PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Tattarugo ha scritto: 10 feb 2019, 13:23 @vitovalente non sei arrivato troppo scarico come alimentazione? a me è successo un paio di volte una cosa simile ed era un periodo in cui ero abbastanza tirato (nel senso che stavo cercando di perdere qualche kg di troppo) con l'introito calorico giornaliero.
@Tattarugo non so cosa risponderti. Da qualche giorno sto seguendo un percorso con una nutrizionista.. alla fine sono cambiati gli alimenti ma a livelli calorico non é cambiato nulla.. stamattina mi sentivo bello pimpante e carico.. non riesco davvero a trovare una motivazione :(
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Stevi ha scritto: 10 feb 2019, 14:18Vedendo la traccia, secondo me vento e e qualche dislivello qua e là ti hanno mandato fuori giri...lo dico perché io sono sensibile a questi fattori esterni.
Potrebbe essere così Stefano.. il percorso purtroppo lo conosco anche bene..
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Conca »

@vito non abbatterti, se non sbaglio il tuo obiettivo primario è la maratona di Milano per cui una gara può anche non andare come da previsione, ti stai allenando bene e punta dritto alla maratona senza farti condizionare dalla prestazione di oggi
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

Vero anche quello che dice @Stevi: a volte non assecondare salite e vento ti porta su certe fcm da cui poi difficilmente si riesce a rientrare

Edit: aggiungo veloce resoconto sulla mia uscita Domenicale, FP da 28k chiuso in media RG (4’10”). Molto bene gli ultimi 4 km intorno ai 3’55”/km. Declassare anche di poco alcuni allenamenti durante la settimana mi sta portando ad aver più freschezza nelle uscite che poi contano.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Grazie @conca e grazie a tutti per il sostegno!

@Tattarugo ti vedo davvero molto molto bene e sereno.. complimenti!
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

vitovalente ha scritto: 10 feb 2019, 14:39
Stevi ha scritto: 10 feb 2019, 14:18Vedendo la traccia, secondo me vento e e qualche dislivello qua e là ti hanno mandato fuori giri...lo dico perché io sono sensibile a questi fattori esterni.
Potrebbe essere così Stefano.. il percorso purtroppo lo conosco anche bene..
Il problema immagino sia quello di non avere più un riferimento certo per il ritmo gara da tenere in maratona. Io come obiettivo, viste le recenti esperienze, terrei quello di finire bene la maratona in primis...senza cedimenti al di là del tempo. Inizierei il programma con 4:30/km ma sono dell'idea che in una situazione come la tua le tabelle parametriche di Albanesi possano fare ben poco in sole 8 settimane. Comunque per adesso mi accontenterei di correre bene con eventualmente un piccolo ritocco del personale e poi successivamente mi prenderei quel periodo di ricostruzione di cui ti ho parlato. Dai 10 km alla mezza.

Oggi per me mezza di allenamento a 4/km senza problemi, qualche difficoltà nella digestione della colazione (la fc ne ha risentito) ma c'è da dire che sono partito dopo due ore. Sto pensando a come impostare le prossime settimane considerando che vorrei scaricare nei giorni vicini alla visita (indicativamente tra le prime due settimane di marzo). Il 24 febbraio ho la mezza di Treviglio. Sto valutando poi se fare un super lungo a 5 settimane dalla maratona di circa 38 km il 3 marzo, riposare bene nei giorni successivi e se tutto va bene con il certificato fare l'ultimo due settimane prima (24 marzo) con una lunghezza massima di 32 km (come da tabella Pizzolato categoria 1-2). Chiusura con RMAR 18 km il 31 marzo. Albanesi ormai mi è saltato completamente.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Si @stevi.. stavo pensando anch'io di aumentare il ritmo maratona.. addirittura stavo anche riflettendo se passare da 5 a 4 allenamenti settimanali.
Per quanto riguarda te se non hai alternative credo che sia la soluzione migliore.. a meno 4 e meno 3 cosa faresti?
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

@vito Devo ancora studiare bene la situazione, non ho niente di deciso a prescindere...di solito se i valori fisiologici delle app che uso sono buoni spingo altrimenti rallento. A queste però abbino sempre le sensazioni, soprattutto quelle relative all'affaticamento muscolare. Indicativamente la mia idea è alternare una settimana di lunghissimo e una sui 20 km circa. Settimana prossima potrei fare un 28 quindi, poi mezza in gara, super lungo, scarico visita con diversi giorni di riposo e il resto da definire a seconda del responso....purtroppo avendo questa palla al piede non posso pianificare niente con certezza assoluta.

Tu prova a partire con un 4:30/km, poi ti regolerai in base al risultato dei lunghissimi....anche se per come è strutturato il programma di Albanesi con un riferimento del genere tutti gli allenamenti sarebbero fin troppo tranquilli. Non penso infatti che avresti difficoltà a correre 5000@4:10 + 4′ di recupero + 8×500 m@3:50 con 1’30″ di rec. oppure 3×5000 m@4:20 rec. 1500 m FL. Avresti bisogno di sollecitazioni maggiori in grado di portare il tuo organismo a una supercompensazione. Albanesi dice di non preoccuparsi se gli allenamenti vengono facili ma in questo modo secondo me non c'è possibilità di crescita, almeno nell'immediato. Potresti optare pure per 4 allenamenti, ma con ripetute più impegnative e la qualità domenicale a ritmo maratona.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Stevi »

@Vito Ad esempio i 4×3000 m (RG-20″)+1 km rec. (RG+10″) prova a farli anche un po' più veloci...spingi fino a 4:00 al km se ce la fai (ritmo da 10 km) e tieni il recupero sempre prossimo alla corsa media...potrebbe risultare devastante se non sei abituato ma è così che si migliora, creando disagio (piuttosto togli una serie se vai in crisi prima, ma tieni l'intensità). Poi con quattro allenamenti avresti pure il tempo per recuperare allenamenti del genere....il lunghissimo da 32 a 4:45 pure non ti servirebbe a niente da questo punto di vista. Sperimenta subito almeno un 4:35. E quelli "corti" da 28 km falli almeno a 4:25/4:30. Gli altri due allenamenti della settimana lenti/ progressivi di amministrazione a sensazione, a seconda di come girano le gambe.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Grazie Stefano per i preziosi consigli. Credo che oggi mi metterò a tavolino impostando la tabella con ritmo gara a 4.30 e 4 allenamenti settimanali. Eventualmente aggiungerei un FL da correre davvero per il solo piacere di correre. Per i ritmi più intensi in alcuni allenamenti credo che tu abbia ragione.. mi baserò sulle sensazioni volta volta..
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”