Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da Barbara »

Anche per quanto mi riguarda, il metodo First ha dato ottimi risultati. Io non VOGLIO correre più di 3 volte a settimana, anche ad avere il tempo non mi interessa (vabbè se si parla di uscite trail il discorso è diverso :-D ).
Non sono per nulla veloce e la prima mara con metodo First l'ho chiusa in 3h44, regolare dall'inizio alla fine. Poi non hai mai carichi esagerati e quindi arrivi alla gara fresco ;-)
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Avatar utente
molt inik
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 216
Iscritto il: 3 apr 2015, 12:18
Località: Torino

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da molt inik »

Ciao
anche io seguo il metodo FIRST. Corro da due anni e mezzo circa e lo seguo da più di un'anno. Con il fist ho preparato una mezza (1:33) e poi due maratone (lussemburgo in 3:46 e Lago maggiore in 3:30).
Non so se sia il metodo migliore in assoluto (non credo) ma è perfetto per la mia disponibilità di tempo. Prevede 3 uscite settimanali:
- ripetute
- corto/medio veloce
- lungo
con le prime due sessioni (ripetute, corto/medio) gestibili in un'oretta (tendenzialmente le corro in pausa pranzo).
Prevederebbe anche del cross training che non faccio.
Le 2 sedute sono intense e varie (specie le ripetute): non ho neppure il tempo per annoiarmi. Il lungo è,... il lungo
ciao
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da Muttley_76 »

Ho iniziato da poco a correre seguendo il metodo FIRST, mi sembra un metodo sensato per chi ha poco tempo da dedicare alla corsa. Ora a fine mese voglio provare a correre la mia prima maratona, ma per poterlo fare ho dovuto tagliare 2 delle 16 settimane che prevede la tabella... speriamo di non pagarla troppo nella seconda metà di gara!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
marbr
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 4 mar 2017, 12:38

prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da marbr »

ciao, da neofita della corsa ho scoperto che tendo a perdermi nel grande mare delle informazioni del forum, quindi vi pongo il mio caso (clinico)

obiettivo: maratona 22/10/17 (entro le 4 ore possibilmente)

45 anni
diversi anni di corsa un po' discontinua causa lavoro (alterno periodi di corsa regolare ad altri di stop)
la corsa è sempre stata la base "milanese" per lo skialp, la mtb e un minimo di forma fisica (detesto le palestre!)
alla corsa ho spesso affiancato il nuoto (nei periodi ideali 2/3 corse + 1/2 nuotate settimana) per benessere generale e per variare la monotonia della sola corsa
sono dimagrito (dieta da medico), ma devo perdere qualcosa che ho ripreso ultimamente (uno dei miei periodi di stop causa lavoro)
ho corso 3 volte settimana fino a fine gennaio (40 km/sett. tot circa)
poi 4 settimane fermo totale seguite da mezza maratona il 5 marzo finita in 1 54' 44" correndo bene e senza particolari problemi (tranne aver avuto gambe di marmo x i 3 giorni successivi)
poi nuovo stop forzato (tranne una gita di skialp e 2 uscite mtb)

miglior tempo sui 10K 52 minuti (18 mesi fa)

conoscendomi, non saprò mai seguire un programma rigido e iper dettagliato, ma è pur vero che avere una "tabella" di base che dia un senso al lavoro di preparazione è necessario.

voi esperti potete darmi qualche indicazione, consiglio, avvertimento, schema di lavoro/tabellina affinchè io non corra "inutilmente"?

potrò impostare il lavoro su 3 uscite, così ho del margine per una quarta, ma anche per una nuotatina o un giro in mtb

grazie a che vorrà dedicarmi tempo ed esperienze
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da Muttley_76 »

Con 3 uscite a settimana ti consiglio il metodo FIRST, ho cominciato così e mi sembra molto efficace per chi non ha molto tempo!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
ZardoZ
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 854
Iscritto il: 5 set 2016, 9:06
Località: Milano

Re: prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da ZardoZ »

Ciao, come mai il metodo FIRST prevede solo ripetute brevi e al limite medie e non contempla quelle lunghe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da Muttley_76 »

Penso che il metodo FIRST sia pensato per chi ha poco tempo, le ripetute più lunghe sono da 1600 m, così quasi tutti gli allenamenti infrasettimanali durano al massimo un'oretta, per ripetute più lunghe ci sarebbe bisogno di più tempo.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Connesso
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13276
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da tomaszrunning »

Ti consiglio una ottima discussione:
viewtopic.php?f=97&t=20234&hilit=Prima
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10316
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: prima maratona tra 5 mesi

Messaggio da franchino »

ti unisco alla discussione per la preparazione della maratona con tre uscite settimanali
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
sommami
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 7 mag 2014, 15:53

Re: Preparare una maratona con tre allenamenti settimanali?

Messaggio da sommami »

anche io uso il metodo first e devo dire che funziona, secondo me però parte subito in quarta, e quindi devi essere un pochino allenato
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”