IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da riccardoyaya »

@stevi il Rowing è buonissimo come crosstraining, anche per me è il top.
Però penso anche un'altra cosa, nel periodo generale di preparazione va bene fare molto volume di crosstraining a discapito della corsa, e serve anche come salvaguardia da infortuni e potenziamento andando a stimolare tutti i distretti muscolari che nella corsa utilizzi meno/non utilizzi. A ridosso degli ultimi mesi di preparazione invece penso valga la pena investire tutte le energie nel gesto specifico, quindi correndo e basta, in più facendo semplice potenziamento in palestra una volta a settimana. Poi la formula magica non esiste, l'importante è riuscire a fare qualcosa che non ti stanchi e che ti diverta sempre.

Anch'io nel nuoto faccio schifo, non mi piace, vado a fondo come un sasso....


Oggi 6km a 4.50, niente di più, un paio di giorni facili per riprendermi vogliono
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Albertozan »

Marcos ha scritto: 2 mar 2020, 17:25 @conca
È un peccato perché così ti perdi comunque parte del piacere.
La corsa in montagna, in certi periodi dell’anno e in certe zone, è qualcosa che la corsa su strada non ti potrà mai dare (do per scontato il viceversa) quindi fossi in te qualche possibilità gliela darei.
Come non quotare Marcos! Per me poi ( da svariati anni ) alterno 6 mesi catrame :mrgreen: e 6 mesi trail e corsa in montagna ( dalle corse corte agli Ultra Trail più lunghi ): in questo modo ho sempre nuove motivazioni e riesco anche a scappare dalla calura dei mesi estivi correndo in mezzo ai boschi, oltre a tutto il resto che è meraviglioso! Certo in questo modo non si riesce a raggiungere il massimo potenziale nei 2 diversi campi, ma è un compromesso che ho accettato e che non rimpiango ( anzi ). :thumleft:

Cmq avete scritto tantissimo in questi 2 gg ....e finalmente direi :beer: :

@ Analcolico; complimenti per il tuo nuovo PB nei 10k....pronto già per essere ritoccato direi!

@ Ricky: troppo troppissimo..., complimenti davvero anche qui!!!

@ Muttley: la notizia è davvero bellissima!!!

@ Oedem: ognuno hai il suo passo ed il proprio motore! Quindi non farti nessun problema a scrivere i tuoi tempi che siamo tutti amatori qui :asd2:


Quanto a me ieri 35km progressivi molto duri e sporchi ( pioveva di brutto :mrgreen: ) che negli ultimi 10k ad Rm mi hanno fatto penare come da previsione ( vista la settimana podistica per me decisamente impegnativa sia per quantità (120km) che qualità ) , o forse anche di più :nonzo: , ma che sono cmq soddisfatto di aver portato a casa. E se nè andata anche l'ottava settimana di preparazione. Ne rimango 4 e ho tanta voglia di gareggiare, ma ovviamente è tutto aleatorio [-o<

Buone corse a tutti !
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Hat »

@Marcos mi divido tra Firenze -genitori- e Milano -compagna-...ripeto, non sto dicendo che in mtb ci sono solo ciclisti della domenica che fanno la giratina in compagnia parlando e fermandosi a far colazione, quello accade anche per la bici da corsa :mrgreen:

La storia valida per tutto il cross training, qualsiasi disciplina penso sia: o lo fai come scarico rigenerante, quindi puoi prenderlo come viene in relax, oppure se vuoi aggiungere un ulteriore stimolo per migliorare la corsa, a mio parere devi pianificare l'allenamento "alternativo" sia rispetto alla tabella di podismo che come tipo di allenamento.

@Stevi ti vedo su strava che fai molto rowing, se ti trovi bene fai benissimo, ti distrai dall'asfalto e rinforzi anche altre parti del corpo.

@Riccardo Ti quoto sul discorso cross training in periodo generale o in specifico, vicino alla gara tocca privilegiare il volume di corsa per forza.

