Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeni
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 ott 2010, 18:37

Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da madeni »

Ciao a tutti,
da un po' sto pensando di preparare la mia prima maratona e ....sto cercando di capire come fare, in considerazione delle mie caratteristiche e del mio tempo a disposizione (esattamente come farete tutti voi immagino).
Qualche dato: 37anni, 68kgx183cm, un paio di mezze maratone (1.38.52 novembre e 1.32.05 Febbraio) e in questo periodo circa 40 km a settimana.
Secondo voi mi sarebbe possibile preparare una maratona sotto le 4 ore con tre uscite a settimana (+ un paio di giorni in palestra)?
se si, Mi suggerireste una tabella sensata con questo tipo di disponibilità?
Un maratoneta esperto a cui ho chiesto lumi mi ha detto che secondo lui, al di là della preparazione e della tabella, stare sotto i 50 km settimanali mette a rischio la tenuta sull'ultima parte, con il rischio di non concluderla.

Vi ringrazio già da adesso,
madeni
-------
PB HM: 01:22.03 (Maratonina di Crema 2013 )
PB M: 02:59:25 ( Cologne Marathon 2014)
Avatar utente
moon182
Top Runner
Messaggi: 8629
Iscritto il: 23 ott 2010, 20:00
Località: Treviso

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da moon182 »

madeni ha scritto:Ciao a tutti,
da un po' sto pensando di preparare la mia prima maratona e ....sto cercando di capire come fare, in considerazione delle mie caratteristiche e del mio tempo a disposizione (esattamente come farete tutti voi immagino).
Qualche dato: 37anni, 68kgx183cm, un paio di mezze maratone (1.38.52 novembre e 1.32.05 Febbraio) e in questo periodo circa 40 km a settimana.
Secondo voi mi sarebbe possibile preparare una maratona sotto le 4 ore con tre uscite a settimana (+ un paio di giorni in palestra)?
se si, Mi suggerireste una tabella sensata con questo tipo di disponibilità?
Un maratoneta esperto a cui ho chiesto lumi mi ha detto che secondo lui, al di là della preparazione e della tabella, stare sotto i 50 km settimanali mette a rischio la tenuta sull'ultima parte, con il rischio di non concluderla.

Vi ringrazio già da adesso,
madeni
sicuramente 3 allenamenti a settimana sono pochi come i 40km...ti direi quasi di raddoppiare il tutto ma anche 5 allenamenti sono sufficiente mentre per i km sicuramente devi farne di più...
Davide_TV Immagine
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da crop74 »

Io sono un po' piu' lento di te ed ho chiuso la prima maratona (collinare, 600 D+) sotto le 4 ore senza eccessivi problemi facendo 4 allenamenti alla settimana solo nell'ultimo mese e superando i 60 km solo un paio di volte. Secondo me la cosa davvero importante e che fai i lunghi e lunghissimi come da manuale (ad es. 23-26-29-32-35 a settimane alterne), per il resto anche 3 allenamenti dovrebbero bastare per un obiettivo (4 ore) che nel tuo caso e' tutt'altro che ambizioso.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Claudio
Top Runner
Messaggi: 6033
Iscritto il: 23 apr 2009, 10:31
Località: Roma

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da Claudio »

moon182 ha scritto:
madeni ha scritto:Ciao a tutti,
da un po' sto pensando di preparare la mia prima maratona e ....sto cercando di capire come fare, in considerazione delle mie caratteristiche e del mio tempo a disposizione (esattamente come farete tutti voi immagino).
Qualche dato: 37anni, 68kgx183cm, un paio di mezze maratone (1.38.52 novembre e 1.32.05 Febbraio) e in questo periodo circa 40 km a settimana.
Secondo voi mi sarebbe possibile preparare una maratona sotto le 4 ore con tre uscite a settimana (+ un paio di giorni in palestra)?
se si, Mi suggerireste una tabella sensata con questo tipo di disponibilità?
Un maratoneta esperto a cui ho chiesto lumi mi ha detto che secondo lui, al di là della preparazione e della tabella, stare sotto i 50 km settimanali mette a rischio la tenuta sull'ultima parte, con il rischio di non concluderla.

