IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Esperienze, discussioni, consigli per distanze oltre la maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

ho notato che nella sezione 21km c'è la stanza dedicata agli allenamenti, nella 42 pure , nel trail anche e non ho trovato nulla per chi prepara una ultra (non l'ho trovata poi se c'è sono stordito e chiedo venia)

Quindi io posterò qui i miei allenamenti , sarebbe bello che ache gli altri utenti che si stanno preparando nello specifico ad una ulta postassero qui in modo da aiutare i più inesperti come me a prendere spunti interessanti

gara 25 aprile 50km di romagna
allemento
https://connect.garmin.com/activity/718660481
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

ieri ho approfittato di una mezza fatta in compagnia, decisamente rilassante e rigenerante per me per macinare un po di km
https://connect.garmin.com/modern/activity/720067548
infatti oggi ho le gambe nuove, praticamente nessun dolore e il fastidio al ginocchio che avevo è passato
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

a vedere dalla frequenza di utenti :mrgreen: direi che questa stanza sarà il mio diario di avvicinamento alla mia prima ultra :smoked:

dopo il collinare e la mezza di ferrara dove ho tenuto ritmi blandi , oggi mi sono sparato 10 km in progressione
https://connect.garmin.com/modern/activity/721796325
non sono sicuro che serva per preparare una ultra ma ne avevo voglia :D
questa settimana sarò via per lavoro vediamo quanti km riuscirò a macinare
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

continuo con quello che è diventato il mio diario di avvicinamento all 50 km di romagna.
https://connect.garmin.com/modern/activity/725143543

ero partito con l'idea di fare almeno 20 km ma il temnpo si tava guastando velocemente quindi ho optato per una deviazione che tirava decisamente di più ma ha ridotto un po i km
per il momento sono contento anche perchè dopo la salita le gambe erano belle briose
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
AdeleMcqueen

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da AdeleMcqueen »

Ti sei prefissato una tabella di marcia, oppure punti a macinare più km possibili?
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

ciao Adele! :vicini:
l'idea è seguire una pseudo tabella ma di fondo ho l'intento di variare gli allenamente concentrandomi sui km fatti lentamente e mettendo molti collinari, ho chiesto un po di consigli ma purtroppo non ne ho ricevuti quanti sperati. :spec:
sono più che convinto di riuscire a terminare la 50km l'incongnita è come arrivo alla fine e che ritmo tenere quidi questi allenamenti sono fondamentali anche per analizzare le sensazioni pre/durante/post seduta.

avere qualche altro runner che postava qui i prorio allenamenti poteva essermi utile ma amen mi arrangio (come ho quasi sempre fatto) :rambo:
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
AdeleMcqueen

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da AdeleMcqueen »

Io non ti posso essere molto d'aiuto, poiché non ho esperienze con 50 km e passa...però mi fa piacere leggeri, se posti tutti i giorni magari qualche consiglio sporadico riusciamo a trarlo, no?
Oltretutto sono una malata di queste cose, e se c'è qualcosa che mi piace fare, è informarmi e leggere articoli su articoli. Son sicura che qualcosa si trova ;)
Avatar utente
ilcaso
Guru
Messaggi: 2435
Iscritto il: 10 gen 2014, 9:52
Località: in mezzo alle piastrelle e alle ferrari

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da ilcaso »

questa sera un allenamento a mezza strada tra un lungo e un collinare, ne è uscito un buon ritmo e buone sensazioni.
https://connect.garmin.com/modern/activity/727483619

riuscissi a non infortunarmi fino al 25 aprile un po di ottimismo per la gara mia sta venendo
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22650
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da MarcelloS. »

Io scriverei volentieri qui :beer: , ma non so se mettere allenamenti serali di 7 km in meno di 40' sia proprio utile :mrgreen: :smoked:

D'altronde mi alleno per le ultra facendo ultra! :D

Buone corse! :thumleft: :rambo:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Ender
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 1 apr 2012, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO ULTRA

Messaggio da Ender »

Ciao ilcaso, ciao Marcello.
Sono un utente poco attivo per questioni di tempo ma siccome dalla scorsa maratona di Venezia mi sta girando tutto abbastanza bene, adesso mi è preso il germe del Passatore - se ho tempo proverò a scrivere qui.


Pregresso - mi limito solo ad elencare le gare/gli allenamenti più lunghi, minuto più, minuto meno - dallo scorso ottobre ad ieri:

Ottobre = Maratona di Venezia 3.33'
Novembre = Maratona di Torino 3.28'
Dicembre = Maratombola Castelfusano 3.53' (goliardica su terreno vario)
Gennaio = trail ronda valligiane 3.25' (tosta!)
Febbraio = un trail oltre le 2 ore ed un lungo oltre 32 km a passo molto lento
Marzo = Maratona di Roma 3.35'

Il mio programma a questo punto prevede:
una maratona fra 3 settimane,
la 50 di Romagna fra 5,
una 6 ore fra 7,
il Passatore fra 10...

...ovviamente pronto a ridimensionare tutto se vedo che è il caso, puntando in prima battuta ad arrivare al 30 maggio!

Dallo scorso luglio ho iniziato ad andare in palestra facendo spesso spinning, rafforzamento per il tronco ed idromassaggi.

Soprattutto nei giorni prossimi alle gare/allenamenti più lunghi aggiungo alla corsa attività complementari che mi stanchino ma non siano traumatiche come la corsa: un po di pesi, spinning, camminate veloci su percorsi collinari o su tapis con pendenze dal 5 all'8% - senza reggermi con le mani come fanno tanti, altrimenti la pendenza non serve a nulla.

Prima della maratona di domenica scorsa ho fatto 30' di corsetta (5'10" al km) ed idromassaggi il sabato, idromassaggi la domenica subito dopo la maratona e 60' di camminata veloce in salita ieri (lunedì).

Oggi (martedì) se le gambe reggono farò due ore di spinning, senza tirare. Domani riposo.

Altra cosa l'alimentazione: durante la settimana pranzo con un pasto completo alle 12.30 - mi alleno (vado a correre o vado in palestra) verso le 18.30 ed anche quando faccio due o tre ore di attività (a volte unisco due ore di spinning ed un'ora di corsa) bevo bevande con sali ma evito di mangiare in modo di abituarmi a stare a corto di zuccheri.

Mai pensato fino allo scorso gennaio di poter fare il Passatore e di poter reggere simili carichi ma adesso... con molta cautela e centellinando la traumaticità della corsa...sono abbastanza fiducioso :-)
<Ultimi 2 anni>
mezza: 1:31' Roma-Ostia 2015;
maratona: 3:28' Torino 2015;
6 ore: 58,6 km Foiano della Chiana 2017
100 km: 11:55' Passatore 2015
Rispondi

Torna a “Ultramaratona - Allenamento”