PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Sky Mario »

settimana di Albanesi (del resto è di lui che si parla nel thread)
Chiedo scusa non volevo andare OT. Il racconto serviva solo a contestualizzare il mio caso clinico :smoked:

Dovendo iniziare il programma breve da zero mi serviva un consiglio sulla scelta che sintetizzo:
1. parto con il passo gara "sognato" in questa fase della mia vita da runner ovvero 5:20/km (che ho dimostrato di poter reggere fino a 27/28 km attualmente in gara) confidando che a fine programma avró allenato meglio il fondo? :rambo:
2. Punto ad un più rassicurante 5:35 di passo, visto che con il finale di Parma ho dimostrato che riesco a gestire questo passo anche negli ultimo km di una 42, pur essendo prossimo alla crisi? :asd2:
Poi la verità potrebbe stare nel mezzo :wink:
Ma io chiedevo a voi di propendere su una delle due ipotesi. =D>
Che pensate sia più opportuno per impostare la tabella?
Grazie e buona giornata :thumleft:

@cidue: come va la ripresa? Stai guarendo?

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

@Alberto complimentoni per il lungo, dispiace che continuino ad esserci i dolori, speravo che fossero di adattamento alla distanza in aumento, ma pare che tu riesca a correre molto bene comunque. E tantissimi auguri allora...oggi reintegra!!!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

Ciao Sky Mario, io non ho mai corso una maratona, per cui non è che possa darti consigli. Il tuo racconto mi è piaciuto, l'ho trovato molto interessante e istruttivo. Le mie impressioni:
- camminare qualche tratto non è fonte di "vergogna", un dolore al fianco improvviso, la salita di un cavalcavia, ecc… anche Pizzolato a New York si è fermato varie volte, per dire… (certo, un secolo fa!);
- consigli per il prossimo obiettivo cronometrico: Albanesi lo fissa come "tempo medio delle ultime 3 mezze aumentato del 9% o 10%", il problema (credo) è che ti proietta sopra le 4 ore e tu invece vuoi stare sotto, però se segui un tuo RG secondo me non puoi (non è prudente) seguire la preparazione Albanesi;
"il seguirli a distanza si tramuta nel rallentare il passo … e piano piano il gap dal gruppetto aumenta" in questa frase mi ci sono ritrovato al 100%;
"invece al km 27 mi si spegne la luce…" Io mi sto rendendo conto che la mara presenta due muri, quello famoso "glicidico" al 32°, ma ben prima ce n'è un altro, tra 24° e 28°, che coincide con quella che Albanesi definisce "distanza critica";
Per finire "come imposto la tabella per la prossima?" Io vedo due strade: trovi una tabella che ti piace "Maratona sotto le 4 ore" e la segui, oppure fai Albanesi; però io sono "novizio", magari uno con più esperienza riesce a mixare le due cose. Grazie per il racconto!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@Alberto, ottimo LL, e quelle buone sensazioni finali (dopo l'ultimo km a tutta!) sono veramente di ottimo auspicio! :thumleft: Peccato per i dolori, ma mi sembra che riesci in qualche modo a conviverci :rambo:
"… mentre domani inizia la settimana di scarico e soprattutto il 53°anno di vita, sai che allegria!"
Scarica, me racumandi, lo scarico è fondamentale come il carico
(volendo, di più: se non carichi non migliori, ma rimani dove sei;
invece se non scarichi rischi di infortunarti o l'overtraining, e peggiori).
Invece per i 53 non rompere i maroni, per me a dic iniziano i 57.
Certe cose non si possono leggere [-( specie su un 3D albanesiano ("mai dare la colpa all'età")
:D
CorriBabboneCorri ha scritto: 16 ott 2018, 0:28 @laforzadicrederci io sono d'accordo con Albanesi su molti punti di vista, ma il bigiornaliero è proprio una minchiata :mrgreen:
Cazzarola, io il 21+21 ce l'ho questo fine settimana e pensavo di farlo. Credo che fare i 42km nella stessa giornata possa aiutare mentalmente per la gara. Li farei "senza ansia del riscontro cronometrico", cioè come vengono. Spero di non rovinare tutto, credo di essere abbastanza "cagadubi" per fermarmi se sento qualcosa fuori posto.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da gambacorta »