Vi ringrazio già da adesso,
madeni
sicuramente 3 allenamenti a settimana sono pochi come i 40km...ti direi quasi di raddoppiare il tutto ma anche 5 allenamenti sono sufficiente mentre per i km sicuramente devi farne di più...

Mo' dico la mia ,visto i tuoi buoni tempi in mezza ,posso solo dirti di provare ,ma ricorda la maratona inizia dopo il 30esimo Km dove tutto puo' accadere .Io fossi in te proverei a far qualche lungo a ritmo 5,20 e vedere come stai dopo 30 35 Km e da li ti regoli .La maratona e' una brutta bestia ma puo' essere domata usando oltre alle gambe anche la testa ,la maratona e' ritmo e se anelli il tuo giusto ritmo scendi tranquillamente sotto le 4 ore !!!! Pensa ci sono riuscito pure io e di sicuro non ho il fisico da runner 83 Kg per 1.80 .Volere e' potere !!! L importante e' mai strafare !!! Ciao e buona preparazione :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da ventilitri »

Anche io fossi in te proverei.

Prova a vedere in albanesi.it per le tabelle. Credo che segni in neretto le 3 uscite settimanali indispensabili.

Chiaro che i lunghissimi vanno assolutamente fatti/rispettati e che le tre uscite non devono assolutamente diventare due per contrattempi vari.

Ipotizzo un 3 ore e 50, SENZA GUFARE.

:beer:
Avatar utente
madeni
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 ott 2010, 18:37

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da madeni »

Grazie ragazzi siete molto incoraggianti!
:beer:
-------
PB HM: 01:22.03 (Maratonina di Crema 2013 )
PB M: 02:59:25 ( Cologne Marathon 2014)
Avatar utente
Marco87
Top Runner
Messaggi: 5242
Iscritto il: 6 mag 2009, 17:11
Località: NoLo (Milano)
Contatta:

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da Marco87 »

So di non poter essere di troppo aiuto, non ho mai fatto una maratona, non so e non pretendo di sapere come sara', sto preparando Roma e vado a correre 3 volte a settimana...

A Gennaio ho fatto 160km, a febbraio dovrei farne tra i 170 e i 180, quindi se valutiamo in media sono meno di 50km/settimana...
Pero' mi sono fatto alcuni lunghi, tra cui uno da 32 e uno da 35, domenica dovrei fare l'ultimo lungo da 35/38 e poi scarico per i successivi 20 giorni...
Non so come andra' la maratona ma mi sento ottimista, poi dipende tutto da ognuno di noi e buona parte dalla testa....
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da rogeraccio »

Sono messo come te, Marco, quindi non posso non quotare :mrgreen:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Avatar utente
fisioandrea
Guru
Messaggi: 2731
Iscritto il: 14 feb 2010, 17:48

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da fisioandrea »

madeni ha scritto:Ciao a tutti,
da un po' sto pensando di preparare la mia prima maratona e ....sto cercando di capire come fare, in considerazione delle mie caratteristiche e del mio tempo a disposizione (esattamente come farete tutti voi immagino).
Qualche dato: 37anni, 68kgx183cm, un paio di mezze maratone (1.38.52 novembre e 1.32.05 Febbraio) e in questo periodo circa 40 km a settimana.
Secondo voi mi sarebbe possibile preparare una maratona sotto le 4 ore con tre uscite a settimana (+ un paio di giorni in palestra)?
se si, Mi suggerireste una tabella sensata con questo tipo di disponibilità?
Un maratoneta esperto a cui ho chiesto lumi mi ha detto che secondo lui, al di là della preparazione e della tabella, stare sotto i 50 km settimanali mette a rischio la tenuta sull'ultima parte, con il rischio di non concluderla.

Vi ringrazio già da adesso,
madeni

3 uscite di corsa + 2 allenamenti in palestra (ovviamente aerobici) sono in tutto e per tutto il metodo FIRST quindi scarica una tabella first e vai tranquillo. ;)
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4348
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da insane »

Secondo me è fattibile,non è la soluzione ideale,fai bene i lunghi,ma è tranquillamente fattibile..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”