IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

Non ho detto che hai stravolto, ma già se aumenti i volumi può essere che vai più forte, a maggior ragione per uno come te che corre relativamente da poco, quindi si parla di miglioramenti dell'atleta, mon di essere più o meno in forma.
Essere in forma vuol dire che il giorno della gara ottieni il massimo rispetto a quanto ti sei allenato (tralasciando poi altri aspetti oltre all'allenamento che comunque influiscono altrimenti non se ne esce più).
Se sei in forma vai forte, ma potresti anche andare forte e non essere al top della forma, nel senso che "teoricamente" avresto potuto andare più forte di così.
Il bello (o il brutto) è che lo puoi solo ipotizzare in base a diversi fattori, ma non ci sarà mai la controprova.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Skiptomylou »

mi pare una questione di lana caprina onestamente, visto che non esiste il "potenziale" e quindi non ha senso di esistere neanche lo "stato di forma". esiste solo quanto vai forte quel giorno imho.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

Lana caprina le gestione di un atleta per portarlo il giorno della gara al top della forma ?
Annamo bene...
Ultima modifica di Marcos il 14 feb 2020, 16:52, modificato 1 volta in totale.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Skiptomylou »

magari leggiamoli i messaggi eh.
la tua distinzione non ha senso logico in quanto per definizione "ottieni il massimo rispetto a quanto ti sei allenato" (presupponendo tu dia il 100%, ovviamente).
non avendo la controprova non puoi dirimere lo "stato di forma" dall' "andare forte". lo stato di forma e' quanto vai quel giorno, as simple as that.
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

Magari capiamoli i messaggi eh.
Ci si allena per arrivare il giorno della gara obiettivo al top della forma, quindi essere in forma non vuol dire "andare forte" ma vuol dire arrivare al top al momento giusto. Uno potrebbe pure andare forte ma non essere al top della forma, amaggior ragione se è un amatore non ancora ottimizzato a cui spesso basta aumentare i volumi e non fare minchiate per migliorare. Ma nopn è al top della forma.
Il senso logico c'è ma ovviamente richiede un minimo sforzo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Hat »

In effetti Conca sei strabiliante,ricordo qualche settimana fa che avevi paura di aver perso lo smalto e la velocità, e nel giro di un mese stai facendo della qualità davvero al top.
Penso che riuscire a presentarsi al 110% in griglia sia la cosa più difficile in assoluto, sia per gli amatori come noi, sia per i professionisti che hanno preparatori ed esami specifici...quante volte grandi atleti hanno prestazioni sottotono nelle gare di vertice? Eppure sono seguiti e “coccolati”....immaginiamoci noi amatori che facciamo tutto in casa, tra schede - internet e libri scarabocchiati.
In 10 anni di corsa e 6 di garette conto su una mano quelle in cui mi sentivo all’apice...e in un paio si trattava di triathlon :mrgreen:
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Conca »

Marcos ha scritto: 14 feb 2020, 16:49 Ci si allena per arrivare il giorno della gara obiettivo al top della forma, quindi essere in forma non vuol dire "andare forte" ma vuol dire arrivare al top al momento giusto.
ma è quello che dico io, io mi sento in forma adesso perchè sto andando forte ( forte per i miei tempi non in assoluto sia chiaro) adesso, non ci piove perchè mi conosco e se faccio un allenamento a tutta
a 3 sec/km più forte di 4 mesi fa a pari condizioni, vuol dire che oggi sono in forma. Con questo non vuol dire che lo sarò il 29/03. Ho fatto boo 15-20 mezze dovrei contarle...
sto preparando la mia maratona n. 7 penso di conoscermi un po'. Corro da 4 anni, non sono tantissimi ma neanche pochi.
Il succo del discorso, ovvero la mia domanda, a cui nessuno secondo me sa dare risposta, è quando partire con la preparazione. Potendo io farei la maratona
fra 3-4 settimane, mi sentirei pronto, non fra 6 per dire. Ma non lo sapevo il 6 gennaio. Questo voglio dire senza entrare in tanti filosofismi.
Ora dovrò cercare di mantenere. L'esperienza di Valencia mi porta a dire che qualche mese la forma la tengo, più potrei andare in calo quindi sono al limite,
ho questa sensazione, che potendo tornare indietro partirei più tardi con la preparazione ma lo so ora. Poi magari fra un mese mi rimangio tutto perchè
vedo che nel frattempo sono migliorato ancora...spero ovviamente....
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Hat »

Secondo me il fattore centrale è capire quando iniziare ad inserire lavori su volumi importanti a ritmo gara, da quel momento inizia il countdown...e ognuno deve conoscersi per non cominciare troppo presto
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Conca »

si vero ma se vedi che sei imballato, come lo ero io, metti certi lavori per migliorare per arrivare diciamo all'80% di quel 100% che stimi poter arrivare
e poi l'ultimo mese cerchi di arrivare al 100%, cmq hai ragione te @hat...sbagliano i pro....penso sia concesso anche a noi tapascioni...
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Avatar utente
Marcos
Top Runner
Messaggi: 9234
Iscritto il: 17 nov 2012, 13:53
Località: BG

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 11)

Messaggio da Marcos »

Conca ha scritto: 14 feb 2020, 17:02 Il succo del discorso, ovvero la mia domanda, a cui nessuno secondo me sa dare risposta, è quando partire con la preparazione.
Premessa che è molto soggettivo perchè a parità di preparazione due persone possono raggiungere il picco di forma in tempo sensibilmente diversi, secondo me, parlando in generale, è malposta la domanda, nel senso che non è importante quando partire ma come impostarla per il tempo che hai a disposzione.
Sicuramente se hai troppo poco tempo non riesci a prepararti bene, questo è uno dei pochi punti fermi.
Se ne hai tanto non è un problema a patto di programmare correttamente. Questo è il difficile, soprattutto per noi tapascioni.
Se hai un bravo alleantore in teoria ti programma il tutto in modo da arrivare al top quando hai la gara, fosse anche dopo 6 mesi. Inoltre quando vede che potresti aver raggiunto un picco di forma ti fa gareggiare in modo da sfruttarlo anche se magari la gara era in programma dopo un mese.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”