PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Grazie per l'incoraggiamento @conca..
Non sapevo della promozione e mi sono già iscritto tempo fa.. sicuramente ci conosceremo :beer:
Magari, se l'obiettivo è simile, sarebbe ottimo correrla insieme!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da pippotek »

@titos, fischia, 9 minuti in meno è tanta roba (come si dice oggidì). Complimenti!!!
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

titos ha scritto: 10 dic 2018, 13:50 Grazie sono veramente soddisfatto alla fine non è per nulla semplice come gara più che altro negli ultimi 10km tanti sali e scendi grazie a dio ho tenuto e anzi sono riuscito a tenere la progressione 👍
Innanzitutto bravissimo, l'importante è sempre migliorare
Ricordo che qualcuno me l'aveva venduta come piatta, se lo becco... :mrgreen:
Avatar utente
titos
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 3 ago 2016, 22:29

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da titos »

Si infatti anche a me l avevano venduta così 🤷‍♂️
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Durante le preparazioni per le maratone mi sono reso conto di aver fatto pochi progressivi, che comunque mi piacciono parecchio, oggi allora ho scelto di farne uno lungo ed anche tosto per i miei ritmi: 10km @ 4,40 - 6km @ 4,20 - 4km @ 4,00 e poi 1,7km defaticante. Paradossalmente i primi 10 sono stati quasi i più complicati, spesso ci metto 6/8km per attivarmi anche se ho corso di pomeriggio. Comunque è andato e mi sono divertito, il Garmin dice che non ho fatto fatica ma io non sono per niente d'accordo! Che bello la stanza si sta ampliando
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

con la seduta di oggi sono a metà delle terapie... inizio a schiumare dalla bocca dalla voglia di correre :afraid: con ste giornate spettacolari poi è un vero sprecoooooo :cry:
scommetto che il giorno che ricomincio nevica :mrgreen:

direi che tra un po' è ora di fare l'appello qui, si stanno affacciando in molti e portare avanti la tabella assieme sarà come sempre molto bello :D
io preparando Padova e intabellandomi solo dal 4 febbraio sarò probabilmente uno degli ultimi, magari facendo gli stessi allenamenti di @Alberto :thumleft:

avanti c'è posto, venite tutti agli open days della stanza Albanesi :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
FrankieP78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 534
Iscritto il: 22 ott 2017, 7:24
Località: Olgiate Comasco

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da FrankieP78 »

CorriBabboneCorri ha scritto: 11 dic 2018, 14:10 avanti c'è posto, venite tutti agli open days della stanza Albanesi :beer:
Eccomi... :wink: a breve inizierò a preparare il mio esordio in maratona a Milano. Dopo tanto peregrinare sul web ho deciso di affidarmi al generatore automatico di tabelle disponibile sul forum, che dovrebbe essere basato sul metodo di Albanesi, giusto?

Fino ad oggi ho corso sempre mezze, ma dopo l'esperienza di queste estate nel triathlon medio ho deciso di provare a preparare una maratona. Obiettivo principale è finirla bene senza problemi, se devo pensare ad un tempo mi piacerebbe 3h20' che considerandoil PB in mezza dovrebbe essere realistico.
In questo periodo sto facendo un po' le prove generali provando a fare i primi allenamenti della tabella e verificando i ritmi, dopo la pausa natalizia inizierò seriamente e sicuramente avrò bisogno di qualche consigliostrada facendo.
Mezza maratona: 1h29'42" - Vittuone 09.02.20
Triathlon sprint: 1h20'43" - Lecco 16.07.17
Triathlon olimpico: 3h14' - Lerici 12.05.18
Triathlon medio: 6h18' - Arona 22.07.18
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Alberto Daniel »

Quanta gente, bello! Un benvenuto a nuovi e complimenti a Titos, tempo buonissimo!

Dragonady, gran bel progressivo... secondo me farai un super 2019.

CBC, fare la tabella insieme sarà assai stimolante! Dunque per Padova si deve cominciare il 4 febbraio... non avevo ancora fatto i conti, ottimo.
Mi auguro peraltro che i miei problemi ai flessori-tendini inserzionali della coscia-gluteo non peggiorino... i bastardi sono tornati dopo la maratona, anche se comunque mi invalidano solo la corsa molto veloce (e dopo la corsa, ma ormai io e i dolori siamo un tutt'uno :rambo: )
Il ginocchio dolorante che mi ha fatto soffrire in maratona è finalmente tornato a posto... come speravo si trattava evidentemente di una infiammazione da carico, c'è voluto un bel po' di tempo (e applicazioni di creme apposite) per smaltire il tutto ma adesso pare ok.
Sospirone di sollievo, mi vedevo già a chiedere il numero di cellulare del fisiatra di CBC! :D

Negli ultimi 5 giorni ho fatto un 18k a 4'44", poi un 20K a 4'49" (con qualche accelerata tosta al suo interno) e oggi un 20K collinare (300 D+) a 4'36".
Per questo mese dicembrino solo e soltanto fieno in cascina, così il bue e l'asino saranno contenti. O:)


Comunque ribadisco (ancor più per noi maratoneti) l'importanza di proteggersi il più possibile con le scarpe migliori e fare gli esercizi appositi di potenziamento (core ma anche il sottovalutato vasto mediale, fondamentale per le ginocchia) , perchè l'asfalto è duro e la corsa lunga usura le cartilagini sia per quello che per i movimenti ripetuti miliardi di volte.
Ogni tanto sarebbe anche importante farsi rimettere in bolla da un osteopata e fare almeno un massaggio completo (senza happy ending :mrgreen: ) al mese.
Stare molte ore a ripetere lo stesso faticoso gesto non può che disallinearci e incriccarci di brutto.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

https://www.strava.com/activities/2012061552

Non c'entra niente con la maratona per il momento, ma stasera l'ho combinata grossa. Dovevano essere 15 km di test ma alla fine ne avevo e quindi ne è uscita una mezza a tutta come se non ci fosse un domani al buio. Il bello è che alla fine forse avrei potuto continuare ancora per un'ora e trenta ma ormai era tardi e la distanza appagante. Peccato non poterla omologare...Perché non si gareggia di sera?🤔😅 Sarà dura avvicinare questo passo di mattina alle 9 fuori dal mio "habitat". Però è un allenamento che mi dà fiducia per l'eventuale rientro a un ritmo decente.
Immagine
Immagine
Immagine
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3210
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da dragonady »

Accidenti, davvero complimenti stevi, vedrai che con il giusto riscaldamento riuscirai a dare il meglio anche la mattina.
Concordo con Alberto sul rafforzamento del core e del vasto mediale, la differenza la si nota davvero tanto a livello di infortuni ma anche si ha un recupero più veloce.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."

Torna a “Maratona - Allenamento”