PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da shasha74 »

@skip.....i battiti non contano, contano le gambe. Quelle sono pesanti, allora io non correrei...vieni in Italy a fare Ferrara. Poi valuta tu se a sabato migliori ti fai una corsetta da 6/8 km come test.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4012
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@skip, calandomi nei panni di fratello maggiore, sono indeciso se darti un coppino o dirti che è inutile che riporti numeri in cui cerchi di dimostrare un affanno sperando che possa escludere la componente psicologica.
è ovvio che l'affanno è dimostrabile con i numeri, ma è l'origine che non puoi dimostrare matematicamente, e nel tuo caso è ovviamente mentale.
senza stare a citare letture varie, perché la mia è soprattutto l'opinione personale di uomo semivissuto, darò seguito al ragionamento più semplice, cioè che se le cose capitano sempre allo stesso modo allora c'è sempre un motivo, e il motivo in questo caso sei tu.
a confermarlo ci sono atleti come @Stevi (scusa la citazione!), che in allenamento realizza tempi di un certo livello poi però in gara non rende molto al di sotto delle sue possibilità, non è certo un caso.
il giorno che si presenterà al via a suo agio, allora farà il tempo che merita (speriamo fin dalla prossima :rambo: )
io non soffro lo stress da gara, anzi, per me è un plus, ma non sono certo immune da seghe mentali, se mi immergo in un liquido vado inesorabilmente a fondo, e credimi io saprei nuotare, ho fatto tanti corsi, ma la mia testa rema contro e io vado a fondo, e non posso gestire questa cosa, non in questa vita almeno.
tu sai bene che potresti correre la metà dei km che fai, sai che non è l'optimum, ma lo fai lo stesso, ne hai bisogno e finisci per farlo.
allo stesso modo vai in crisi nelle settimane che precedono la gara, sembra strano dire che vuoi che sia così, ma alla fine è così che andrà a finire.
devi trovare il modo di gestire emotivamente meglio le ultime settimane, tutto qua.
quando ti definiamo simpaticamente un piangina alla fine diciamo una cosa reale, sei portato al pensiero pessimistico in generale, nel periodo pregara passi allo step successivo, il catastrofismo :wink:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da shasha74 »

...e poi prima dichiara @4:30 come ritmo...ma se andiamo a leggere negli ultimi post ha scritto che voleva partire a @4:10... :smoked:
ribadisco se le gambe non sono pesanti corri e vai, altrimenti vieni in Italy a Ferrara che avrai un pacer d'eccezione come @riccardo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4012
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

quando si legge @skip bisogna sempre fare -20" :asd2:
a lui ci piace tanto fare la sorpresa ma noi mica stupidi siamo, ajò
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

Non conoscendo il problema e le persone, batto sui tasti e mi scuso in anticipo se risulto inopportuno.
Secondo me la divisione corpo-mente è una cagata pazzesca.
Entrando nello specifico, Skip deve stare fermo fino a domenica mattina, nella settimana della gara non c'è più nulla da allenare. Non c'è tempo per l'organismo di metabolizzare qualsiasi lavoro, ci si stanca e basta. Per cui farlo il meno possibile.
Sapere che venerdì sera (per dire) le pulsazioni sono alte non dice nulla sulla situazione pre gara di due giorni dopo.
Domenica si va lì con il pettorale appuntato e allo sparo si comincia a correre ascoltandosi. Se dopo qualche km le sensazioni sono cattive, ci si fa da parte, la salute è la prima, e la seconda, e la terza cosa. Andrà meglio la prossima, amen.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4012
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

concordo @pippotek, corpo e mente sono assolutamente correlate, direi dipendenti l'una dall'altra.
in sostanza mens sana in corpore sano, e viceversa.
concordo anche sull'inutilità di correre da qui alla gara, l'allenamento c'è, il riposo fa bene e meno occasioni ha per farsi seghe mentali e meglio è.
domenica si presenta al via e scopre che da il meglio nelle difficoltà, vedi acqua alta a Venezia con sub 3h.
come direbbe il noto allenatore (nonché assessore) Paolo Cevoli, fatti non pugnette! :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Tattarugo »

si ma ragazzi, non credo che @skip si sia ammalato per un presunta sindrome di braccino corto a ridosso della gara. Un conto è andare giu di forma per overtraining (ne so qualcosa) o pensare di esser più stanchi di quello che si è, un conto è lavorare a contatto con l'untore. Sarebbe probabilmente successo a diversi di noi.

Poi ovvio, anche io mi ci ritrovo con quanto avete scritto sopra sul discorso corpo-mente
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Conca »

è anche vero che se si guarda cosa scriveva prima del sub3h a Venezia l'anno scorso si trovano parecchi post tipo

da Skiptomylou » 15 ott 2018, 9:29
@simogila vai tranquillo, se ne parlo qua chiedere è lecito. in pratica è quasi una settimana che mi sento come se avessi bevuto il giorno prima: giramenti di testa, nausea, debole in generale. aggiungici che ho 10 battiti più del normale sia a riposo che correndo, e non mi è mai successo. la cosa che mi preoccupa di più che ho delle vampate di calore incredibili, l’altro giorno in tre minuti ho sudato talmente tanto che sembravo caduto in acqua. ieri sono andato dal medico (pensa che non ci andavo da 5 anni tipo) e mi ha fatto fare degli esami urgenti, vediamo...

Messaggio da Skiptomylou » 18 ott 2018, 16:09
io oggi ho fatto una corsettina e niente, sempre i battiti alle stelle, se confrontiamo con allenamenti identici siamo a circa +10/12 rispetto al normale (laddove per normale intendo la media dei 2 mesi precedenti). il motivo non me lo spiego…
a Venezia puntiamo ad arrivare in fondo e poi spero di recuperare per Malaga.


poi è andato tutto bene e secondo me andrà tutto bene anche stavolta, e anche meglio di Venezia.
Ha ragione @cbc...."fatti...no pugnette!"

Edit: @skip...ho postato i tuoi post vecchi non per infierire, ma per dimostrarti, che scrivevi le stesse cose un anno fa circa,
quindi pensa al risultato ottenuto un anno fa, e che la settimana prima l'anno scorso stavi, anzi meglio, ti sentivi come ora
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Conca »

@skip...in bocca al lupo per domani! :rambo:
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Tattarugo »

@skip nel caso tu abbia deciso di partecipare: :rambo: :rambo: :rambo:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019

Torna a “Maratona - Allenamento”