Lunghi in maratone senza iscrizione?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da aroldo74 »

Bello questo topic. :thumleft:

Da gareggiatore compulsivo quale sono (oltre 30 gare all'anno) posso affermare di non aver mai corso senza pettorale.
Quando non volevo spendere mi sono iscritto alla non competitiva rispettando la distanza.

Concordo perfettamente con chi in questi post ha scritto che:
Se non ci piace come una gara è stata organizzata o abbiamo sentito puzza di bruciato......
l'unica arma che abbiamo è quella di non partecipare nuovamente quando si terrà di nuovo....


Debbo dire che in tante gare fatte posso contare sulle dita di una mano le volte che qualcosa non mi è piaciuto.
E non parlo di problemi organizzativi o atmosferici in fondo siamo umani.

Gareggiando nel circuito provinciale di corse su strada ogni società del parmense e sono tante organizza una sua garetta e sono ben 24 tra cui 3 mezze l'iscrizione è sempre per chi ha già il chip 7 euro a gara per chi lo noleggia 10 euro.
Per il resto dipende da chi organizza cosa riesce a raccimolare sul territorio e dagli sponsor per premi e pacchi gara.
Quindi mi sono fatto nella testa un certo standard della gara tipo

In una domenica recente ho partecipato ad una gara in montagna di 23 km.
10 euro di iscrizione, senza chip, pettorali riciclati, (va benissimo) ristori con acqua sia in gara in numero di 3 e alla fine acqua o te.
Ma la cosa che più mi ha stupito e che sul sito si sbandierava pacco gara e bottiglie di lambrusco, nonché premi per i primi 25 assoluti.
All'arrivo una magliettina e qualche depliant.
Tanta gente chiedeva dove si il vino e gli organizzatori cadevano dalle nuvole..... No! il vino era per i non competivi che avevano pagato 2 euro.... (sul sito non diceva così)
Si assisteva alla scena di coppie di anzianotti bene in carne che dopo aver fatto bene tre km di camminata se ne andavano via soddisfatti con un bel bottiglione tra le mani..... da gustare magari con mezzo kg di tortelli per recuperare le preziose energie spese. :mrgreen:
Per i premiati un salamino ai primi 3 e agli altri una busta sta di plastica con dentro un pacco di pasta....
Insomma una bella tapasciata al prezzo di una gara normale.... :smoked: :smoked:

Altra volta mezza maratona a correggio iscritto da non competitivo 1,50 euro stesso percorso dei competitivi.
Alla fine come tutti avevano diritto alla maglietta ricordo..... quando la prendo due competitivi da 10 euro chiedono:
" scusate ma il pacco gara?" Risposta "Questo è!!!! "

Sicuramente ora so dove iscrivermi da non competitivo, e dove non mettere più piede..... :smoked:
Questo non vuol dire che abbiamo il diritto di imbucarci alle gare.....
Io non ne avrei mai il coraggio di imbucarmi ad una gara.....

Una volta in coda per un'iscrizione,
davanti alla sconsolazione di un podista a cui veniva rifiutata l'iscrizione benchè avesse il certificato, perchè non era tesserato ad alcuna società od ente di promozione sportiva...
I giudici fidal gli disserò "Evvabbe ficcati in mezzo senza dir nulla e corrila così. "
Il ragazzo arrossito si girò e se ne andò...
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
marcob
Guru
Messaggi: 2845
Iscritto il: 15 lug 2010, 18:19

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da marcob »

Ho fatto una gara senza iscrizione una sola
Volta, perché ho accompagnato un amico che esordiva e perché non volevo spendere quei soldi (lo
Ammetto ero polemico) ma ho corso e basta, non sono entrato nel
Village ne prima ne dopo, non ho preso nemmeno un sorso d'acqua ai ristori (era corta per fortuna).
Mi sarei sentito un ladro altrimenti.

Per il resto non ho mai evitato di avere il pettorale addosso anche sapendo di no. Fare tutto il percorso: se solo stessi male e mi aiutassero mi sentirei di "rubare"

Ma ne ho visti tanti che fanno i furbi in questi anni :wink:
Corro nel vento e canto...
Avatar utente
The Running Man
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 9 gen 2013, 10:22
Località: Milano

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da The Running Man »

Io di gente che corre senza pettorale ne ho vista in tante occasioni, e devo dire che mi fanno arrabbiare non poco. Anche a me piace di più fare i lunghi in un contesto di gara con altre persone, infatti come quasi tutti (per fortuna) pago e corro. Se una gara non mi piace o penso che il prezzo non sia corretto, non vado. Mi sembra così ovvio...

Solo una volta però ho visto prendere provvedimenti: a Piacenza quest'anno, lungo il percorso un tizio è stato "braccato" da un responsabile della sicurezza che lo ha fatto fermare =D>

Il mondo delle tapasciate è un'altra cosa, lì quello che trovo quanto meno bizzarro è che chi fa i percorsi più lunghi di fatto venga penalizzato all'arrivo, quando i camminatori da 5km si sono mangiati tutto :pig:
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da aroldo74 »

All'ultima Vivicittà
Non ho oscurato la loro gioia che traspare dai loro sorrisi......
la gioia di partecipare ad una manifestazione sportiva senza pagare un euro.
Tre euro neanche i soldi per le sigarette...... [-( [-(
Immagine
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Runningluke
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 200
Iscritto il: 27 feb 2013, 17:40
Località: Padova

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da Runningluke »

vorrei sperare che il pettorale di quei tre sia rimasto occultato tra il primo e il secondo strato [-o<
altrimenti una bella spallata e lo scroccone non c'è più :twisted:
Podistica San Damaso

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Uno ce l'ha sui pantaloni a volte lo metto anch'io li' :wink:
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da aroldo74 »

Vero.

Nel caso delle fanciulle magari ce l'hanno sotto la tuta.Ecco spiegato quello strano gonfiore..... :mrgreen:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Podistica San Damaso

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da Podistica San Damaso »

No Claudio con questo non li voglio giustificare anzi :bastone:
rugginecrafted

Re: Lunghi in maratone senza iscrizione?

Messaggio da rugginecrafted »

FaustoB ha scritto: ho cercato di ridurre al minimo i ristori
[CUT]
il non approfittare della situazione....
Ecco, bravo: trova l'intruso.

Torna a “Maratona - Allenamento”