Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Roby Ao
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:09
Località: Aosta

Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da Roby Ao »

Ciao a tutti,
non so se ho inserito il post nella sezione giusta, se ho sbagliato, scusate!
Volevo chiedere e sapere se qualcuno del forum si fa seguire costantemente da uno dei preparatori che ho indicato nel titolo.
Come vi trovate?
Avete esperienza da raccontare in merito?
A me piace molto la presentazione via mail che mi ha inviato Fulvio Massini e il test e la visita che fa fare è molto completa.
Il prossimo anno, avrei intenzione di affidarmi ad un professionita per migliorare, vedremo.....
Grazie
Roby
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
Avatar utente
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta
Messaggi: 1519
Iscritto il: 22 feb 2010, 14:11
Località: Pilastro di Langhirano (PR)

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da Run_Franz_Run »

Anche se disporre di un allenatore personale sia il sogno di ogni podista, non ho mai contattato alcun "trainer" a distanza.
In internet sono disponibili tantissime informazioni su come "autoallenarsi".

Il problema è sempre lo stesso: sono un amatore che difficilmente raggiungerà obiettivi importanti. Vale la pena "sborsare" quattrini per ottenere un "leggero" miglioramento?
Approposito, qual è l'ordine di grandezza del costo da sostenere per un allenatore a distanza?
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da valerunner »

Massini l'ho conosciuto personalmente, ma non ho mai sperimentato i suoi programmi.
Ho conosciuto anche Pizzolato e ho partecipato ai suoi stage: esperienza bellissima. Trovo che Orlando sia una persona fantastica, sempre attento, partecipe e competente. Trasmette le sue competenze e la sua passione in modo straordinariamente coinvolgente. Ciò non toglie che la sua attività sia di fatto un grande business, ritengo quindi che i suoi programmi di allenamento finiscano per essere alquanto standardizzati. Li ho seguiti per un po', ma non mi hanno soddisfatto.
Ho provato per un anno anche un collaboratore di Speciani, del quale mi interessava soprattutto l'attenzione verso l'aspetto alimentare e mentale. E' stato utile, ma solo in parte.

Alla fine, pur stimando e apprezzando questi professionisti, credo che i loro programmi siano costosi e, di fatto, approssimativi. Se non hai qualcuno che ti conosca in profondità, col quale puoi confrontarti e, nel caso, anche scontrarti, tanto vale utilizzare una delle tante tabella che trovi sulle riviste specializzate.
Avatar utente
sharky
Ultramaratoneta
Messaggi: 1276
Iscritto il: 22 nov 2007, 18:31
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da sharky »

Vi seguo con interesse.
Ho sempre "addocchiato" gli stage di Pizzolato ma non sono mai riuscito a prenderli in considerazione in maniera seria.
Costi???
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da valerunner »

Run_Franz_Run ha scritto:Anche se disporre di un allenatore personale sia il sogno di ogni podista, non ho mai contattato alcun "trainer" a distanza.
In internet sono disponibili tantissime informazioni su come "autoallenarsi".
Quando ho cominciato a correre "seriamente" (quando, cioè, sono passata dal fare jogging ad allenarmi e gareggiare), ho sentito la necessità di essere seguita da qualcuno competente, non fidandomi della mia capacità di comprendere appieno e, soprattutto, saper adattare su di me le diverse tecniche di allenamento. Dopo vari tentativi, curiosando in internet (strumento, allora, per me nuovo - parlo di parecchi anni fa), ho individuato un preparatore che non chiedeva soldi! Ho deciso di provare e per me è stata una grande fortuna. Si è subito creata una bella intesa e, nonostante la distanza, siamo diventati ottimi amici. Ha contribuito ai miei migliori risultati. Ci sono stati anche disaccordi (perciò ho sperimentato altre "scuole"), ma alla fine lui resta il mio punto di riferimento privilegiato, si è creato ormai un rapporto insicindibile.
Ho spesso pensato che, con l'esperienza acquisita, potrei fare da sola. Ma, per come sono fatta, ho bisogno di uno schema e di una guida.
Avatar utente
Roby Ao
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:09
Località: Aosta

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da Roby Ao »

Pubblico quanto ricevuto da Pizzolato su mia richiesta di informazioni:
due tipi di consulenza: personalizzata: trimestrale 70€; semestrale di 130€.
consulenza assistita: trimestrale 100€; semestrale di 190€; annuale 360€.
Ti fa compilare una scheda conoscitiva e ti fa fare dei test
tu comunichi i dati e lui ti prepara le tabelle, in pase ai tuoi dati e ai tuoi obiettivi.