Qualche settimana fa sul nytimes c'era un focus sul pazzo ultramaratoneta Usa (mi sembra Walmsley o un nome simile) che dalle ultre stava velocizzando per i trials di ieri, nell'album fotografico allegato all'articolo in varie pose si allenava in serale sulla bici sui rulli nel garage di casa...invece di fare doppietta tutti i giorni di corsa ci infila una rullata serale mirata per la preparazione della corsa
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Stevi »

riccardoyaya ha scritto: 2 mar 2020, 18:59 @stevi il Rowing è buonissimo come crosstraining, anche per me è il top.
Però penso anche un'altra cosa, nel periodo generale di preparazione va bene fare molto volume di crosstraining a discapito della corsa, e serve anche come salvaguardia da infortuni e potenziamento andando a stimolare tutti i distretti muscolari che nella corsa utilizzi meno/non utilizzi. A ridosso degli ultimi mesi di preparazione invece penso valga la pena investire tutte le energie nel gesto specifico, quindi correndo e basta, in più facendo semplice potenziamento in palestra una volta a settimana. Poi la formula magica non esiste, l'importante è riuscire a fare qualcosa che non ti stanchi e che ti diverta sempre.

Anch'io nel nuoto faccio schifo, non mi piace, vado a fondo come un sasso....
Tendenzialmente sono d'accordo, nel periodo specifico meglio concentrarsi sulla corsa ma per l'impatto che ha su di me non lo leverò più fino almeno all'ultima settimana prima di una gara. Infatti mi sono pentito a posteriori di averlo tralasciato mentre preparavo Firenze. Mi tiene alta la forma fisica per lunghi periodi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

shasha74 ha scritto: 2 mar 2020, 18:47 Il nuoto o si ama o si odia.
La seconda che hai detto. (Cit.) :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

Albertozan ha scritto: 2 mar 2020, 19:19 Come non quotare Marcos! Per me poi ( da svariati anni ) alterno 6 mesi catrame :mrgreen: e 6 mesi trail e corsa in montagna ( dalle corse corte agli Ultra Trail più lunghi ): in questo modo ho sempre nuove motivazioni e riesco anche a scappare dalla calura dei mesi estivi correndo in mezzo ai boschi, oltre a tutto il resto che è meraviglioso! Certo in questo modo non si riesce a raggiungere il massimo potenziale nei 2 diversi campi, ma è un compromesso che ho accettato e che non rimpiango ( anzi ). :thumleft:
Anche per me uguale. Dopo la maratona di Roma (che si corra o meno) mi caccio nei boschi e inizio a preparare le ultra Dolomites di fine giugno, poi proseguo con i trail fino a fine agosto.
Anch’io lo faccio per gli stessi motivi che hai detto tu, nonostante nella corsa in montagna (che è un altro sport rispetto alla strada) sia piuttosto scarso, ma mi piace e troppo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Conca »

Riguardo la montagna/Trail sicuramente neanche da mettere sul fatto che si possano vedere posti bellissimi e che abbia il suo fascino, anche io abito in una zona fortunata da questo punto di vista, ho le piccole Dolomiti a due passi, richiede però più tempo, tempo che per ora non ho o non voglio prendermi. Avendo i bambini piccoli ad una certa ora voglio essere a casa, e la corsa su strada da questo punto di vista è il top. Il mio vecchio coach cmq diceva una cosa che secondo me è vera " il Trail non ha niente a che fare con la corsa, è un altro sport" e non posso dargli torto, è un'altra cosa, avendolo qualche volta provato. Con questo non dico sia meno bella etc, è molto diverso. Uno degli sport che ho fatto per due tre anni che secondo me è molto completare alla corsa e che unisce i vantaggi di vedere posti fantastici come il Trail è lo scii da fondo. Quello a me piaceva tantissimo, ad Asiago ci sono centinaia di km di piste. Ovviamente si può fare pochi mesi all'anno ma secondo me lo scii da fondo unisce tutto, natura, pace, benessere, fluidità, scorrevolezza e armonia nel gesto atletico.
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Stevi »

Marcos ha scritto: 2 mar 2020, 19:56
shasha74 ha scritto: 2 mar 2020, 18:47 Il nuoto o si ama o si odia.
La seconda che hai detto. (Cit.) :D
Per me è un bellissimo sport per chi lo riesce a fare, a me purtroppo va di traverso.
Comunque leggendo qui direi che anche lo sci di fondo fa bene :D http://www.fondoitalia.it/2019/08/04/no ... letic.html
Immagine
Immagine
Immagine
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Skiptomylou »

Non sono gli ingebritsen che fanno anche fondo durante l’inverno? (Insieme a buona parte dei runner nordici credo),
Avatar utente
disti
Guru
Messaggi: 2408
Iscritto il: 8 apr 2010, 0:16
Località: Siracusa - Catania

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da disti »

Sono l'unico che ama tutti e tre gli sport(nuoto, ciclismo e corsa) ma odia il triathlon?
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84

Torna a “Maratona - Allenamento”