IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

per me oggi in pausa pranzo un tipo di corsa che non leggete da nessuna parte
la CCL..Corsa Corta Lenta
Corsa perchè corro..
Corta perchè non ho tempo di correre di più..
Lenta perchè corsa alla @marcos ossia senza guardare il garmin, a sensazione, senza forzare minimamente, per il vero gusto di correre. E te ne rendi conto quando arrivi che non sei neanche sudato... :smoked:

Totale 9 km @5:07

cmq sul discorso di Pizzolato, concordo anch'io sul fatto che un conto è correre a livelli professionistici, un conto è preparare tabelle per amatori.
Ha senso che le due cose siano molto diverse fra di loro. Io Pizzolato, nonostante sia vicentino come me e come il mitico Gelindo che in estate incontro nella
strada del trenino ad Asiago, non lo conosco a livello "tabelle" per cui non saprei esprimermi a riguardo
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Dimitry »

canova è come gigliotti, poi come lucio dovette adattare e adottare più qualità con baldini che con gelindo, anche canova adatta molto sulla capacità di recupero. ad es moen se fa un lavoro di 30-35 km impegnati (blocco C) lo fa recuperare anche 7 gg perchè se no non recupera.

Canova fa tre blocchi A, B, e C, blocco A potenziamento-circuiti, salite corte, fondo lento e medio, blocco B soglia anaerobica-VO2max e gare corte, blocco C ritmo specifico sui lunghi e sulle ripetute 3- 7k e ritmi maratona sui 25 km, cioè cerca di avvicinare, ridurre la distanza, tra la soglia aerobica e la soglia anaerobica sviluppata in blocco B. Poi la programmazione è di tipo verticale perchè via via i mezzi A e B non sono eliminati, ma passano sottotraccia, cioè restano a livello basso volume-richiamo di blocco in blocco. Lo sviluppo del carico è di tipo "standard" cioè ogni allenamento ha un pacchetto di volume standard ottimale.
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da SimoGila »

@Dimitry,

ti ringrazio, ora vado a casa e cerco di metabolizzare tutto quello che hai scritto :D
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

@SimoGila l'importante è fare le giuste proporzioni tra noi e un.professionista al di là del metodo che si segue.di pizzolato intendevo dire che si allenava seguendo un metodo....allena seguendo un.altro metodo...
come indicazioni generali ti posso dire che io.faccio cl tranquilla perché ritengo importante recuperare tra un lavoro è l'altro,il medio è elemento importante(soprattutto su distanze lunghe)ma deve essere medio non gara.nel caso specifico della maratona non faccio lunghi a.ritmo gara..ma circa 20''più lenti e quando possibile strutturati,medi maratona da 20/25km(per questo sfrutto le mezze)
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Junxrunx »

@maarco72, quindi nei mesi precedenti a una maratona preferisci non fare mezze tirate, ma solo a ritmo maratona? Se ne fai, quanto tempo prima ti concedi l’ultima mezza “da tempo”? E per medio intendi ritmo maratona o più veloce? Scusa l’interrogatorio! :D
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da SimoGila »

Grazie Maarco
Io faccio 4 uscite e le due di lento in effetti le corro non proprio in scioltezza, però fortunatamente ho una buona capacità di recupero.... o almeno così mi pare
Solo provando qualcosa di nuovo potrò sperimentare se funzionerà meglio oppure no
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Dimitry »

Canova e nei primi due blocchi manda anche in overeaching gli atleti per il carico interno elevato, il discorso è complesso, afferisce all'effetto EARLT di Verkhoshansky, mentre l'utimo blocco, assolutamente vuole sempre freschezza e nessun allenamento deve essere toppato o sofferto, per questo sta molto attento al recupero gli ultimi due mesi come dicevo sopra per Moen.
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da La forza di crederci »

@maarco72: è esattamente il mio IDENTICO approccio
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da maarco72 »

Junxrunx ha scritto: 19 nov 2018, 18:04 @maarco72, quindi nei mesi precedenti a una maratona preferisci non fare mezze tirate, ma solo a ritmo maratona? Se ne fai, quanto tempo prima ti concedi l’ultima mezza “da tempo”? E per medio intendi ritmo maratona o più veloce? Scusa l’interrogatorio! :D
no no..Non fraintendere...a potere una mezza tirata la faccio..ma facendo i.turni non.ho.le domeniche sempre libere.per cui quelle poche che ho le sfrutto dando precedenza all'allenamento.mi.viene più facile e sicuramente divertente fare un.medio durante una gara che durante la settimana in.solitario.
si per medio intendo ritmo maratona.
ultima mezza tirata direi 3 settimane...Max 2 ma da valutare in.base alla persona,volumi km ecc
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13332
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da tomaszrunning »

Buongiorno a tutti!
Mancano meno di 4 settimane per la maratona di Pisa
Domenica scorsa ho corso l'ultimo lungo 34 km
Non ho idea come impostare questa settimana
Vi chiedo degli suggerimenti
Ho stasera, domani sera libere e poi sabato e domenica, pensavo di fare cosi:
Martedì 3km CL+ 7km CM + 2km cd
Mercoledì 15km CL + 10x30" intervalli
Sabato 5x2500 Rme rec 800 RMa +wu&cd per totalizzare 21km
Domenica 15km CL oppure RMa

Mi aiutate?
Grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Maratona - Allenamento”