4'35". Seppur io (da maledetto bergamasco con la fretta nel DNA :D ) non corra i lenti tanto piano, non ci penso neppure a catalogare un'andatura a 4'35" come fondo lento... e men che meno lo farei.
In realtà poi lo stesso Albanesi (qui: https://www.albanesi.it/corsa/running/p ... etrici.htm ) spiega come calcolarsi il ritmo del FL con degli aggiustamenti personalizzati che però non sono facilmente quantificabili.
Per quanto mi riguarda, io i FL per la maratona continuerò a farli come li ho sempre fatti per le altre gare e come sto facendo ora, sui 4'45"/4'50", cioè a RGMa + 20"/25".
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

Madonna Alberto, un libro :mrgreen:
io credo che:
1) se fai 4 gg, almeno uno debba essere recupero, i.e. piano. ma veramente piano. piano a livello di -15-20 bpm rispetto al RMa, tipo.
2) la sua idea che sia piu' facile recuperare se fai 4 gg e', semplicemente, una cavolata pazzesca. e' piu' facile se sei abituato a correre 7-8 volte a settimana, chiaro che se uno fa 4 allenamenti avra' capacita' di recupero corrispondenti.
3) il problema del suo FL sta nel suo essere "tuttofare". dobbiamo imho distinguere il recupero (vedi sopra) dal lungo. ora, sul ritmo del lungo esistono tante scuole di pensiero quante persone che ne hanno corso uno. secondo me la cosa migliore e' variare, alcuni si possono correre anche a +20"/25", alcuni si possono fare collinari senza guardare il ritmo, ma almeno un paio di volte vicino a RG ci devi andare, anche se fa male...
per dire, io domenica ho fatto un 36 molto (molto) vicino a RG, mi ha distrutto ma, se non succede niente nel frattempo (ed e' un grosso "se"), so quanto devo spingere il giorno della gara e le sensazioni da "sopportare".
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3822
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Concordo in toto, Skip.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"

Torna a “Maratona - Allenamento”