PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

.... Forse dovremmo provare a fare il cinghiale - load la sera prima, altro che pizza Margherita! [emoji23][emoji23] complimenti!

Per me ieri FL32, da tanto non correvo oltre i 28km ed è stato di aiuto immenso un amico che sapendo del mio lungo mi è venuto incontro sulla strada del ritorno facendomi da spalla gli ultimi 4km senza farmi sentire la fatica!!!
Condizioni dure perché tutta la parte centrale, verso le colline, era su neve ghiacciata che rendeva arduo scaricare la potenza a terra [emoji23]

Chiuso 10"/km più veloce di quanto dovevo, non ci capisco più nulla con i ritmi di sta tabella ma finché sono sotto e sento gli allenamenti "allenanti" va bene così! In gara però non devo strafare ma partire col passo deciso a priori, poi al massimo accelero nel finale (ma quando mai)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

Buongiorno ragazzi.. di seguito il resoconto delle ultime due settimane di allenamento (4^ e 5^ in preparazione per Treviso del 25/03)

4^ settimana (Allenamento, km fatti, media)
1) 13 km FL + Def -> 13,00 @4:25
2) 6 km FL + circuito 8 esercizi + 2 km FM + circuito 8 esercizi + 1 km a tutta + Def -> 9,00 @4:18
3) 4 km FL + 6×1000 rec 1000 -> 16,00 @4:28
4) 12 km FL + Def -> 12,00 @4:28
5) 24 km con ultimi 15 km FM + Def -> 24,00 @4:26

5^ settimana (Allenamento, km fatti, media)
1) 12 km FL + Def -> 12,00 @4:28
2) 5 km FL + salite 8×100 + 3 km FM + salite 8×100 + 1 km forte + Def -> 9,00 @4:25
3) 5 km FL + 4×2000 rec 1000 -> 17,00 @4:27
4) 12 km FL + 10×100 + Def -> 12,00 @4:44
5) 28 km con ultimi 23 km RMa + Def -> 28,00 @4:26

Le sensazioni sono buone. Ho sofferto solo le ripetute 2000+ rec. 1000 anche se in quella giornata non mi sentivo già molto bene in partenza. Ieri invece sono rimasto sorpreso di come giravano le gambe. Era un allenamento che temevo ed invece è andato via liscio.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo per curiosità, qual è il delta di bpm tra un lunghissimo e la gara? perché mi pare di ricordare che tu girassi molto basso...

@vito quel 28@4:26 fa ben presagire, secondo me puoi stare sotto le 3h10'
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da vitovalente »

@Skiptomylou speriamo! Quello è l'obiettivo :wink:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

@Skip la FC media della gara è stata 150bpm, credo abbastanza accurata perchè a differenza di altre volte, il sensore non si è spostato e ho solo un picco di 190 per qualche minuto (palesemente errata), ma poco influente in ottica media finale (mediando saranno stati 148/149 bpm).
Quanto a confrontarla con i lunghi in allenamento: non posso prendere il 32/35 di due settimane fa in toto perchè nella parte centrale è successo qualcosa e anche qui le rivelazioni sono nettamente sbagliate; se tengo buono dove è costante, direi intorno ai 146/148 quindi simili a ieri (di fatto tolti i primi 4km della Gara, la parte centrale era molto simile come modalità ripetute). Volendo andare a prendere qualcosa di costante come passo, ci sarebbero i 30 fatti la settimana ancora prima @4'08" con una FC media di circa 145bpm

@shasha il mio lungo era un ibrido, in parte alla CBC per il chilometraggio finale, in parte alla LV24 per lo svolgimento in ripetuta (ringrazio entrambi per gli spunti). Cosa fare alla Verdi ci penserò i prossimi giorni..per come la vedo, aver chiuso ieri @4'08" di media non da garanzie possa tenere un passo costante anche di un solo secondo sotto, tutto dipenderà dalla giornata. Ieri era la giornata giusta.

