PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Conca »

@pippotek scusami mi sono espresso male, la mia non era una critica al sistema albanesi da cui tra l'altro traggo vari spunti, volevo solo dire che secondo me con @3:55 in mezza, allenandosi per bene, c'è del margine per un sub3h, ma poi è tutto relativo in effetti....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

@Conca ma sì, è sicuramente come dici tu, con 3'55 in mezza si guarda al sub 3h in maratona, ci mancherebbe. Lo notava anche Riccardo che il RG di Albanesi è troppo poco ambizioso. In generale più si è veloci o anche solo esperti e più Albanesi va stretto, o non va proprio. Io con i miei tempi (e la mia età :nonno: , Albanesi è l'unico a spronare) apprezzo la precisione di tutto l'impianto, mi sono letto il libro n volte, se si applica cum grano salis funziona tutto.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da maarco72 »

NeverEndingTravels ha scritto: 11 set 2019, 14:24 è praticamente lo stesso allenamento che propone per la mezza, infatti devo farlo domani (con ritmi adattati alla distanza ridotta)

Infatti sarebbero da fare i 1000m a RG e i 400m a +30''

Per me domani vorrebbe dire farli a 3:45/3:50 con recuperi a 4:15/4:20 e la cosa mi spaventa non poco! :shock:
L'ho gia rimandato di un giorno per mancanza di coraggio a farlo oggi :-"
l'ho fatto io con 1h23....devi farlo anche tu
:beer: :beer: :batman:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Skiptomylou »

@conca purtroppo, una merda. temo di essere incappato nello stesso schifo dell'anno scorso, battiti altissimi spossatezza etc.
ora, prima che i soliti comincino con la litania del "tutto nella testa", vi riporto alcuni dati:
3 domeniche fa: 32 km @ 4.22 --> 155 bpm (ondulato, vento)
2 domeniche fa: 21 km @ 4.06 --> 162 bpm
1 domenica fa: 15 km @ 4.00 --> 161 bpm
oggi 10 km @ 4.21 --> 161 bpm
anche i meno adepti ai numeri potranno notare l'assurdo divario che per qualche motivo si e' venuto a creare negli ultimi 4gg. stiamo parlando di piu' di 20"/km, se volete parlare di testa fate pure.
Domenica scorsa avevo deciso di partire attorno ai 4'10" e accelerare leggermente vedendo come mi sentivo. Potete capire che quel piano e' ampiamente volato dalla finestra ed in questo momento non so veramente cosa fare.

Immagino anche che qualcuno stia pensando: "come la fai lunga, e' solo una maratona".
Vero, verissimo.
Sta di fatto che ho speso praticamente ogni santo minuto di tempo libero negli ultimi tre mesi preparandomi a questa gara. Due giorni di vacanza in tutta l'estate, per allenarmi al meglio.
Ci tenevo molto dato che sarebbe stata l'opportunita' perfetta per qualificarmi a Londra 2021, per festeggiare i miei 30 con tutta la mia famiglia che di solito e' pressoche' impossibile da riunire in un solo posto (5 persone che vivono in 4 citta' diverse, 3 nazioni). Ma, ripeto, e' ampiamente tutto a pu**ane.

Mi son sempre allenato, e ho sempre gareggiato, con una frase come mantra: "You can quit if you want and no one will care, but you'll know for the rest of your life". Non mi sono mai ritirato, non ho mai saltato un allenamento perche' non avevo voglia, ho sempre corso al massimo delle mie (infima) potenzialita'. Oggi ho capito che forse, a volte, "quit" e' la scelta giusta.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Conca »

@skip...ti capisco e concordo su tutto quello che hai scritto,
io ho rischiato grosso, per motivi non di salute, di saltare Milano ad aprile, e ho avuto un comportamento di cui mi sono pentito ( non entro nei dettagli)
ma la rabbia di poter saltare una maratona preparata nei dettagli ti fa far cose di cui dopo di penti, per cui ti capisco,
ma veramente, non guardare i battiti, ascolta il resto, ma i battiti in allenamento l'ultima settimana non si guardano!
se non hai febbre, in gara rinasci!
ripeto....i battiti non guardarli!
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
NeverEndingTravels
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 30 ago 2018, 16:01
Località: Barcelona

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da NeverEndingTravels »

Allenamento fatto a mezzogiorno sotto il sole e con 30 gradi ](*,) e tagliato corto dopo 8 ripetute :thumbdown: , ma almeno fatte ai ritmi giusti @3:45 i 1000m e @4:18 i 400m di recupero :thumleft:

Con 10 gradi in meno l'avrei completato, ma dato il caldo e la gara di domenica ancora fresca ho preferito tirare i remi i barca. E questo dimostra ancora una volta come la testa faccia tantissimo. Non era una giornata no come due settimane fa, semplicemente mi sono accontentato .... [-X


@Skip forza e coraggio ti capisco da espatriato...riposa, riposa, riposa e poi chissà domenica le cose gireranno nel modo giusto!
Ultima modifica di NeverEndingTravels il 12 set 2019, 15:29, modificato 1 volta in totale.
5k 16:56 / 10k 34:22 / 21k 1:16:44 / 42k 2:41:42

Correndo per il Mondo / Il mio profilo Strava / Immagini di Corsa
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Skiptomylou »

@conca purtroppo mi conosco troppo bene, immagino succeda quando fai 4000+ km in un anno.
facevo fatica a tenere 4'15" oggi, roba che fino (letteralmente) all'altroieri era corricchiare.
purtroppo sono gli stessi sintomi e lo stesso feeling dell'anno scorso, e quello me lo sono trascinato dietro fino ad aprile di quest'anno.
sara' overtraining sara' il ***** che sara', ma io altri 6 mesi e piu' di sofferenza cosi' non li reggo.
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Conca »

allora @skip, se pensi così, secondo me ti resta da fare una cosa sola,
presentarti in griglia così come stai, partire come non fosse successo nulla,
se ad un certo punto salti, tiri quattro madonne e torni a casa incazzato
se va bene, hai vinto tu,
in entrambi i casi non ti resterà il rammarico di non averci provato
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4146
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

quoto Conca, anche se sicuramente i nostri consigli a distanza lasciano il tempo che trovano.
Non correre in questi giorni, non te ne può venire nulla di buono.
Io l'anno scorso una settimana prima di una gara ero stato bloccato per fascite plantare , notoriamente
un'infiammazione che dura mesi, zoppicavo a camminare, ero sicuro di saltarla
ed ero incazzatissimo, poi è andata rientrando e il giorno prima era sparita.
Morale, ho corso con gambe freschissime (una settimana di stop), tanto che ancora adesso
mi domando se non sia una strategia possibile, stare fermo da lunedi alla gara (sono conscio sia "assurdo").
In ogni caso un grosso in bocca al lupo.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Tattarugo »

@skip per come la vedo io, se il feeling è lo stesso che ti ha messo KO per diversi mesi l'anno scorso, forzare la mano peggiorerà solo le cose; io sono per un "quit" ma che non è fine a se stesso, bensì per provare a cogliere un'opportunità autunno/invernale. Sempre non ci sia un netto recupero di condizione da qui a Sabato.

come ha scritto giustamente @pippotek qui sopra, noi diamo consigli perchè ci immedesimiamo nella situazione ma siamo pur sempre a distanza, così è sin troppo facile.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019

Torna a “Maratona - Allenamento”