Preparazione di una "Sei Ore"

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Mistermind
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 dic 2009, 7:58
Località: Lecce

Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Mistermind »

Seguo spesso i vostri racconti e un pò mi hanno incuriosito. Dopo aver fatto qualche maratona vorrei cimentarmi in una "6 ore",
ma non avendo idea degli allenamenti da fare chiederei ai più esperti qualche consiglio.
Andrebbe bene la preparazione di una maratona, magari allungando i tempi dei lunghissimi?
Ripetute, salite e medi sono consigliati?
I ritmi da tenere nella gara quanto dovrebbero discostarsi da quelli della maratona?
Qualsiasi consiglio e ben accetto... grazie
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
panatone.g
Ultramaratoneta
Messaggi: 1444
Iscritto il: 4 nov 2010, 2:35
Località: Mandello del lario lc

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da panatone.g »

Mistermind ha scritto:Seguo spesso i vostri racconti e un pò mi hanno incuriosito. Dopo aver fatto qualche maratona vorrei cimentarmi in una "6 ore",
ma non avendo idea degli allenamenti da fare chiederei ai più esperti qualche consiglio.
Andrebbe bene la preparazione di una maratona, magari allungando i tempi dei lunghissimi?
Ripetute, salite e medi sono consigliati?
I ritmi da tenere nella gara quanto dovrebbero discostarsi da quelli della maratona?
Qualsiasi consiglio e ben accetto... grazie

Preparati come una qualunque maratona con un lungo in più.

Quando correrai la 6 ore mantieni un passo di 15'' in più rispetto al tuo passo maratona :wink:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Avatar utente
Mistermind
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 dic 2009, 7:58
Località: Lecce

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Mistermind »

Grazie panatone.g, vedo solo adesso la risposta. Credo che seguirò il tuo consiglio e speriamo bene.
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
violetta

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da violetta »

Mistermind ha scritto:Grazie panatone.g, vedo solo adesso la risposta. Credo che seguirò il tuo consiglio e speriamo bene.
ma sì, tranquillo! :wink:
e poi in gare come queste non puoi dire di non essere arrivato :smoked:
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7890
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da jean »

panatone.g ha scritto:
Mistermind ha scritto:Seguo spesso i vostri racconti e un pò mi hanno incuriosito. Dopo aver fatto qualche maratona vorrei cimentarmi in una "6 ore",
ma non avendo idea degli allenamenti da fare chiederei ai più esperti qualche consiglio.
Andrebbe bene la preparazione di una maratona, magari allungando i tempi dei lunghissimi?
Ripetute, salite e medi sono consigliati?
I ritmi da tenere nella gara quanto dovrebbero discostarsi da quelli della maratona?
Qualsiasi consiglio e ben accetto... grazie

Preparati come una qualunque maratona con un lungo in più.

Quando correrai la 6 ore mantieni un passo di 15'' in più rispetto al tuo passo maratona :wink:
Scusa e Panatone ,ma questo è un consiglio del c.... :wink: :beer:
Se il tipo facesse la maratona a 3'km significherebbe che potrebbe fare il record sulla 6h...se la fa a 4' sarebbero circa 87km,a 5'km sarebbe maratona in 3h 30 e 69km in 6h...????Assolutamente assurdo e privo di ogni fondamento :asd2: :asd2: :beer: :beer:
Credo piuttosto che sia molto legato al grado di allenamento.....prova un lungo di 4-5 h poi valuti....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1664
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da salamandra »

concordo con jean :asd2:
solo 15 sec in più :nonzo: forse su una 50 km :asd2:
io direi .. almeno 40 sec
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da FILIPPIDE »

peronalmente penso che per preparare una 6ore dignitosamente basti la preparazione per la Maratona.
Io ho corso la mia prima 6ore (percorrendo 55km) con la normale preparazione del maratoneta.
Ora che sono diventato principalmente un Ultramaratoneta (corse 3 6ore nel 2012) mi alleno forse a ritmi + lenti che non in maratona ma certo non faccio lunghi di 5h o + in allenamento, ma uso le maratone come lunghi.
Ovvio che le maratone le corre a ritmi ben + lenti del mio PB (3h31') cercando di correre al passo "6ore" e quindi stare sulle gambe per circa 4h30'.

Altra cosa:
di solito le 6ore si corrono in circuito, e di solito con lunghezza all'incirca di 1km.... bisogna abituarsi a questa cosa mentalmente, quindi farei allenamenti su anelli di lunghezza simile.

Per ogni ulteriore consiglio/tabella ci sono i MP.

Ciao
panatone.g
Ultramaratoneta
Messaggi: 1444
Iscritto il: 4 nov 2010, 2:35
Località: Mandello del lario lc

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da panatone.g »

Posso capire che non la pensiate come me :beer:
Il mio è un punto di partenza condivisibile o meno :-" , bisogna partire sicuramente dai tempi della maratona di mistermind. Un conto se corre la maratona in 3h o in 4h o in 5h :wink:
Poi come dice giustamente filippide :smoked: , correre in anelli da 1km è logorante di testa che sicuramente incide sul risultato finale :afraid:

Se poi si entra nello specifico (alimentazione, passo costante, allenamenti specifici, gps ecc.) si rischia di allontanare le persone da gare che suscitano emozioni che mai si avrebbero in una maratona :beer:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Avatar utente
Mistermind
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 dic 2009, 7:58
Località: Lecce

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da Mistermind »

[/quote]
panatone.g ha scritto:Posso capire che non la pensiate come me :beer:
Il mio è un punto di partenza condivisibile o meno :-" , bisogna partire sicuramente dai tempi della maratona di mistermind. Un conto se corre la maratona in 3h o in 4h o in 5h :wink:
Premetto che ho corso domenica a Firenze in 3h27' con tranquillità, con lunghezze massime in allenamento di 36,5 km e con tempi sulle gambe intorno alle 3 ore.
Il fatto di dover fare lunghezze simili alla maratona in allenamento, lo davo per scontato, quello che mi chiedevo era se usare una tabella per la preparazione di una maratona fosse indicato oppure
quali modifiche apportare oltre che ai ritmi anche nella tipologia di lavori.
panatone.g ha scritto:Poi come dice giustamente filippide :smoked: , correre in anelli da 1km è logorante di testa che sicuramente incide sul risultato finale :afraid:
Anche questo lo avevo messo in preventivo, infatti credo di utilizzare un circuito di 3km scarsi.
FILIPPIDE ha scritto:Per ogni ulteriore consiglio/tabella ci sono i MP.
Se posso ne approfitto, anche dopo aver fatto sette maratone, per me è un mondo nuovo e vorrei sapere qualcosa in più.
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Preparazione di una "Sei Ore"

Messaggio da FILIPPIDE »

dipende molto anche da che obiettivo ti dai......
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”