100km del passatore 2012

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da gnicchino »

Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
poi se non diluvia scenderò fino a marradi per vedere che effetto fa la discesa dopo una salita così lunga, e testo la tenuta dei cerotti anti-vesciche sui piedi, durante la discesa, così vedo se sono ok o se devo modificare qualcosa...
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
Avatar utente
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 20 dic 2011, 17:26
Località: Romagna

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da GIGANTE1976 »

gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
poi se non diluvia scenderò fino a marradi per vedere che effetto fa la discesa dopo una salita così lunga, e testo la tenuta dei cerotti anti-vesciche sui piedi, durante la discesa, così vedo se sono ok o se devo modificare qualcosa...
Ti faccio un grosso in bocca al lupo, :thumleft: facci sapere com'è andata :beer:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da jean »

gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
poi se non diluvia scenderò fino a marradi per vedere che effetto fa la discesa dopo una salita così lunga, e testo la tenuta dei cerotti anti-vesciche sui piedi, durante la discesa, così vedo se sono ok o se devo modificare qualcosa...
Cerotti per le vesciche???Ma che scarpe usi?Come le leghi?....
Quello delle vesciche in una gara così lunga dev'essere l'ultimo dei pensieri :asd2: :asd2:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da Lenz76 »

gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
poi se non diluvia scenderò fino a marradi per vedere che effetto fa la discesa dopo una salita così lunga, e testo la tenuta dei cerotti anti-vesciche sui piedi, durante la discesa, così vedo se sono ok o se devo modificare qualcosa...
....caspita io la faccio sempre in moto e mi sembra già dura cosi....in bocca al lupo !

:rambo:
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da alberto72 »

gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
Questo si che vuol dire "prendere sul serio un impegno". Complimenti :thumleft:
In effetti le previsioni sono pessime, qui è stata rinviata preventivamente la Strabologna di Domenica.
Io sarò su e giù per i colli bolognesi, per fare un po' di salite e discese (il 25 ho la 50km di Romagna).
Aspetto di leggere il tuo resoconto, che mi interessa molto. Buona corsa. :salut:
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da alberto72 »

gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
Questo si che vuol dire "prendere sul serio un impegno". Complimenti :thumleft:
In effetti le previsioni sono pessime, qui è stata rinviata preventivamente la Strabologna di Domenica.
Io sarò su e giù per i colli bolognesi, per fare un po' di salite e discese (il 25 ho la 50km di Romagna).
Aspetto di leggere il tuo resoconto, che mi interessa molto. Buona corsa. :salut:
Maratone + ultra = 32
Avatar utente
amay450
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 12 apr 2012, 19:09
Località: novara

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da amay450 »

ciao, ne ho corsa una sola e l'ho preparata con la tabella di O.Pizzolato (la più lenta) che prevede 5 allenamenti a sett. con i lunghi su 3 giorni nel week-end. Le ripetizioni ci sono ma più numerose e più brevi di quelle che ho trovato per la maratona.
Senza farla tanto lunga ti dico che ho preparato anche 2 maratone con la tabella lenta di P.
In tutte e tre le gare ho raggiunto il target (meno di 4 ore e 11h30') proposto.
Ho trovato le tabelle molto rispondenti alle mie caratteristiche, probabilmente non bisogna strafare nello scegliere quella adatta, e le ho seguite agevolmente.
Per ciò che riguarda la corsa in sé mi ero proposto di non correre nelle salite troppo ripide e nelle discese per il logorio che provocano. Non ho tenuto completamente fede al proposito in salita, se non nei punti veramente ripidi e per nulla in discesa dove andavo come il vento arrivando ad avere dei dolori lancinanti agli addominali superiori.
Il sunto: dominarsi nella velocità ritengo sia la chiave, allenarsi con saliscendi che a me è stato impossibile vivendo in pianura, non eccedere in discesa: è lunga e ti spezza, ascoltarsi a comportarsi di conseguenza:....è veramente lunga!
Una curiosità: detesto le bevande gassate, ma da metà gara ho cominciato a mischiare con acqua gassata per finire solo con bevande dolci e gassate!?!?
Cibo: ho mangiato solo due pezzi di banana, dopo un piatto di pasta prima della gara. Ho integrato con Enervitene gel e Enervit GT(mi sembra più efficace il secondo)
Un consiglio: il supporto in gara è molto utile (anche psicologicamente, dovevo correre con un socio che si è strappato l'ultima settimana di allenamento, così ha deciso di supportarmi in auto. ho visto che è molto comune, anche per chi corre in gruppo, per me, solo, ha avuto grande importanza.
in bocca al lupo
paolo
Avatar utente
amay450
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 12 apr 2012, 19:09
Località: novara

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da amay450 »

Ho scordato una cosa forse scontata ma importante, le mie scarpe erano 44, porto 42e1/2
Avatar utente
gnicchino
Mezzofondista
Messaggi: 131
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:19
Località: RIMINI

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da gnicchino »

jean ha scritto:
gnicchino ha scritto:Domani mattina si parte, destinazione Borgo San Lorenzo, allenamento da borgo san lorenzo al passo della Colla per provare questa salita e avere dei riferimenti il giorno della gara; sicuramente me la farò tutta sotto l'acqua viste le pessime previsioni del tempo [-o<
poi se non diluvia scenderò fino a marradi per vedere che effetto fa la discesa dopo una salita così lunga, e testo la tenuta dei cerotti anti-vesciche sui piedi, durante la discesa, così vedo se sono ok o se devo modificare qualcosa...
Cerotti per le vesciche???Ma che scarpe usi?Come le leghi?....
Quello delle vesciche in una gara così lunga dev'essere l'ultimo dei pensieri :asd2: :asd2:
infatti cerco di prevenire in anticipo: normalmente non mi creano problemi le vesciche, ma quando ho corso la maratona di Roma mi sono accorto che a fine gara avevo due dita del piede sinistro con delle bolle; siccome mi sto allenando con una ragazza che ha già fatto 4 volte il passatore, mi ha consigliato di mettere il cerotto intorno alle dita dei piedi perchè dopo molte ore potrebbe verificarsi di avere problemi di vesciche, e di sicuro non voglio rovinarmi la gara per quello!! :beer:
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
Avatar utente
alberto72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1455
Iscritto il: 15 mag 2011, 19:11
Località: Bologna

Re: 100km del passatore 2012

Messaggio da alberto72 »

:beer: amay450: grazie, faccio tesoro del tuo contributo, e complimenti per il tuo successo :beer:
Maratone + ultra = 32

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”