Il Passatore mi ha rubato tutto.

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

Preso dall'entusiasmo per aver concluso la 100km del Passatore mi sono iscritto alla 50km Pistoia-Abetone convinto che bastasse un richiamo alla preparazione che avevo accumulato nei mesi precedenti.

Dopo 5gg di riposo ho ripreso gli allenamenti, in totale 110km di corsa (perlopiù allenamenti da 10-12km) e un trekking di 35km che mi ha lasciato un bel raffreddore e conseguenti 4gg di riposo per guarire.

I mie problemi si presentano quando supero i 15km di corsa, inizio ad accusare la fatica, le gambe diventano di legno, non riesco ad affrontare la discesa con scioltezza.
Oggi poi il dramma, durante 20 km di saliscendi ho dovuto camminare per gli ultimi 5km.

Qualche consiglio per riuscire a recuperare o è meglio se lascio perdere la 50km?
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da MarcelloS. »

Troppi km dopo la gara, secondo me. Riposa più che puoi in queste due settimane. :asd2:

Anch'io non sono molto brillante in termini soprattutto di velocità. Credo sia uno scotto inevitabile dopo una 100 km. :wacko:
Le prox due settimane credo saranno piuttosto blande per me.

Forza che, arrivando riposati, all'Abetone faremo faville! :rambo: :beer:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da SAVIO75 »

Quando non si è metabolizzato un impegno molto probante (nel tuo casa una 100Km.) è bene pensare di mollare un po' e al più concedersi eventualmente uno scarico attivo. Ti può solo giovare.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

Quindi mi consigliate un riposo pressoché assoluto?

@savio75 cosa intendi per scarico attivo?

@marcello sicuramente a Pistoia ci arrivo. Poi al limite all'abetone vi aspetto con la birra.
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da SAVIO75 »

@Routard: intendo uscite facili rigeneranti di corsa o bici, nuoto, giusto per ricaricare le batterie.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
maria74

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da maria74 »

hai scritto "il passatore mi ha rubato tutto"..questa tua frase mi fa riflettere...

non credo che il passatore ti abbia rubato tutto, direi anzi che ti ha regalato grande gioia e soddisfazione..non è mica da tutti portare a termine un'impresa del genere!
quindi io, fossi in te, intanto avrei un pensiero positivo verso il passatore e non negativo :D

chiaro è, come ti hanno detto anche gli altri, che fare 100km debilita un pò il fisico, ed è proprio molto normale che sia così.

segui i consigli che ti hanno dato però non con l'atteggiamento negativo di chi ha paura di non recuperare in tempo per il prossimo obiettivo, ma con atteggiamento positivo del tipo "vediamo se riesco a fare anche la pistoia-abetone"!! e tutto questo dovrebbe essere vissuto come una piacevole e gioiosa sfida, non come un timore!!
e poi prova, se riesci bene, altrimenti riproverai il prossimo anno!!

facciamo tutti lo stesso errore...a volte chiediamo troppo al nostro corpo e lui, giustamente, ci chiede tempo per recuperare!

secondo me, comunque, ritornerai presto in gran forma!! per uno che riesce a fare il passatore non può che essere così!

:beer:
Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

Maria hai ragione, in effetti il titolo che ho scelto non è il massimo.

Avrei dovuto aggiungere che mi ha anche dato tanto (del resto la leggenda vuole che fosse "cortese" e che redistribuisse parte del maltolto ai poveri).
Mi ha dato convinzione nei miei mezzi, ha accentuato le emozioni, mi ha dato la gioia immensa dell'arrivare al traguardo nella mia città.

E' che in questo post volevo soffermarmi sul fattore fisico. Tentare di capire perchè non riesco a riprendermi e chiedere consiglio ai più esperti e agli amici del forum.

Probabilmente il pessimismo che traspare dalle mie righe è dovuto al fatto di essere "scoppiato" durante un misero allenamento e che non riesco ad abituarmi a questo caldo improvviso.
Comunque per ora mi riposo. Poi proverò con qualche blanda corsetta (+ del solito) di pochi km per tenere svegli i muscoli.

Grazie ancore a tutti per il supporto e i consigli.
panatone.g
Ultramaratoneta
Messaggi: 1444
Iscritto il: 4 nov 2010, 2:35
Località: Mandello del lario lc

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da panatone.g »

Ti consiglio anch'io un po' di riposo.

Se proprio non riesci a resistere allora ti consiglio corse con passo veloce max 1h in piano.
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da lilligas »

Routard ha scritto: Mi ha dato convinzione nei miei mezzi, ha accentuato le emozioni, mi ha dato la gioia immensa dell'arrivare al traguardo nella mia città.
Routard adesso corri la Pistoia-Abetone e poi ti riposi fino a settembre! Però all'Abetone io non ho dubbi che riuscirai ad arrivarci! :asd2:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Avatar utente
Routard
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 904
Iscritto il: 27 mar 2013, 16:13
Località: Faenza (RA)

Re: Il Passatore mi ha rubato tutto.

Messaggio da Routard »

grazie @lilligas per la fiducia che mi accordi. Sicuramente darò tutto per arrivarci. Poi, come dici tu, mi aspettano delle lungheeeeeeeeee ferie.
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”