Perché peggioro?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max7513
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 set 2017, 12:26

Perché peggioro?

Messaggio da max7513 »

Ciao a tutti, è un paio di anni che corro ed esattamente un anno fa ho fatto la mia prima mezza in 1H38' rimanendo molto soddisfatto.
Poi ho fatto qualche trail sempre con senzazioni positive! Ho deciso di prepararmi per la mia prima maratona di Milano del 7 aprile.
2 mesi fa ho cominciato con 4 allenamenti settimanali passando dai miei soliti 40km settimanali a 60km, cominciando con il mio primo lungo da 30km rimanendone sorpreso, 5.10' costante con cuore a 155 arrivandone alla fine bene.
Più gli allenamenti avanzavano piu facevo fatica arrivando a fare l ultimo lungo 3 sett fa a 5.30'
Mi sento scoppiato le gambe non girano e i tempi si alzano, sto diminuendo i km ma nessuna senzazione positiva, anzi...
Domani a un mese dalla maratona vorrei fare l ultimo lungo da 38km ma sicuro che farò parecchia fatica....
Poi comincerò a diminuire km e allenamenti con la speranza di riprendermi
Stavo meglio e avevo prestazioni migliori 2 mesi fa prima di iniziare gli allenamenti, avete consigli o considerazioni?
Grazie
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 660
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: Perché peggioro?

Messaggio da defe78 »

Ci sono molti fattori che possono influire, dall'innalzamento delle temperature a, molto più plausibile, un eccessivo carico di allenamenti. Per limitare i danni ti consiglio di rallentare i ritmi del lento, e dopo l'ultimo lungo iniziare a scaricare. Piuttosto mettici un 30 km a 2 settimane dalla gara, ma a parte quello non superare i 50 km/sett., scendendo ulteriormente nelle ultime 2. Il problema è che nel picco di forma hai caricato troppo e ora ne paghi le conseguenze, scendendo ben al di sotto del tuo livello personale. Parlo con cognizione di causa perché è capitato anche a me, e tra l'altro anche in questi giorni mi sta capitando ancora. Se stai seguendo una tabella, accorcia gli allenamenti di un 20% circa. Domenica fanne 34, arrivare a 38 potrebbe essere più dannoso che utile.
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
max7513
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 set 2017, 12:26

Re: Perché peggioro?

Messaggio da max7513 »

Grazie dei tuo consigli,
spero di tornare in forma fra un mese ed essere pronto per la matatona.
Di stare bene almeno come prima di iniziare questa tabella. :D
Domenica sicuramente farò lungo molto molto lento
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Perché peggioro?

Messaggio da oscar56 »

D"accordo con defe78 segui il consiglio.La ragione è un aumento del carico non progressivo e probabilmente senza scarico ogni 3 settimane.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
max7513
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 set 2017, 12:26

Re: Perché peggioro?

Messaggio da max7513 »

Grazie!! Può essere utile integrare con proteine aminoacidi o altro?
defe78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 660
Iscritto il: 26 ott 2015, 7:20

Re: Perché peggioro?

Messaggio da defe78 »

Sicuramente dopo un allenamento particolarmente lungo e/o tirato aiutano, ma non aspettarti miracoli
Pb 21k: 1h21'17" (Vittuone 19/02/2023)
Pb 42k: 2h53'41" (Milano 02/04/2023)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17082
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Perché peggioro?

Messaggio da shaitan »

Gli aumenti così repentini di volume (+30%) se non graduali raramente sono una buona idea. E comunque anche se graduali necessitano tempo, anche mesi, per essere digeriti, non necessariamente basta uno scarico di una settimana (ma se continuerai con questo livello di km settimana ti ritroverai in positivo questo lavoro più avanti)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
max7513
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 set 2017, 12:26

Re: Perché peggioro?

Messaggio da max7513 »

Grazie anche a te Shaitan per le tue considetazioni.
Sicuramente è come dite tutti voi...questo aumento del 50% di km in questi ultimi 60 giorni dato anche da 3 lunghi che non ho mai fatto nella mia vita mi ha fatto ritrovare in questa condizione.
In queste ultime 2 settimane ho già provato a rallentare e diminuire un po i km a causa anche di una live infiammazione al tibiale, passata per fortuma....ma nessuna senzazione positiva.
Se il mio obiettivo ad inizio preparazione era di tenere i 5.10 in maratona questa asticella si è alzata ad ogni lungo fatto.
Domani pensavo di fare il mio ultimo lungo a ritmo molto blando per poi diminuire nelle ultime 4 settimane.
Speriamo di recuperare....
Se avete altri suggerimenti son ben graditi
Buon WE e buone corse
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Perché peggioro?

Messaggio da franchino »

come ti hanno giustamente suggerito gli amici sopra la causa del tuo peggioramento o comunque stagnazione della prestazione può essere dovuto a un nuovo repentino carico di lavoro e magari a una non corretta periodizzazione (carico/scarico) degli allenamenti. Capita! In poche parole si arriva all'assurdo che più ti alleni e più peggiori perchè all'organismo non viene dato il tempo di digerire gli allenamenti e ti prepararsi per altri nuovi. Se può esserti utile, puoi cercare online qualcosa sulla supercompensazione e come accennato alla periodizzazione degli allenamenti (microcicli, mesocicli, carico e scarico etc) in modo da poter attuare una migliore strategia per il futuro :-)
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
steve_pre
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 ago 2013, 10:53

Re: Perché peggioro?

Messaggio da steve_pre »

Ciao. Qualche consiglio, che poi sono anche regole di base per tabelle di allenamento serrate:
1) incrementare gradualmente km settimanali, al massimo 5% settimana su settimana;
2) se lavori sulla resistenza - vedi punto 1- non esagerare con la velocità (e viceversa);
3) inserire una settimana di scarico ogni 2 o 3 settimane di carico; in caso di overtraining (come sembra il tuo) prendere anche in considerazione del riposo attivo.
Se non hai qualche riferimento per gli allenamenti, ad esempio un tecnico in una società sportiva, ti consiglio di consultare qualche testo. Io ho sul comodino "Voglio correre" di Arcelli; quando ho dubbi riparto sempre di lì.
Buona vita!
#boh
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”