IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da fujiko »

Shasha per noi sulle 4h e oltre rma è CL, non c'è praticamente differenza. Possono ballare 5 secondi al più, quindi veramente non c'è problema a farli a rma, è 'semplice' CL. Seriamente, cambia tutto rispetto a voi che siete più efficienti. Noi siamo sul gradino più basso dell'efficienza, altro mondo.

Tornando a Miky, dovrebbe piuttosto dirci come ha ricavato di poter stare sulle 4h. Non vorrei avesse fatto conti ottimistico. Quanto hai in mezza e sui 10? Che volumi fai?
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Gioia
Mezzofondista
Messaggi: 127
Iscritto il: 21 mar 2019, 9:35

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Gioia »

Homeboy ha scritto: 15 ott 2019, 22:37 ragazzi, siete davvero straordinari! I risultati parlano da soli e soprattutto la passione e la costanza che emergono dai vostri post sono uno stimolo enorme: quando vi leggo ho proprio voglia di correre e credo di non poter chiedere di più.
Il mio passo è molto più lento del vostro ma so che con il tempo potrò togliermi qualche piccola soddisfazione. D'altronde corro principalmente contro me stesso e l'uniche vittorie che inseguo sono quelle contro il letto e il divano.

Tra due settimane ho la maratona di Venezia e oggi mi spunta una contrattura alla coscia destra: dovrei essere nervoso e arrabbiato con il mondo intero, invece voglio viverla con tranquillità, pensando positivo, immaginandomi in piazza san marco e poi all'arrivo a braccia alzate per festeggiare una preparazione fino ad oggi molto soddisfacente.
Andrà tutto bene, in ogni caso. Io vincerò lo stesso
Idem! Contrattura nella parte posteriore della gamba sinistra e la settimana prossima ho Venezia... ho provato con massaggi ma purtroppo la contrattura rimane...
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

@JJ...copio e incollo da Strava....

Complimenti! Allenamento che rasenta la perfezione Basta guardare la progressione delle ripetute bravissimo! E come ho già avuto modo di dirti il tuo potenziale è alto Basta guardare l'ultimo 3:55 che dice tutto
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8385
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

@fuij....ti capisco, il mio è anche un ragionamento di testa...diciamo che fare CL a RMa allora si entra in un circolo vizioso in cui i possibili miglioramenti potrebbero non esserci più...cioè per migliorare bisogna provare a fare una CL e una corsa RMa=CL-10"...e allora forse si può iniziare ad avere un metro di valutazione più reale sulle effettive condizioni... :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Conca »

io concordo con @fujii...prima maratona ho sempre fatto lunghi e CL più o meno a quello che è stato poi il Ritmo Maratona
poi, migliorando nel tempo, ho notato che la forchetta si allarga e secondo me più si scende più si allarga
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Conca ha scritto: 18 ott 2019, 10:33 @JJ...copio e incollo da Strava....
Grazie anche qui Cristiano.
Ieri è andata bene anche perché c'erano condizioni ideali (tipo kipchoge a Vienna, mi mancavano solo un paio di leprotti) e si vede anche qualche risultato dal regime che sto cercando di seguire da una decina di giorni, niente di che, ben inteso, però a nanna prestino piu pasti regolari e con un po' di attenzione danno i loro frutti.
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Che poi forse la cosa migliore non è stato nemmeno quel 3:55, ma i 5 recuperi regolari e molto sotto a Rma
Corri! :D
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4011
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

a marzo mi chiedevo qui in stanza, venendo peraltro deriso da alcuni, questa cosa:
chiudo, ma questa è una mia sega mentale, dicendo che non mi piace pensare che una scarpa mi dia un vantaggio, qual'é il limite fra scarpa performante e "doping"? qualcuno prima o poi dirà basta come ad esempio per le tute nel nuoto?
la IAAF da ieri investiga sulle piastre in carbonio

https://www.runnersworld.it/maratona-re ... osgei-8498

occhio che poi vi squalificano in massa :mrgreen:

PS: scusate l'OT, se ne parlerà ampiamente nel thread relativo alla scarpa :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da dopaminoagonista »

Ecco... giusto perché le ho appena comprate :ueh:
Connesso
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8385
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

@cbc...solo perché adesso sei passato alle A5...non puoi massacrare così questi poveri amatori che sono comunque almeno 60" più lenti di Kip....

Poi non voglio essere OT, ma ribadisco io ho le FKK e ne sono soddisfatto, ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole, però la IAAF può indagare quanto vuole, ma quello è stato un evento privato con risultato non omologato...e quindi avrebbe potuto correre anche con gli scarponi da sci.
Se ci sono amatori che hanno voglia di spendere €€€ per sentirsi al livello dei TOP lo possono benissimo fare. La IAAF deve indagare sulle scarpe che si comprano in negozio e poi eventualmente non omologarle. Io corro per la mia salute fisica e soprattutto mentale, se le scarpe possono aiutare a raggiungere certi obiettivi non vedo dove sia il problema, sempre che non siano non omologate..ribadisco "intanto il giorno dopo dobbiamo marcare il cartellino comunque". Detto ciò comunque ti do ragione sul fatto che se costasserò 70 eurini ci sarebbe meno clamore e sicuramente ne venderebbero di meno.
:beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:

Torna a “Maratona - Allenamento”