@Ventu ci si ride sopra però la cosa è seria..nel senso, ad Amsterdam ho cercato di esser preciso in tutto, alimentazione della settimana della gara compresa di scarico+carico di carboidrati e mangiando le cose giuste. Qui non l'ho fatto..ma non solo: oltre a non aver mangiato le cose che avrei dovuto, non ho rispettato nemmeno la regola base che è quella di evitare le cose sbagliate.
Durante la gara avevo le dita delle mani così ghiacciate che non sono nemmeno riuscito a prendere il gel nel taschino dei pantaloni (non dico aprirlo..non riuscivo proprio ad estrarlo. In compenso si è aperto dopo in direzione aeroporto, probabilmente si era bucato l'involucro durante la corsa, e mi ha impastato tutto lo zaino..)

Non voglio tediarvi nuovamente con i calcoli dell'indice di sudorazione, ma credo che ieri (non) abbia influito negativamente il discorso dell'integrazione idrica. Avrò integrato si e no con circa 200ml d'acqua in totale
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Skiptomylou »

interessante, quindi hai fatto la gara circa con lo stesso sforzo medio di un lungo. riguardo la sudorazione, evidentemente ha un impatto importante per te, sarai un runner "da freddo"
imho alla verdi, con un buon taper puoi fare sicuramente 4'05" almeno. correre "a ripetute" è comunque più dispendioso che correre a ritmo costante, e molto probabilmente hai ancora un po' di margine (150 bpm di media alla fine sono pure pochini). poi, come tutti sappiamo, la giornata storta è sempre in agguato, però il potenziale c'è assolutamente secondo me...
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

alla fine comunque temo dovrò pagare lo scotto per l'avventura in terra Bavarese.. appena rientrato, senza passare da casa, sono andato dal medico di base perchè quel forte mal di gola di settimana scorsa si stava trasformando in qualcosa di più serio: da stasera infatti sarò sotto antibiotico e antinfiammatorio per 6 giorni.
un attimo prima di aprir bocca per chiedere se comunque potevo continuare ad allenarmi lui mi fa: comincia con un paio di giorni di malattia, l'infezione si sta estendendo all'apparato uditivo, poi vediamo nel corso della settimana...mmm...ho preferito non chiedere..

quindi ora qualche giorno senza allenamento. Peccato perchè proprio nel pomeriggio avevo contatto Jakon nella stanza della mezza di Vittuone per il pettorale di Domenica, che come anticipato qualche giorno fa avrei fatto al posto del bigiornaliero copiando la soluzione di CBC (21 sabato +21 domenica).
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Ventu »

stai un po' fermo per l'amor di dio :D meglio rimettersi completamente!!

Comunque anche io nel mio piccolo degli allenamenti, ho ottenuto prestazioni insperate nei lunghi domenicali quando la sera prima mi sparavo birra media e patatine fritte... :pig:

stasera per me primo allenamento della settimana, FP20 che forse e' un po' troppo arrogante da fare il giorno dopo del lunghissimo da 32 :rambo: concluso non troppo brillante nel finale ma con passo finale a RG, e contando che ho fatto piu' km in questi due giorni che in entrambe le settimane precedenti... tanta roba! 8)
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da SV++ »

Buongiorno forum, stamattina al solito verso le 5 3o allenamento consecutivo, dopo i 33 di domenica e I 12 di ieri stamattina 2km di risc e poi 4k RMa 4k RMa-10 4k Rma-20. Battiti molto buoni e gambe ok grazie al massaggio di scarico di ieri, ma tanto affanno nel fare l'ultima frazione. Per intenderci avrei mollato dopo il 1o km, ma ho insistito mentalmente km dopo km e alla fine li ho fatti tutti. Soddisfatto per la tenuta mentale e per il lavoro sul volume, con la cl di domani saranno 4gg consecutivi e 71km in totale.
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 3]

Messaggio da Tattarugo »

maaa..siccome ho la memoria di un pesce rosso e non ho voglia di andare a fare la ricerca in tutte le pagine precedenti, come calendario Maratone come siamo messi?

io e shasha74 alla Verdi il 25/02, e voi altri?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019

Torna a “Maratona - Allenamento”