@Alberto bello e ben fatto anche il tuo lungo :thumleft:

@Sky hai su il cardio quando corri? se si analizzala da una decina di km prima di quando sei andato in crisi, mi sa che ti darà un po di risposte .... lo so che Alba non ne tiene conto ma io mi monitoro bene con quello e capisco subito se alla fine andrò fuori giri in base a quando inizia la deriva dell'FC, non mi posso permettere di essere vicino alla soglia anaerobica a metà gara se non prima, è impossibile che poi la finisca senza camminare, è anche per quello che servono i lunghi secondo me, per conoscersi.

@pippotek, io lo scorso anni il bigiornaliero lo feci e ricordo che feci anche meno fatica di quel che pensassi, secondo me il problema è quando è posizionato, a 2 settimane dalla gara è troppo vicino per noi amatori :asd2: , parere personale, eh!
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Complimenti @Alberto =D> =D> =D> Ottimo allenamento.

@pippotek Per quanto riguarda il bigiornaliero io nelle passate preparazioni con Albanesi l'ho fatto solo una volta ed esattamente l'anno scorso prima di Francoforte. I primi 21 la mattina poi pasto leggero e nel primo pomeriggio gli altri 21. Al termine del secondo allenamento non era stravolto, anzi.. il morale era alle stelle.. fare 42 km ti da tantissima fiducia.. insomma, era andato tutto bene.. ma sono convinto ancora oggi di non aver poi mai recuperato quello sforzo e lo pongo come prima causa del fallimento della caccia del PB in quella maratona.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Sky Mario »

pippotek ha scritto: 16 ott 2018, 7:41 Per finire "come imposto la tabella per la prossima?" Io vedo due strade: trovi una tabella che ti piace "Maratona sotto le 4 ore" e la segui, oppure fai Albanesi; però io sono "novizio", magari uno con più esperienza riesce a mixare le due cose. Grazie per il racconto!
Grazie a te per i tuoi consigli! :thumleft:
C'è solo un aspetto che non hai colto nelle mie parole...io ho seguito Albanesi per diversi anni, non ero proprio "fedele" alla tabella come fate voi col carico chilometrico settimanale, ma i miei bei weekend a correre progressivi, Lunghissimi e bigiornalieri li ho passati, ed ho alternato in genere settimane da 3 allenamenti con quelle da 4 (almeno questo ai bei tempi in cui correvo stabilmente under 4 ore :-" ).
Poi da fine 2017 ho seguito Pizzolato con una tabella personalizzata (due volte, la seconda più da integralista)...e per certi versi non mi sono sentito a mio agio....è vero che in settimana carichi di meno e questo fa bene alla mente per avere più tempo libero e meno incastri di attività nei tempi morti (pur di riuscire a fare allenamenti lunghi anche infrasettimanali), ma il carico di chilometri settimanali per assurdo mi è mancato...l'ho sentito un programma meno allenante! :nonzo:
Ora l'intenzione è ritornare a sposare il metodo di Albanesi, magari impostando il programma da 3 sedute, ma facendo 4 allenamenti settimanali con una quarta seduta jolly di puro scarico (Tipo CL 10/12), cosa che di solito Albanesi non ti concede nel programma da 4 allenamenti settimanali. [-X Ricordo in proposito alcuni lunedì con un medio da 18/20 km da correre, dopo un weekend non certo leggero ](*,)

@gambacorta: mi spiace ma io non uso il cardio. Ho quello "incorporato" nel Garmin, che misura il battito da polso, ma lo ritengo troppo incerto nel rilevamento che non ci faccio affatto affidamento :asd2:

