100km del sahara 15ed. 3-9 marzo 2013

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
babba
Novellino
Messaggi: 43
Iscritto il: 20 ott 2010, 23:26
Località: Suzzara (MN)
Contatta:

Re: 100km del sahara 15ed. 3-9 marzo 2013

Messaggio da babba »

ulisseargo ha scritto:Buonasera a tutti, secondo voi per la 100km del sahara che scarpe dovrei usare??
A me hanno consigliato delle scarpe normali da trail e poi una ghetta, altri di usare le mie normali scarpe e poi metterci semplicemente una ghetta o anche una calzamaglia... l'importante è far respirare il piede!

PS: anche io sarò alla 100km del sahara a marzo!! Prima esperienza! :D Ci vedremo la?
Dan2478
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 22 gen 2013, 14:20

Re: 100km del sahara 15ed. 3-9 marzo 2013

Messaggio da Dan2478 »

piu che runner sono un pugile ora 33 enne.... credo che per un esperienza simile tu debba innanzitutto rafforzare la mente,cognizione e comportamento, meditazione in movimento; sembra una sciocchezza ma a me ha aiutato in diverse situazioni; i runner insegnano che la mente gioca un ruolo fondamentale in tali eventi; la base fisica non ti manca, allenerei i piedi con la famosa "scala" userei anche comuni pneumatici , esercizi posturali statici, stacchi in salita e con peso; come istruttore conoscerai la propriocettività e devi allenarla..... in preparazione agonistica correvo i 100,200,300,400 metri in minor tempo possibile con 10,20, 30 kg legati in schiena x 5,10 dipendentemente dal peso; oltre ulteriore preparazione cardio con maschera e paradenti per il "fiato" ,il tutto in concomitanza ad allenamenti piu ortodossi.... ti serve anche potenza..... in maniera assoluta, prontezza allo sforzo e resistenza..... lavora molto sui lunghi lenti per la resistenza sulle ripetute per la velocità ,sui stacchi e sul cardio.......... il tempo non e' molto ma ce la farai se e' ciò che vuoi....logicamente,quanto detto e' quello che farei io da "profano" in tale situazione..non ho mai corso oltre i 15 km di seguito...non mi sento in grado di fornirti ulteriori consigli che dovranno comunque essere avvalorati da chi è in grado di farlo.....in bocca al lupo..
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”