IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8368
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

Io farei un passo costante a RMa + 20/25”
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
fionda
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 4 gen 2012, 17:52
Località: Lecco

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da fionda »

grazie @shasha
10k 48:15 2017 MM PB Milano 2018 1h50 MR Venezia 2013 4h30 Milano 2017 PB 4h12 Milano 2018 camminando 4H53
Monza Resegone (42km 1000D+) 2013 fallita 2015 finita 5h24. 6 Resegup e trail assortiti tra i 15 ed i 24km max 1800D+.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6829
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Scut »

Oggi per me solo 30' e allunghi per far girare le gambe
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da 3d0 »

Ieri alla fine ho fatto una 40' di minuti prima di cena. Oggi 18 lungo 5'02". Adesso settimana di scarico, farò come suggerito un 4x1000 probabilmente mercoledì, più una o due corsette da definire. Poi domenica mezza e vediamo come va.
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da mork »

Oggi ho fatto comunque una sgambata da 10k.

Domani farei un test per vedere un po' questo ritmo da tenere. Pensavo di fare i 21k e provare il 4'10 al km, per cominciare ad avere dei riferimenti/riscontri.
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da riccardoyaya »

Che giornata,
stamattina molto prima dell'alba 30k @4.13 + 5km @3.34 + 1km @4.26 tot 36k ~ @4.08
Diciamo che mentre io correvo la gente usciva dai locali di Bologna, primi 30km non ho osato ad andare più forte visto che ero assonnato ma poi ne finale ho menato.

Dopodiché tutto il giorno a fare Vie Ferrate ed Arrampicare vicino a Riva del Garda, finalmente la mia ragazza si è decisa a provare!!! Top
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Supertramp »

Conca ha scritto: 13 set 2019, 13:45 Ah...che bello! finalmente in due che usano la parola "amore"

Io sarò anche un ingegnere fissato sui numeri, sulle pulsazioni etc etc ma allo stesso tempo, non sarò creativo come @filattiera... ma romantico passionale e allo stesso tempo sensibile si! Amo anch'io la corsa, quanto la amo!
Mio figlio, il piccolo, 5 anni, se non mi dice 30 volte al giorno
" Babbo! lo sai quanto ti amo ? tanto tanto...!" l'altro giorno addirittura mi ha detto
"Babbo, ti amo come nessuno ti ha mai amato" 5 anni
e io amo lui, il piccolo, il grande, la mia compagna e amo follemente questo bellissimo sport. Ho fatto tanti anni calcio, tanti, mi sono addirittura rotto un femore giocando a calcio, ho giocato tanti anni a tennis, ho fatto sci, snow, sci da fondo, corso in bici 8 anni da amatore facendo le granfondo poi proprio il piccolo, mi ha fatto attaccare la bici al chiodo, pensavo di morire....ma allo stesso tempo mi ha fatto un grande regalo. Ho iniziato a correre. Non mi piaceva all'inizio, provai varie volte, troppo noiosa in confronto alla bici. Poi ho rotto il ghiaccio.
Io non so sinceramente cosa abbia questo sport di diverso dagli altri, a volte me lo chiedo, ma io non sono mai arrivato ad emozionarmi negli altri sport come quando corro. Anche in allenamento. A volte mi emoziono, tipo stamattina, CL tranquillo, leggerissimo grazie allo scarico volavo, pensavo a Valencia, pensavo a Treviso, mi facevo i miei film, mi sono tornate in mente gli allenamenti fatti ad Asiago, la galleria..e a volte, non mi vergogno a dirlo, mi viene quasi da piangere perchè entro in un mondo tutto mio. Sono pochi attimi ma sono fantastici...
Mi ha visto @junxrunx a Bologna, appena tagliato il traguardo, mani fra i capelli con le lacrime che scendevano. Io lì vengo ripagato veramente di tutto. E' la mia terapia. E ogni tanto, è la mia terapia anche lasciarmi andare e scrivere qui come se avessi davanti il mio psicologo. ( non sono in cura, credetemi.....mi basta l'asfalto )
Ecco...volevo solo esternare quello che provo e quello che sento, ogni tanto fa bene...
In fin dei conti viviamo di emozioni....

