IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Spuffy »

Un ragazzo che seguo che fa pochi km a settimana abbiamo impostato il lunghissimo da 38 a - 3 e un 34 a - 2 ritmi però a capocchia senza fisse come viene viene
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

Spuffy ha scritto: 21 nov 2018, 11:57 Un ragazzo che seguo che fa pochi km a settimana abbiamo impostato il lunghissimo da 38 a - 3 e un 34 a - 2 ritmi però a capocchia senza fisse come viene viene
a me sembra decisamente esagerato due lunghissimi, uno dietro l'altro
poi @spuffy...conoscendoti.... "pochi" non è un numero, bisognerebbe sapere quanti.... "a capocchia senza fisse come viene viene"....magari è più veloce dei lenti di molti di noi
cmq per quanto piano sempre 34 km e se andasse veramente piano stiamo parlando di 3 ore di corsa...per me troppo

oggi per me pausa pranzo Corto Veloce
5 km riscaldamento @5:00 con ultimo km allunghi
5 km VR: chiuso 20' 7" quindi @4:01
avevo letto che è duro, caspita se ho penato....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

il ragazzo seguito da spuffy lo conosco..ogni tanto gli faccio da lepre :smoked: ...in.effetti fa pochi km..credo sui 70, a settimana.lunghi li fa tranquillo...anch'io non.farei due lunghi ravvicinati..più che altro così sotto alla gara.in altri periodi ci sta..perché se non tiri,sono recuperabili in fretta
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

Skiptomylou ha scritto: 21 nov 2018, 9:59 Effettivamente i kenyoti fanno spesso l’ultimo lungo il giovedì della penultima settimana, quindi in linea con quello che fa Spuffy. Io credo che se uno fa 100+ km alla settimana un lungo a -2 se lo può permettere, basta che non lo tiri troppo. La differenza fisiologica rispetto a farlo a -3 dubito sia rilevante però, almeno per noi comuni mortali.

Detto ciò io per vari motivi contingenti ho fatto l’ultimo lungo a -4 e sono sopravvissuto. Credo che nel computo totale sia più importante il volume degli ultimi 2-3 mesi, piuttosto che il posizionamento di una singola corsa.
esattamente...il lungo è correlato hai volumi che si fanno,che incidono sul recupero.importante anche come si fanno...perché tirando ovviamente si allungano i tempi di recupero.
io per provare gamba dopo due settimane di.stop anno.fa avevo fatto un.lungo la settimana prima della maratona :oops:
:beer: :beer: :batman:
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da La forza di crederci »

Un tizio che conosco, uno che la maratona la fa REGOLARMENTE a 4 min/km secchi (qualche volta è sceso pure sotto...) e ne fa più di una all'anno, anzi più di una a stagione, la domenica precedente la gara parte direttamente da casa e corre 1h30' andare e altrettanto a tornare, per un totale quindi di 3 ore, senza badare ai km, a un ritmo MOLTO blando, che per lui sono circa 5'10''-5'20'' (praticamente ai suoi livelli sono come 3h di jogging...), poi tornato davanti a casa conclude con 10 allunghi da 100 metri 'per sciogliere le gambe'.... Dice che questo ultimo LL lento gli serve 'per asciugarsi' e per 'riassorbire' i traumi degli ultimi allenamenti qualitativi.... Poi negli ultimi gg infrasettimanali non corre mai più di mezzora aggiungendo qualche allungo.... Dice che non ha mai avuto problemi a recuperare le 3h.... Ovviamente però nelle settimane precedenti fa altri lunghi più qualificati.... Ovviamente è un caso particolare (anche perché parliamo di un amatore di alto livello), ma è comunque un esempio che dimostra che l''impatto' dei km nel successivo recupero dipendono più dalla qualità con cui li si affronta, che dalla quantità, e che non bisogna aver paura di fare qualche km in più anche nell'ultimissima fase della preparazione
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6841
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Scut »

Oggi due ore di corsa... 21,5 km prima di venire a lavorare
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3218
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da dragonady »

Salve, ho letto gli ultimi messaggi e vorrei aggiungere una mia esperienza, a cui non avrei mai creduto se non mi fosse successa. Ho fatto la preparazione con tabella Albanesi per la maratona di Venezia, corsa poi bene. La settimana successiva con un amico abbiamo fatto la maratona straberica a ritmi tranquilli, ha un dislivello di 1100mt, finita in 4h17m. Dopo quest'ultima mi sono sentito stranamente in formissima tutta la settimana, e la domenica ho corso una mezza maratona a ritmi che credevo di riuscire a tenere solo per 10km (ho fatto PB sulla mezza, sui 10km e 5km!), arrivando alla fine senza troppa stanchezza. E' vero non è una maratona, ma dalle sensazioni avute alla fine sono quasi certo che tenendo un ritmo adeguato avrei potuto fare una buona maratona. Quindi leggendo ciò che avete scritto, ci posso credere, una volta no di certo ma ora sì, perchè mi è successa una cosa simile. Saluti
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Spuffy »

maarco72 ha scritto: 21 nov 2018, 14:19 il ragazzo seguito da spuffy lo conosco..ogni tanto gli faccio da lepre :smoked: ...in.effetti fa pochi km..credo sui 70, a settimana.lunghi li fa tranquillo...anch'io non.farei due lunghi ravvicinati..più che altro così sotto alla gara.in altri periodi ci sta..perché se non tiri,sono recuperabili in fretta
Diciamo che il problema grosso è stato che doveva spararsi Venezia e poi è andata in vacca causa acqua è un ragazzo che ci dà dentro e somatizza bene i lunghi mentre a velocità più sostenute fa fatica proprio per questo tutte le sue preparazioni sono state improntate sui lunghi! :)
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3226
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da EvaK »

Mi vergogno nel leggere che 70km a settimana sono pochi quando io ne ho fatti 50-60 max (però in aggiunta 2 sedute di bici).

Stavo per chiedere cosa succede se dopo 2 settimane dalla maratona si deve fare una mezza... @dragonady complimenti per il tuo recupero!

Per me pb sarà impossibile, anche se spingessi al max il percorso non è da pb, ma sono i regionali master di mezza a 15 km da casa mia, mi toccano! Non so se e quanto spingere, sto bene come non pensavo, ma le gambe (la testa soprattutto) fresche non sono.
A parte la campestre domenica, non ho più spinto, ho fatto cl a sensazione con amiche e fine.

vediamo che brodo salta fuori, a sto punto sono curiosa.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

si dice poco in relazione a quando sarebbe utile fare..poi ognuno fa quello che può...100a settimana per qualcuno sono pochi..per altri tantissimi
:beer: :beer: :batman:

Torna a “Maratona - Allenamento”