Comunque averne parlato quì mi ha dato molta più convinzione a tornare a questo metodo...ho solo 8 settimane buone, da domenica alla prossima maratona, e vorrei sfruttarle al meglio per allenarmi, senza risparmiarmi troppo :rambo:
Oggi mi sento già di aver recuperato nel modo di camminare...devo solo riassorbire un po' di stanchezza mentale

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da StePo8 »

Sky Mario ha scritto: 16 ott 2018, 6:14
1. parto con il passo gara "sognato" in questa fase della mia vita da runner ovvero 5:20/km (che ho dimostrato di poter reggere fino a 27/28 km attualmente in gara) confidando che a fine programma avró allenato meglio il fondo? :rambo:
Essendo allenamenti di Alba molto tirati ti consiglio di provare 5 sec più lenti del tuo tempo sognato. dopo i primi allenamenti che risulteranno molto impegnativi, aggiusterai poi il tempo :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da La forza di crederci »

La mia opinione (sempre PERSONALISSIMA) sul bigiornaliero 21+21: Premesso che non lo ho MAI fatto (anzi non ho mai corso 2 volte in un giorno in vita mia, anche allenamenti brevi) è senz'altro un allenamento sfidante, che se ben 'digerito' può effettivamente portare ad affinare la preparazione fino ad arrivare al top.... Ma questo solo per chi effettivamente 'se lo può permettere'.... La potenza lipidica è una qualità fisiologica prima ancora che atletica, per cui mi sono sempre chiesto che senso abbia lavorare duramente in allenamento su questo aspetto se prima non c'è una SOLIDA base fisiologica volta all'ottimizzazione del metabolismo dei grassi nella vita quotidiana prima ancora che nell'allenamento. In tutta franchezza: leggendo qua dentro, ma anche ascoltando i racconti di tanti podisti che conosco, ho spesso l'impressione che alcuni vogliano 'costruire una bella casa' partendo dal tetto e trascurando completamente le fondamenta e il piano terra.... Tanto per intenderci: conosco podisti che in preparazione della maratona fanno bigiornalieri (o comunque allenamenti ravvicinati sera-mattina successiva) con pasto 'no-carb' in mezzo, che vanno a correre la mattina presto a digiuno e che ovviamente si sfondano di lunghissimi e ripetute lunghe ma sono gli stessi che magari mangiano pasta a pranzo e cena anche tutti i giorni, che bevono un bicchiere di vino a pasto (ammesso che sia uno solo...) 'che mi ha detto il medico che fa bene', che tutti i santi sabato sera fanno l'immancabile uscita con gli amici a base pizza, tiramisu e birra.... Non sono un medico ma mi pare francamente un controsenso, e infatti quando poi si approfondisce il discorso sugli 'effetti' di quegli allenamenti viene fuori che la mezza del pomeriggio del bigiornaliero non è stata corsa 'esattamente' in progressione come dice Albanesi e che ovviamente gli ultimi 7-10 km della maratona sono stati fatti più camminando che correndo.....
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da La forza di crederci »

@skymario: da quello che scrivi nel profilo hai già fatto ben 38 maratone per cui non posso essere certo io (né probabilmente l'80% di chi scrive qua dentro) a darti consigli.... A mio parere è meglio impostare la preparazione con la stessa 'filosofia' con cui è opportuno impostare gli allenamenti e le gare, ovvero partendo piano e cercando di aumentare il ritmo alla fine.... Per cui partirei nelle primissime uscite 'serie' con un obbiettivo 'conservativo', anche per non stressare troppo le articolazioni e, non da ultimo, il sistema endocrino, e poi EVENTUALMENTE, in caso di riscontri positivi in quei primi allenamenti, alzerei l'asticella verso obbiettivi più sfidanti nelle successive settimane di preparazione.
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”