Tornando alle cose meno sentimentali, più tecniche.....
@3d0....io la penso così..Io faccio
1 allenamento tosto di qualità al mercoledì sera
1 allenamento tosto alla domenica ( medio/lungo/lunghissimo...)
resto CL lenta....1-2-3-4 non importa. Io ne farò a regime 4 di CL per un totale di 6 allenamenti a settimana. Ma CL. No altre cose, corri e basta PIANO più che puoi.
CL per me è >= @5:00. Stamattina mi sono usciti 12km @4:56 ma perchè sono in scarico e veramente facevo fatica ad andare più piano, poi quando si pensa alle gare si buttano giù 10 secondi 15 senza accorgersi...

Ripetute
@shasha ha scritto tutto giusto, condivido al 1000% ma si è dimenticato una cosa molto importante. La progressione. Io quando facevo le ripetute all'inizio avevo la smania di andare forte, in ripetuta, e partivo a bomba poi calavo un po,' ancora un po' ancora un po'. Ora mi conosco bene. So cosa tengo. Per cui se devi fare un 10 x 1000 e il tuo obiettivo è X parti le prime 3 ripetute x+(3-5) secondi in controllo. Senti che spingi, ma senti che hai margine. Poi sei bello caldo e ne fai 3 a x, Poi vedrai che ti verrà quasi spontaneo farne 3 a x-(3-5) secondi. L'ultima spari tutto e se sei stato bravo vai a x-10" anche di più. Io gli ultimi lavori sono riuscito sempre a fare così. Devi partire tranquillo ad un buon passo ma non al 100% non pensando che stai sprecando tempo ( io pensavo quello) ma pensando che il bello deve ancora arrivare. Impari a gestire bene il ritmo. Io una volta ero molto irregolare. Finivo sempre con le ultime più alte, o magari calavo tanto la 6-7-8 poi recuperavo . Gli esperti @maarco72, altri mi dicevano che dovevo andare in progressione. Avevano ragione. E' un altro lavoro, rende di più e impari a conoscerti meglio. Io ora, cerco nel possibile, di spaccare il secondo, a costo di andare più piano.
Vedremo i prossimi allenamenti che saranno sempre più difficili se sarò in grado di fare quello che ho detto....
Hai trovato la sintesi di questo sport!
Io sono stato arbitro e successivamente assistente e "botte" di adrenalina ne ho avute parecchie ma la corsa è stata insieme all'affetto della mia famiglia quel qualcosa in più: la maratona la gara più bella ed introspettiva tra tutte, un viaggio dentro di me alla scoperta di sfaccettature che non sapevo neanche esistessero.
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Per me stamattina 18 km a Rma, venuti fuori a 5/km spaccati con primo km di riscaldamento a 5:36 e ultimo stiracchiato a 4:35. Molto contento per la facilità con cui son riuscito a tenere Rma dopo una settimana impegnativa e stancante.
Nel pomeriggio primo giretto con la mia nuova bdc, 33,4 km con media 25,2 km/h. Impossibile far salire i battiti in bici, le gambe si inchiodano secoli prima che possa andare in difficoltà il cuore. Bello bello bello, però...
Corri! :D
Avatar utente
Supertramp
Guru
Messaggi: 2839
Iscritto il: 30 ago 2014, 15:31

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Supertramp »

@conca
ti credevo ingegnere invece i numeri ti hanno trasformato in poeta :D :D :D :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Siamo io e la strada.
It doesn't matter what it is, you have to have something to fight. Doesn't have to be a mountain, but it has to be something. And it isn't important whether you win or lose. Only that you keep fighting.
mork
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 861
Iscritto il: 27 ago 2015, 10:04
Località: AltoAdige

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da mork »

Riccardo che grado fai? Vai in proporzione alla corsa? :mrgreen: :mrgreen: :smoked:
Train as much as you can without breaking down, burning out, or losing your job or spouse.
Matt Fitzgerald

10k: 36:22 AgeFactorRun 2018 (percorso probabilmente più corto)
HM: 1:18:30 Palmanova 2018
42k: 2:50:06 Verona 2019
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”