IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da Conca »

@cbc.....fantastico
@muttley complimenti per tenacia e per l'allenamento!
Il tappeto lo prese la mia compagna circa 7 anni fa perché lei fece anni e anni di corsa sul tappeto, quando ancora non la conoscevo. Lo prese per niente perché da lì a poco nacque il primo figlio e non lo usò più.....Io in questi 3 anni e mezzo di corsa l'ho usato 3-4 volte, anche a me non passava mai, lo trovavo molto faticoso e molto noioso.
Il lavoro fatto domenica però mi è piaciuto, secondo me bisogna farsi un programma molto vario e molto tosto perché passi meglio e ovviamene musica a palla sulle cuffie.
Ha un vantaggio il tappeto, che è estremamente ripetibile infatti lo voglio usare come test facendo dei lavori tipo il test conconi. In questo modo avrò un elemento in più per misurare gli eventuali miglioramenti. Purtroppo il mio arriva a max 18 km/h è un po' un limite ma questo ho....
Con la famiglia si è deciso di fare una settimana di vacanza in Puglia, la seconda di luglio. In vacanza non voglio correre. La userò come settimana di scarico per cui visto che dopo Milano non ho quasi mai mollato ho ristudiato il programma di avvicinamento  a Valencia 
- questa settimana test 5 km in pista allenamento
- settimana prossima test 10 km in pista allenamento e magari fra i due test ci metto il primo test conconi su tappeto.
- 2 settimane di scarico solo CL pochi km magari qualche giro in bici alla domenica anziché correre con test conconi su tapis finito lo scarico.
- 3 settimane di carico sempre con lavori di velocità con nuovo test 10 km in pista allenamento ultima settimana
- 1 settimana stop assoluto vacanza
- 3 settimane di carico sempre con lavori di velocità e lavori in salita perchè sarò fisso in montagna quindi non potrò né andare in pista né fare test sul tappeto.
- 3 settimane di scarico con test conconi sul tapis finito lo scarico
- da lunedì 26 agosto si parte con la tabella per Valencia.
mi piace sto programma.....

Oggi pausa pranzo solito progressivo 4km+2km+2km
@4:58
@4:09
@3:43
sempre con Hoka Clifton5
sul fronte allenamenti sono soddisfatto di come sta andando, la stessa cosa non la posso dire sul fronte peso. Stamattina ero quasi 86 kg. Il giorno della maratona ero 83kg e la settimana prima, prima del carboload ero quasi arrivato a 82kg. Mangio sempre uguale, non riesco a controllarmi fare diete etc, quando ho fame mangio a sazietà e sicuramente abbondo, sicuramente il kmtraggio più basso mi fa consumare molto meno anche se corro, poco, ma quasi tutti i giorni ( a maggio 5-6 allenamenti a settimana) Va beh....non mi preoccupo più di tanto, quando da fine agosto ricominceremo a fare 80-90-100 km a settimana andrà giù anche il peso di conseguenza. A tal proposito sono curioso di vedere i dati di stryd, che mi è arrivato oggi e inizierò a indossare intanto da domani. pura curiosità la mia.....spostare 86 kg e spostarne 70 kg a pari velocità ci vuole un bel po' di potenza in più, che poi è tutto relativo perchè quel che conta alla fine è il tempo che ci si mette, e per quanta potenza in più si abbia il rapporto è sempre a favore del peso. Ricordo gli studi fatti rapporto potenza peso in salita nel ciclismo. Era sempre avvantaggiato il più leggero, anche con parecchia potenza in più, e più la pendenza della salita aumenta più è avvantaggiato. Per fortuna che le maratone sono piatte.....soprattutto Valencia....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da susodueto »

Rientro in stanza perchè inizio piano, piano la preparazione per Berlino.

Per ora il coach mi sta facendo fare lavori di velocità ed ho limato di 30" il PB sui 10 km la scorsa domenica. Tenendo conto che era 2 anni che non miglioravo, sono contento.
Il doloretto al tibiale che mi perseguita da 3 settimane, questa mattina mi ha fatto tagliare l'allenamento e tornare a casa anzitempo, ma mi sono rifatto con un poco di piscina e tanto idromassaggio sulla gamba sx, in pausa pranzo.

Fisioterapista dice piscina e bicicletta, ma devo anche mantenere i km.
Domenica faccio un 33 km alla Monza Montevecchia di trail ed è almeno un mese che non supero i 18 km. Sarà impegnativo.

Concept 2 molto interessante. Se ci fosse in palestra la versione Skierg ci passerei sopra l'estate per prepararmi allo sci nordico. Però abbiamo un vogatore Technogym e devo provarlo qualche volta.
Io il tappeto lo odio. Nemmeno la compagnia femminile nelle macchine a fianco me lo fa digerire.

@tafaz trovati una palestra con le bici da spinning e inizia così. Altrimenti la bici è impossibile con i tempi contingentati.
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da riccardoyaya »

pippotek ha scritto: 21 mag 2019, 8:24 "volata mortale" ah ah ah bellissimo. Complimentoni per il terzo posto, altroché (@riccardo)
Ti giuro eheheh oggi ho pagato quello scatto finale, gambe bene ma ancora da lento, ripetutine da domani

@cbc ahahahaha la prossima provo!!
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3137
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da riccardoyaya »

@susodueto Tecnogym bene eh, io vado sempre di Aquafeel e la vogata non è male, "meno rugginosa, leggermente più fluida... Prova prova
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 9)

Messaggio da fujiko »

ragazzuoli maratoneti, siamo a 300 pg, si continua qui https://www.runningforum.it/viewtopic.p ... 7#p2292417
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”