Inserire gare nel programma per la maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

oniramat
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 nov 2016, 22:14

Re: Inserire gare nel programma per la maratona

Messaggio da oniramat »

Alla fine ho fatto la mezza di Salerno ma non sono andato a Venezia...ho posticipato la mia prima maratona di un mese. Farò la Maratona per la Pace Napoli -Pompei del 25 novembre. Ala fine la mezza di Salerno l'ho fatta normale andando al massimo (anche troppo per i primi 10 km 🤐)
Prima gara Pagani 2017 10 km 0:37:39
Trofeo di Franco di Maio Nocera inferiore 2018 35:22
Strasalerno 2018 1:19:05
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Inserire gare nel programma per la maratona

Messaggio da Marc44 »

Approfitto della domanda perché ho un dubbio simile... la tabella prevede di fare l'ultimo lunghissimo 3 settimane prima e ogni Domenica dimezzare in pratica 35-,21,12, e poi 42 maratona. Ho la possibilità di fare una gara mezza maratona settimana dopo il lunghissimo ma ho paura di avere stanco alla maratona. Meglio evitare e fare 21 km a ritmo Maratona come prevede la tabella,anticipare di una settimana il lunghissimo e fare la gara o mi faccio troppe pippe mentali? :D È la mia prima maratona.
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: Inserire gare nel programma per la maratona

Messaggio da La forza di crederci »

@Marc
a mio parere contano 2 cose: 1) divertirsi 2) dare la priorità alle 'gare obbiettivo'. Nel tuo caso, una volta tanto le due cose NON confliggono, nel senso che puoi, anzi secondo me DEVI fare il lunghissimo da 35 non prima della terzultima settimana, anzi io sono uno di quelli che lo fa e consiglia di farlo a sole 2 settimane dalla maratona…. Poi se sei, come credo, già preparato bene e hai fatto già altri lunghi da 30 km e oltre vedrai che in una settimana (anzi molto prima) lo recuperi completamente e la domenica dopo puoi tranquillamente fare la mezza, dove probabilmente non otterrai il personale, ma comunque la puoi fare a un discreto ritmo (diciamo tra i 10 e i 20 secondi più veloce del ritmo maratona) e ti servirà per recuperare brillantezza, anche su una distanza significativa, dopo che col lunghissimo hai sollecitato massimamente le fibre lente ma magari hai un po' 'compresso' quelle veloci ;)
Marc44
Mezzofondista
Messaggi: 124
Iscritto il: 17 feb 2018, 12:43

Re: Inserire gare nel programma per la maratona

Messaggio da Marc44 »

Grazie dei consigli. Stamattina ho fatto un collinare di 18 km e mi sono stancato più del lungo di 30 km di una settimana fa ( fatti sul lungomare) credo che non l'avevo smaltito infatti ero stanco già prima di iniziare. Penso che la cosa migliore sia regolarsi a sensazione. La priorità è la maratona,vedremo...di mezze ne posso fare anche a maggio.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”