Massini: Listino 2009
Il mio metodo  di personalizzazione dei programmi di allenamento si articola su tre tipi di proposte:
1- Il completo. Necessita la presenza nel mio studio di Firenze. Dopo la compilazione di una scheda conoscitiva  ( 4 pagine) che potrai compilare anche prima di arrivare qui si passa all'esame del rapporto massa grassa, massa magra. Ti insegno lo stretching del pre-corsa, ti faccio la barapodometria per vedere i tuoi appoggi e la tua postura, dopodichè andiamo in campo, dove ti faccio il test ( Conconi o lattato) ti spiego gli allunghi, analizzo, ed eventualmente intervengo, sulla tecnica di corsa in salita, pianura, discesa. Rientriamo in ufficio ti spiego e ti faccio provare lo stretching del dopo corsa, gli esercizi di tonificazione adatti a te.
Infine oltre a tutti i risultati e foto degli esercizi ti lascio 4 settimane di programma di allenamento ed i consigli su alimentazione ed integrazione, scarpe abbigliamento oltre ad altre indicazioni da te desiderate. L'incontro dura circa 3 ore. Dovrai portare l'abbigliamento da corsa, eventuali analisi del sangue eseguite di recente, e/o altri esami, meglio se porterai anche oltre alle scarpe che usi per correre anche un paio di vecchie scarpe. Potrai fare la doccia qui da noi. Il  costo 130 e.
Poi continueremo a rimanere in contatto e minimo una volta alla settimana mi dovrai fare avere un resoconto dell’allenamento. Ogni 4 settimane rifaremo un nuovo programma che costerà 30 e.
I programma potranno essere cambiati in qualsiasi momento senza nessuna aggiunta di prezzo.
2. Programmi di allenamento via e-mail . Dopo aver compilato la scheda ti invio mensilmente un programma mensile

Programmi inviati via internet o e-mail


1 mese 30
2 mesi 60
3 mesi 85
4 mesi 110
5 mesi 135
6 mesi 159
7 mesi 183
8 mesi 210
9 mesi 230
10 mesi 253
11 mesi 277
12 mesi 300
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
Avatar utente
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 547
Iscritto il: 22 dic 2009, 14:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da valerunner »

sharky ha scritto:Vi seguo con interesse.
Ho sempre "addocchiato" gli stage di Pizzolato ma non sono mai riuscito a prenderli in considerazione in maniera seria.
Costi???
Dipende dal luogo, dal periodo e dalle opzioni che scegli (solo stage, mezza pensione, pensione completa, ecc). Una settimana tutto compreso va dai 600€ in su.
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da spartan »

valerunner ha scritto:
sharky ha scritto:Vi seguo con interesse.
Ho sempre "addocchiato" gli stage di Pizzolato ma non sono mai riuscito a prenderli in considerazione in maniera seria.
Costi???
Dipende dal luogo, dal periodo e dalle opzioni che scegli (solo stage, mezza pensione, pensione completa, ecc). Una settimana tutto compreso va dai 600€ in su.
Un pò caruccio :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da Oscar78 »

spartan ha scritto:
valerunner ha scritto: Dipende dal luogo, dal periodo e dalle opzioni che scegli (solo stage, mezza pensione, pensione completa, ecc). Una settimana tutto compreso va dai 600€ in su.
Un pò caruccio :asd2: :asd2:
Bè mica tanto eh...in questo periodo li fà a Livigno e alloggi in 4 stelle. Prova a vedere quanto costa anche solo una settimana a pensione completa ad Agosto.Io mi sono fatto inviare i listini e non mi paiono carissimi.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Pizzolato - Massini - Julia Jones - Speciani - ecc......

Messaggio da spartan »

Oscar78 ha scritto:Bè mica tanto eh...in questo periodo li fà a Livigno e alloggi in 4 stelle. Prova a vedere quanto costa anche solo una settimana a pensione completa ad Agosto.Io mi sono fatto inviare i listini e non mi paiono carissimi.
Lui li può anche fare sulla Luna ma per me rimane una cifra alta,e pensa che Pizzolato è uno dei guru che seguo dall'inizio della mia corsa. :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”